Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Racchette anti-zanzare

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 set 2025, 20:26

A volte mi succede che la scintilla scocchi anche solo con qualche granello di polvere sospeso nell'aria, probabilmente hai solo l'impressione di colpire la zanzara, ma lei riesce a scansarsi e invece colpisci un granello di polvere vicino.

Mi è successo invece con mosche di grandi dimensioni che resistono anche a 3-4 scariche di racchetta (la mia eroga 800V :!: )

Confermo che anche la mia, cinese pagata 5€, mi è durata molti anni, adesso si è guastata la batteria in seguito ad una ricarica, probabilmente la batteria è il punto debole di queste racchette. Visto la durata penso che la sostituirò con una coppia di stilo non ricaricabili
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 set 2025, 20:52

djnz ha scritto:Oltre vent'anni fa mi ero cimentato con diversi elevatori (decisamente pericolosetti), e con sufficiente energia ho visto una mosca letteralmente prendere fuoco :roll:

Infatti le zanzare e le mosche fumano.
Le parti sottili come ali e zampe diventano incandescenti quando percorse dalla corrente di scarica.
Premendo il pulsante senza insetti si sente già un leggerissimo crepitio di mini scariche tra le griglie.

Come già segnalato da chi mi ha preceduto anche nel mio caso basta un moscerino o un mini pappatacio per attivare la scarica con effetti abbastanza notevoli.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 set 2025, 21:38

SediciAmpere,
probabilmente hai solo l'impressione di colpire la zanzara, ma lei riesce a scansarsi e invece colpisci un granello di polvere vicino.

no, se muovo per minuti la racchetta mentre sono a letto (faccio ginnastica :D ) non succede mai. Quando sento il ronzio, inizio e spesso colpisco.

Foto Utentedjnz
Servono più millijoule

forse ...
Non ho tempo per approfondire la struttura delle zanzare, ma forse la scarica passa da due ali senza danneggiarle e non passa dalle parti vitali.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 set 2025, 0:54

mario_maggi ha scritto:.

Foto Utentedjnz
Servono più millijoule

forse ...

Aggiungigli in // all'alta tensione un condensatore ds 220nF 1,6 kV
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 set 2025, 13:57

djnz ha scritto:... Servono più millijoule...

millijoune ? ... facciamo joule :twisted:

Molti anni fa (piu di 40, quindi la cosa e' andata in prescrizione :twisted: :mrgreen: ) mi costruii, per divertimento, una specie di "manganello elettrico", prendendo spunto da un racconto di fantascenza ... alimentato da due batterie da 9V in serie, un'oscillatore spartano, un rocchetto AT autocostruito (rapporto spire circa 500:1), una dozzina di diodi 1N4007 in serie per raddrizzare, ed un condensatore pure quello autocostruito avvolgendo striscie di domopak alluminio e fogli in polietilene alternati, il rotolo risultante era lungo circa 25cm (i fogli di alluminio erano larghi circa 18cm, il resto era lasciato per l'isolamento laterale) e con un diametro esterno di circa 4cm , inclusi una decina di strati extra di plastica all'esteno, stava comodamente all'interno del tubo di plastica da 5cm per posa cavi che avevo usato come "corpo", e si caricava intorno ai 5000V o forse un po di piu.

Non scoccavano scintille, ne fra gli elettrodi in testa, ne fra gli anelli laterali, tutti distanti minimo 5cm , ma la scarica scoccava se la distanza la riducevo a circa 4cm, ed era abbastanza rumorosa ... dopo impiegava 3 o 4 secondi per tornare carico al massimo.

Non ho mai avuto occasione di misurarne la capacita', pero' quando provavo a scaricare su del foglio di alluminio, la scarica lo bucava, e lasciava anche dei discreti segni sul cacciavite quando lo scaricavo ... probabilmente sarebbe sufficente pure per le zanzare piu corazzate :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 set 2025, 14:02

Mi viene anche un altro dubbio ... nella maggior parte delle inserzioni si dice che sono "sicure" perche' la tensione sulla griglia si riduce a zero dopo un secondo dal rilascio del pulsante ... non e' che magari non c'e' un condensatore finale, ma hanno solo collegato le griglie all'uscita del rocchetto ?

Oppure il condensatore c'e', ma e' di capacita' troppo bassa ? (i condensatori ad alta capacita' ed alta tensione sono abbastanza costosi ... :roll: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[27] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentemir » 3 set 2025, 15:21

.. la curiosità.. :D
armato di calibro e racchetta alla mano .. :D .. mi son preso la briga di misurare gli spazi e dimensioni della griglia frontale e laterale (quella a maglie con rombi grandi) e la griglia di mezzo (quella con maglie a rombi piccoli) e la distanza tra le tre griglie , e direi che se un insetto avrebbe un po' di difficoltà nel farla franca ..

Le zanzare hanno un corpo allungato, esile e delicato, di piccole o medie dimensioni, in genere lungo 3-9 mm, al massimo 15 mm.
fonte del quote
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 set 2025, 16:29

Il condensatore At c'è non ricordo il valore.
Nel caso si potrebbe aumentare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 set 2025, 18:32

Questa era una racchetta, il condensatore AT c'è , ma non c'è scritto niente
Allegati
IMG_20250903_183104_edit_211521439415761.jpg
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Racchette anti-zanzare

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 set 2025, 18:55

Potrebbe essere una mia impressione, ma quei due condensatorini azzurri a me sembrano dei condensatori ad alta tensione ma di basso valore, e potrebbero essere in serie al circuito (come fanno alcuni elevatori per lampade CCFL), nel caso si potrebbe tentare di aumentare pure quelli (sempre che la cosa non blocchi il circuito per troppo carico)

O magari, data la presenza dei due diodi, potrebbe essere un mini-Cockcroft-Walton per duplicare la tensione.

Non si capisce senza vedere anche le piste.

Quei condensatori su aliexpress li chiamano "CBB", ma se non c'e' scritto nulla e' difficile capire la tensione ... normalmente li vedo come massimo 2000VDC, ce n'e' una serie che arriva a 3000VDC, ma sono piu grossi ... tensioni piu alte non ne trovo.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro