In sostanza ho recuperato un vecchio forno da tempra funzionante a 400V trifase e vorrei usarlo a casa per temprare delle lame; ovviamente a casa dispongo della classica utenza, 3 kW 230V monofase.
Questo è il forno:
La targhetta riporta 400V, tre fasi, collegamento a stella e 3 kW di assorbimento
Questa la parte posteriore una volta tolto il pannello
Escono tre cavi che vanno dai resistori all'interruttore e al controller analogico. La mia idea era quella di eliminare il vecchio controller, in favore di un pid ed una nuova termocoppia.
Prima però vorrei capire se fosse possibile mantenere le vecchie resistenze e vedere se funzionano ed arrivano a temperatura adeguata alimentandole con la 230V monofase. Ma come devo collegare le resistenze?
Ora, guardando il pannello dietro, non capisco come mai ci siano 7 morsetti.....a rigor di logica, se le resistenze fossero 3 (se ne intravede una sotto al pavimento e due laterali, sul soffitto non si riesce a "sbirciare") non dovrebbero esserci solamente 6 morsetti? o se fossero 4 non dobrebbero essere 8?
In ogni caso ho staccato i cavi e provato a misurare i valori di resistenza tra i morsetti, questo è il risultato:
A-G 47 ohm
B-C 26 ohm
D-F 45 ohm
E-F 26 ohm
D-E 21 ohm
Grazie in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)