Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ancora morti sul lavoro.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[101] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 giu 2023, 21:55

E adesso, con gli interventi del Governo Meloni, potrà andare solo peggio, purtroppo.

Saluti

p.s.
a proposito di morti sul lavoro: qui su Avvenire, il Processo Eternit bis, ma non è finita.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[102] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 giu 2023, 22:01

WALTERmwp ha scritto:..purtroppo.

:(
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 giu 2023, 23:30

mir ha scritto:controlli che non vengono mai fatti

Oddio, su questo non sono proprio certo.

Mi occupo di sicurezza del lavoro (principalmente verifiche periodiche su attrezzature di lavoro) e non è infrequente che chiami il tal cliente che è stato pizzicato con un verbale scaduto in un controllo a campione dell'INAIL o dello SPISAL e che ha bisogno di fare la verifica in tempi molto brevi...

Ovviamente sempre ditte che i controlli li fanno con una certa regolarità e l'unica volta che sono in ritardo o si dimenticano gli capita il controllo.

Mi chiedo se vanno anche da quelli che le verifiche periodiche non sanno nemmeno cosa sono...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[104] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 giu 2023, 8:38

Ma il problema non sono i dpi o i protocolli di lavoro per le attività a rischio.
Quelli nelle grandi aziende ci sono eccome.
Le attività più rischiose vengono sempre più spesso date in appalto.
E a quel punto si apre il mondo.
Si vedono cose che se ci fosse un ispettore INAIL non crederebbe ai suoi occhi.
Avete mai visto ad esempio come lavorano i subappalti di OpenFiber quando fanno gli scavi su suolo pubblico?

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[105] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 giu 2023, 9:03

A me' e' bastato vedere come lavoravano quelli della ditta che vennero ad installare una MAHO in officina anni fa, quando ancora lavoravo come dipendente.

Siccome il carro ponte portava al massimo 5 tonnellate e la MAHO ne pesava quasi 8, cosa si inventarono ? ... carro ponte collegato su un lato, gru del camion della ditta di assemblaggio collegata "a sbalzo" sull'altro lato (e notare, al centro dei lati lunghi, non di quelli corti come potrebbe sembrare piu logico), operatore della gru esterna col telecomando in parte alla macchina da posizionare, che dava istruzioni a voce all'operatore del carro ponte che era salito sopra il ponte a sei metri da terra per riuscire a vedere qualcosa, e due dei loro che si infilavano sotto la macchina sospesa in quel modo per avvitare i "piedini" di appoggio :shock:

Quando finirono dissi ad uno di loro che erano pazzi a lavorare in quel modo, quello alzo' le spalle e rispose "se vuoi lo stipendio, tocca farlo" ... io personalmente, sotto quasi 8 tonnellate di metallo appese instabili ad avvitare supporti, non mi ci sarei infilato per nessuno stipendio :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[106] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 giu 2023, 16:24

mir ha scritto:(...) controlli che non vengono mai fatti (...)
a mio parere questo non rappresenta la realtà.
Ne avevamo già accennato, i funzionari addetti ai controlli sono sotto organico e in diverse realtà penso facciano il possibile; la conseguenza è che i controlli svolti sono pochi rispetto a quelli che dovrebbero essere.
Poi, come in ogni categoria lavorativa, ci sarà il lassista o il menefreghista.
Ma prevenzione e reprimende, benché necessarie, non potranno mai sopperire ad un cambio di mentalità.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[107] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 giu 2023, 11:57

mir ha scritto:ma mi manda in bestia il fatto che "qualcuno dovrebbe denunciare" quando in realtà "esistono organi , strutture , persone fisiche deputate e pagate anzi stipendiate per fare i controlli....
Giustissimo,
se non che qua chi lavora per lo stato, non ha nessuna responsabilità di cio che ha o non ha fatto. Le colpe ricadono SEMPRE su chi lavora, che possa averne o no.

WALTERmwp ha scritto:E adesso, con gli interventi del Governo Meloni, potrà andare solo peggio, purtroppo.
Visto he non hai nessuna speranza del governo attuale, mi dici quale governo che c'è stato fina ad ora ti ha soddisfatto, facendo belle cose e giuste per i cittadini? (non per la casta).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[108] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 giu 2023, 14:12

lelerelele ha scritto:
WALTERmwp ha scritto:E adesso, con gli interventi del Governo Meloni, potrà andare solo peggio, purtroppo.
Visto he non hai nessuna speranza del governo attuale, mi dici quale governo che c'è stato fina ad ora ti ha soddisfatto, facendo belle cose e giuste per i cittadini? (non per la casta).

saluti.
non comprendo la razio di questa tua obiezione, la mia esternazione non è fondata su preconcetta avversione partitica.

Con le modifiche al codice degli appalti che questo governo introduce si allargano le maglie dei controlli favorendo tutte quelle pratiche che inevitabilmente porteranno ad un peggioramento in termini di sicurezza: è tutto già ora prevedibile.
L'ANAC ha già fatto le proprie osservazioni in merito e c'è il rischio concreto di buttare quanto di buono era stato fatto(in presenza dei governi precedenti) nella prevenzione della corruzzione e di conseguenza degli infortuni.
Questa è la risposta alla tua domanda.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 giu 2023, 14:53

WALTERmwp ha scritto:non comprendo la razio di questa tua obiezione, la mia esternazione non è fondata su preconcetta avversione partitica.

Con le modifiche al codice degli appalti che questo governo introduce si allargando le maglie dei controlli favorendo tutte quelle pratiche che inevitabilmente porteranno ad un peggioramento in termini di sicurezza: è tutto già ora prevedibile.
Mi scuso se ho messo in discorso su un piano non voluto. Ok, può essere.

Secondo me non è detto che per tutto sia la soluzione mettere paletti, burocrazia, leggi, decreti, e tante schifeezze tra la quali non si riesce a districarsi, no? vediamo il risultato.

Seinvece fosse palese e fosse applicato (specie nello statale, visto che il detto "il pesce puzza sempre dalla testa", è legge non scritta), che ci fosse sempre un responsbile, e lui paghera in caso di non applicazione delle regole basilari!,
senza stare ad inventarsi tutti i giorni nuove boiate, magari risolveremmo qualcosa.

Oggi, qua, se tu fai qualcosa, di qualunque natura, sei perfettamente tranquillo di non essere causa di incidenti/problemi, io no, anche seguendo la marea di regole imposte, alcune delle quali danno visione opposta alla legge di altra natura. Questa è la soluzione migliore?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[110] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 giu 2023, 15:43

lelerelele ha scritto:(...) Secondo me non è detto che (...)
@lelerelele, io nel tuo post leggo solo un generico lamento buono in qualsiasi circostanza.
Il codice degli appalti, se conservato dunque non depotenziato, tutela le aziende sane negli interessi della collettività; se invece si vuole lasciare mano libera a chi pratica illeciti, quando non delinque, dando margine alla concorrenza sleale che penalizza le aziende serie, si tolgono i vincoli che l'ANAC chiede di conservare.

lelerelele ha scritto:(...) Secondo me non è detto che per tutto sia la soluzione mettere paletti, burocrazia, leggi, decreti, e tante schifeezze tra la quali non si riesce a districarsi, no? vediamo il risultato (...)
qui non si sta scrivendo "di tutto": "tutto" non significa nulla.
Io scrivo del fatto che con un depotenziamento del codice degli appalti le condizioni di lavoro saranno molto più precarie e le conseguenze sappiamo, o dovremmo sapere, quali sono, perché i rischi potranno solo aumentare.
Mi sembra che di precarietà ce ne sia già a sufficienza.
Questo a mio parere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro