Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 28 apr 2017, 8:56

Fortissima indecisione datemi un consilgio voi che ci capite di piu.

Mega offerta per una nuova e della bosch , molto bella da 500 euro a soli 289.... se c'e ancora da
prendere al volo credo vero ?

oppure sistemare il mio mitico mulo che va mi pare da ben 15 anni , elettromeccanica

ZOPPAS P42C .... credo, cambiare magari spazzole motore, condensatore e cosa d'altro ?
ammortizzatori credo non ne abbia, mi sa sono molle.

che faccio sistemo questo rudere che mi sa dopo 15 anni non andra' ancpra avanti motlo, o
prendo questo super affare della bosch , aiutoooooo

grazie
Foto Utente1enry1
55 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 apr 2017, 9:08

allora prenderei questa bosch, senz'altro è una buona macchina, la stanno togliendo dal negozio per fare spazio alle nuove!

Per quanto riguarda alla tua Zoppas, ha senz'altro gli ammortizzatori, 4 molle sopra e due ammortizzatori sotto (oppure due pattini a stringere).

O_/
P.S.
se non decidi subito cosa acquistare, tutti i mesi ti mettono fuori delle occasioni allettanti e non deciderai mai.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

Messaggioda Foto Utentemir » 28 apr 2017, 9:16

1enry1 ha scritto:Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

I relativi centri assistenza.
Lo so risposta ovvia, ma anche il titolo ... :D
Comunque, in riferimento al tuo thread Consiglio per lavatrice nuova, direi che il consiglio di Foto UtenteTardoFreak in [6] e poi in [18] non è male e mi trova d'accordo, e questo considerando la mia piccola esperienza di lavatrici.
Siam partiti in famiglia con una Rex che dopo una decina di anni di onorato servizio ed un solo intervento per la sostituzione del cuscinetto della vasca, al successivo guasto identico si decise di mandarla a riposo, sostituendola con una non plusultra Ariston che solo dopo un mesetto mostrò difetti sull'elettronica di bordo sostituita dal centro assistenza, dopo due interventi a relativi guasti, per poi mostrare sulla carrozzeria i segni di ruggine di chi sa quanti anni di lavoro e questo a meno di un anno, fino al punto di deciderne la sostituzione , a quel punto la formula della scelta fu proprio "meno costosa, semplice ed efficiente" e così fu .. arrivò una smeg classica 5 kg..che da diversi anni ad oggi svolge il suo egregio lavoro, unico intervento eseguito dal sottoscritto risale a circa un mese fa, con la pulizia del collettore/spazzole del motore. L'idea è al prossimo guasto irrisolvibile o comunque budget non conveniente si opta per una sostituta con la stessa precedente formula. Direi che ad oggi ha già compiuto quanto previsto dalle aspettative di acquisto dell'epoca. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 29 apr 2017, 15:17

grazie ancora.... quindi dici che sto prezzone ben 200 euro in meno perche modello vecchio ?

beh meglio almneo questa SUPER collaudata... e dovrei stare sul sicuro, se esce il modello

NUOVO magari ha qualche rogna , anche se non credo , boh ...che faccio ? un vs consiglio ? :shock:
Foto Utente1enry1
55 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 mag 2017, 17:52

1enry1 ha scritto:(...)
Mega offerta per una nuova e della bosch , molto bella da 500 euro a soli 289.... se c'e ancora da
prendere al volo credo vero ?
(...)

Devi calcolare quanto riesci a riparare la tua con 289€ e quanto vuoi che duri.

Se vuoi fare un conto puramente economico, parti da questo presupposto: quanto deve durare la lavatrice nuova senza guastarsi: supponiamo 4 anni. Spendendo 289€, riesco a riparare la mia vecchia Zoppas in modo che non mi dia problemi per 4 anni? Se la risposta è si, allora ne vale la pena. Se invece prevedi ulteriori spese, conviene prenderla nuova.
Più prolunghi l'ammortamento, più aumenti il rischio di dover sostenere spese in entrambi i casi: devi partire da un punto fermo, ossia la durata desiderata della tua lavatrice.

Dimentica ogni concetto di "prezzo speciale", "occasione" e simili. Ricorda una famosa massima: "la gente non vuole comprare un prodotto economico, bensì vuole un prodotto costosissimo a in prezzo inferiore". In soldoni: anche a 289€, l'azienda ha il proprio bel margine di guadagno.

Se invece vuoi fare un investimento serio, prendi una Miele, spendi 1000€ e tienila per 20 anni. Usare un prodotto di qualità regala un piacere ogni volta. Il detto "chi più spende meno spende" è in generale vero.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Chi ripara o conosce bene le lavatrici ?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 mag 2017, 18:52

Io avevo una Zanussi da 8 kg, fatta in Polonia, mi pare. Dopo 5 anni si è bucata la guarnizione dell'oblò. Riparata con una pezza per camera d'aria di bicicletta, applicata esternamente, ha ripreso a funzionare egregiamente. Dopo un paio di mesi si è bucato lo scarico. Riparato anche quello, con tela, silicone e spago. Dopo 6 mesi si è rotto il pressostato, di tipo analogico, in grado cioè di misurare il livello e non solo di indicare un livello d'acqua raggiunto. Ho tentato di aggiustarlo, ma rimaneva troppo inaffidabile. Il resto della lavatrice sembrava in perfetto stato, ma tutti quei guasti concentrati in poco tempo non mi facevano ben sperare.

Quindi abbiamo comprato una Eureka, anche lei da 8 kg, classe A++, fatta fare in Cina col marchio di una catena di franchising spagnola. Sono tre anni che lava e non dà problemi. Vediamo se arriva almeno a 5 anni. Ma con quello che l'abbiamo pagata (239 €) è già ammortizzata.

Io al tu posto, se la tua vecchia lavatrice non dà segni di cedimento, andrei avanti con quella.
In caso contrario, comprerei quella Bosch d'occasione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale