Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio alimentazione solenoidi e scheda

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] consiglio alimentazione solenoidi e scheda

Messaggioda Foto UtenteAlieno77 » 11 apr 2018, 16:06

ciao a tutti, O_/
sto facendo un progetto per comandare alcuni solenoidi attraverso una scheda e devo comprare un'alimentazione adatta! Il prototipo funziona ma ho questo dubbio, che spero riusciate a togliermi.

Sia la scheda che i solenoidi funzionano a 12V, e li comando attraverso dei relè.
Quindi scheda + 3 relè consumano circa 300 ma mA, mentre i solenoidi 8A.

Visto che devo usare il progetto all'aperto per circa 2 ore devo prendere una batteria portatile.

1) Per alimentare il tutto posso farlo con un'unica batteria, o è meglio averne 2 separate?
2) Che tipo di batteria? va bene una al piombo, oppure di un altro tipo?

Grazie mille :?:
Foto UtenteAlieno77
35 3

2
voti

[2] Re: consiglio alimentazione solenoidi e scheda

Messaggioda Foto Utentemir » 11 apr 2018, 16:30

Alieno77 ha scritto:1) Per alimentare il tutto posso farlo con un'unica batteria, o è meglio averne 2 separate?

Ti occorre una batteria che abbia la capacità giusta per soddisfare l'assorbimento richiesto nelle due ore di funzionamento, pertanto se l'assorbimento (come hai indicato), ammesso che sia di tipo continuativo, è di 8300 mAh complessivi, quindi per due ore risulta essere di 16600 mAh , quindi la capacità che dovrà esprimere la batteria in Ah dovrà essere uguale o superiore.
Alieno77 ha scritto:2) Che tipo di batteria? va bene una al piombo, oppure di un altro tipo?

Dipende, anche dal tipo di utilizzo, ovvero se la batteria rimane stazionaria credo vada bene una batteria al piombo gel, e relativo caricabatteria.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: consiglio alimentazione solenoidi e scheda

Messaggioda Foto UtenteAlieno77 » 11 apr 2018, 17:14

Grazie mir per le risposte!

Il consumo sarà di meno perché darò degli impulsi, è per fare un'installazione artistica in un spazio aperto, ossia percuotere oggetti con i solenoidi. Ma adesso mi farò bene i calcoli dell'effettiva necessità.

La batteria sarà stazionaria, alloggiata in un cassettone.
Allora piombo gel sia! :ok:
Foto UtenteAlieno77
35 3

Torna a Elettrotecnica generale