Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modificare forno 400V trifase per usarlo a 230V monofase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modificare forno 400V trifase per usarlo a 230V monofase

Messaggioda Foto UtenteAndreabi86 » 20 mag 2017, 12:10

Salve a tutti e scusate il disturbo, ho spulciato il forum ma non ho trovato info a riguardo.

In sostanza ho recuperato un vecchio forno da tempra funzionante a 400V trifase e vorrei usarlo a casa per temprare delle lame; ovviamente a casa dispongo della classica utenza, 3 kW 230V monofase.

Questo è il forno:
20170517_110717_resized.jpg

La targhetta riporta 400V, tre fasi, collegamento a stella e 3 kW di assorbimento

Questa la parte posteriore una volta tolto il pannello
20170517_105745_resized.jpg

Escono tre cavi che vanno dai resistori all'interruttore e al controller analogico. La mia idea era quella di eliminare il vecchio controller, in favore di un pid ed una nuova termocoppia.
Prima però vorrei capire se fosse possibile mantenere le vecchie resistenze e vedere se funzionano ed arrivano a temperatura adeguata alimentandole con la 230V monofase. Ma come devo collegare le resistenze?

Ora, guardando il pannello dietro, non capisco come mai ci siano 7 morsetti.....a rigor di logica, se le resistenze fossero 3 (se ne intravede una sotto al pavimento e due laterali, sul soffitto non si riesce a "sbirciare") non dovrebbero esserci solamente 6 morsetti? o se fossero 4 non dobrebbero essere 8?

In ogni caso ho staccato i cavi e provato a misurare i valori di resistenza tra i morsetti, questo è il risultato:

A-G 47 ohm
B-C 26 ohm
D-F 45 ohm
E-F 26 ohm
D-E 21 ohm

Grazie in anticipo! O_/
Foto UtenteAndreabi86
38 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Modificare forno 400V trifase per usarlo a 230V monofase

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2017, 13:08

Se sono tre resistenze uguale collegate a stella per la rete da 400V puoi collegarle in parallelo e hai sempre 3 kW a 230V.

Bisogna pero` individuare i terminali delle resistenze e ricollegarli. Dalla foto si puo` supporre che almeno due resistenze sono collegate fra di loro dentro al forno, oppure manca una connessione fra i 7 morsetti. Stacca la connessione fra G e D e guarda se tutti i morsetti hanno ancora una resistenza con tutti gli altri. Se ci sono dei gruppi di morsetti "isolati" dagli altri individuali e misura la resistenza di questi gruppi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Modificare forno 400V trifase per usarlo a 230V monofase

Messaggioda Foto UtenteAndreabi86 » 20 mag 2017, 13:30

A dire il vero la misurazione l'ho fatto staccando tutti i collegamenti, quindi anche quello tra G e D.

A occhio quasi sicuramente ci sono due resistenze laterali con terminali B-C ed E-F da 26ohm l'una.....il resto onestamente non mi capisco. Non capisco perché ci sia continuità tra D-E e D-F e se abbia una resistenza inferiore con terminali A-G da 47ohm.
Foto UtenteAndreabi86
38 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Modificare forno 400V trifase per usarlo a 230V monofase

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 mag 2017, 16:58

26ohm sono 2kW a 230V. Staccando tutti i collegamenti, tutti i terminali presentano una resistenza verso gli altri o ci sono dei gruppi isolati?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale