Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio circuito interno

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio circuito interno

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 dic 2018, 18:50

Foto Utentementos,
mi riferisco alla domanda che hai riportato in questo articolo.

Per circuito interno intendo la maglia di collegamento fra le due macchine in parallelo:

Riferendomi ad un circuito equivalente monofase.
Come vedi, percorrendo la maglia interna, cioè il percorso elettrico che collega i due alternatori, le due f.e.m. sono in opposizione di fase.
Dovrebbe essere chiaro, adesso, considerando che non sei uno studente di primo anno...

P.S.
Il mio nickname lo devi scrivere correttamente.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Dubbio circuito interno

Messaggioda Foto Utentementos » 12 dic 2018, 19:41

Perdonami per l'errore Foto UtenteEdmondDantes, l'ho sempre scritto correttamente il tuo nome, non so perché abbia sbagliato.
Comunque tutto chiarissimo, in realtà trovo molto più adeguata la tua rappresentazione rispetto a quella che fanno una marea di libri (vedi ad esempio il Faletti, dove ti riporto la scansione qui sotto).
In molti libri li considerano inizialmente in fase, e anche io sono d'accordo con quanto scritto sopra.

foto.png
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Dubbio circuito interno

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 dic 2018, 19:47

Hai studiato macchine elettriche?
Le due f.e.m. devono essere in fase (come ho scritto nell'articolo) visto che i due generatori sono in parallelo alla rete elettrica. Ti consiglio di leggere anche questo articolo.

Dato che sono in fase, se consideri quel circuito interno si troveranno in opposizione di fase.
Bisogna capire il contesto, cioè il problema che stai affrontando, e il circuito di riferimento.

P.S.
Mi pare di averti gia' detto che non devi pubblicare immagini utilizzando siti esterni. Devi caricare la foto nel nostro server e poi inserirla in linea con il testo.

Per questa volta correggo io, la prossima non passera' proprio e senza nessun preavviso.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[4] Re: Dubbio circuito interno

Messaggioda Foto Utentementos » 12 dic 2018, 20:44

EdmondDantes ha scritto:Hai studiato macchine elettriche?
[/color]

Si si, l'ho studiato.
EdmondDantes ha scritto:
Dato che sono in fase, se consideri quel circuito interno si troveranno in opposizione di fase.
Bisogna capire il contesto, cioè il problema che stai affrontando, e il circuito di riferimento.
[/color]

Chiaro.
Allora, dicevo che se consideri il circuito A della figura che ho riportato e fai la maglia interna osservi che i due vettori fasori sono in opposizione di fase, proprio come hai fatto tu la rappresentazione (la quale tra l'altro mi ha chiarito).
Poi ovviamente bisogna considera "caso per caso", ma in generale, se si associa un diagramma fasoriale a quanto riportato in quel circuito, mi viene da pensare che siano in opposizione di fase.
EdmondDantes ha scritto:Mi pare di averti gia' detto che non devi pubblicare immagini utilizzando siti esterni. Devi caricare la foto nel nostro server e poi inserirla in linea con il testo.

Per questa volta correggo io, la prossima non passera' proprio e senza nessun preavviso.

Mmmmmm.... :-| no, non lo sapevo sinceramente.
Ora dovrebbe essere OK, scusami Edmond :oops:
Immagine.png
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Dubbio circuito interno

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 dic 2018, 21:02

Scriviamo i due fasori (inserendo una fase di 90 gradi, ma questo e' ininfluente come saprai).

\bar{E}_{1}=Ee^{j\frac{\pi }{2}}
\bar{E}_{2}=Ee^{j\frac{\pi }{2}}

Riportandoli nel piano di Argand-Gauss abbiamo:

Questa e' la loro posizione assoluta nel piano fasoriale (non sono sovrapposti solo per motivi di chiarezza grafica).
Adesso, considerando il circuito interno stai eseguendo implicitamente una differenza fra fasori:

\bar{E}_{1} - \bar{E}_{2}=Ee^{j\frac{\pi }{2}} - Ee^{j\frac{\pi }{2}}=Ee^{j\frac{\pi }{2}} + Ee^{-j\frac{\pi }{2}}

E' chiaro?
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[6] Re: Dubbio circuito interno

Messaggioda Foto Utentementos » 12 dic 2018, 21:10

Ciao Edmond, probabilmente mi sono espresso male prima e ho dato l'impressione di non farmi capire.
Non è chiaro, è tutto chiarissimo, e ti ringrazio.
Dopo che hai risposto al commento del tuo articolo era tutto chiarissimo, perché mi hai spiegato che cosa intendevi per "circuito interno".
L'unica mia considerazione, che però non è una polemica (anzi, solo una considerazione), è relativa al fatto che il Faletti, soprattutto per come ha riportato le immagini, riporta un diagramma fasoriale poco intuitivo.
Ma l'importante è che sia tutto chiaro, e l'ho compreso dopo che mi hai risposto al commento.
Grazie tante ancora, anche per stavolta :D
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale