Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[31] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 mar 2018, 14:55

brabus ha scritto:Lo si era introdotto quando i veicoli venivano testati nel ciclo NEDC, che aveva decisamente molte pause; il ciclo WLTC attuale è tutta un'altra cosa, la differenza nei consumi è inferiore all'1%.

Questo è molto interessante (così come lo sono le informazioni sul ciclo WLTC). Nel mio caso non saprei se effettivamente risparmio sui consumi. Però come dicevo sopra preferisco avere un ambiente più silenzioso e senza vibrazioni quando sono fermo in mezzo al traffico, questo mi pare già giustificare una parte del costo aggiuntivo che si paga nella manutenzione. E' una preferenza personale, non saprei se mi sia fatto influenzare dalla pubblicità, ma comunque preferisco così. Poi se voglio fare un giretto con un auto sportiva su una strada di montagna (oppure in circuito dove non ci sono limiti di velocità da rispettare) è tutt'un altro discorso e mi fa anche piacere avere una frizione duretta, come si addice ad una sportiva ed ovviamente niente Start&Stop.

richiurci ha scritto:Le auto d'epoca sono già soggette a forti restrizioni di circolazione.

Questo è un dibattito interessante: uno dei problemi oltre all'inquinamento è anche chi cerca di far passare come storica una Uno del 1991 con 300 mila km per usarla tutti i giorni risparmiando su assicurazione e bollo. Contro queste cose l'ASI (Automotoclub Storico Italiano) si batte molto attivamente ed a giustissimo titolo, da cui certe limitazioni.

Un altro problema (collegato a quanto sopra) è di ordine sociale: chi non si può permettere di mantenere un auto recente, si ritrova di fatto escluso da certe aree urbane riservate ad auto meno inquinanti. Se ne discute molto a Parigi ed a Grenoble (dove vivo) perché si rischia di dare una ragione in più per spostare in banlieue una certa fetta di popolazione più povera e già in difficoltà. Quindi facendo una caricatura: centro città pulito, verde e popolato da individui che girano in Tesla e mangiano bio e periferie degradate con cemento, povertà e scassoni diesel.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 mar 2018, 15:02

E la mia 500 del 1970 dove la collochiamo? :oops:

L'ho comprata nel 1996 per risparmiare, era già un rottame e ora lo è ancora di più (di carrozzeria, perché di motore la manutengo io :mrgreen: )

E' d'epoca a tutti gli effetti ma non passerebbe mai l'esame ASI.

C'è molta confusione al riguardo, anche la auto "targa ASI" non possono circolare...

Di fatto le persone in difficoltà vengono espulse dai centri per mille motivi, non credo che l'auto sia determinante (non in Italia)

In fondo i divieti che stanno introducendo, MOLTO graduali e "poco sanzionati", sono serviti.
Manca solo da limitare la diffusione del diesel nei centri abitati, se come sembra è veramente tanto inquinante.

Riguardo guida autonoma, S&S e altre diavolerie...mi tengo strette le mie auto che non hanno niente del genere.
Preferisco lasciar fare tutto all'eccellente pilota :D :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 21 mar 2018, 16:18

Guardando il solo punto di vista economico, l'uso di un auto storica per tutti i giorni non è particolarmente conveniente, è vero che con un veicolo iscritto all'asi non paghi il bollo però annualmente devi essere iscritto ad un club di amatori di auto storiche, quindi a meno che uno non abbia un 200CV non vedo una grande differenza di spesa.
A livello di assicurazione quella delle auto storiche è molto conveniente se si possiedono diverse vecchie signore, altrimenti come cifre siamo sullo stesso ordine di grandezza di una online.
Considerando che un auto moderna consuma decisamente meno di un auto con più di 20 anni, magari mi sbaglierò ma non vedo un grande vantaggio.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[34] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 mar 2018, 16:27

continuiamo con l'OT "auto storiche"...

Avendo un'auto e due moto credo di essere abbastanza informato...ma magari mi sbaglio.

Ecco la situazione per quanto ho potuto capire:

- il bollo diventa tassa di circolazione. Bisogna pagarlo comunque SE si circola, anche se si è iscritti ASI.
Confermo che è di importo ridotto ma per auto e moto poco potenti (come l amia 500 o il Superalce) la differenza annua è irrisoria.

- l'assicurazione è effettivamente conveniente, ma anche li non è che dimezzi...per lo meno non se usi come me un'auto e una moto, entrambe 500cc e quindi con pochi Cv fiscali

- sui consumi non ci giurerei... dipende dall'auto, ma la mia 500 fa i 15 km/litro (come una utilitaria attuale) e la Superalce i 25 km/l (più di una moto attuale)

Le si tiene, e le si usa con moderazione, per passione e godimento.

La convenienza economica c'è se non si deve andare dal meccanico per ogni piccolo guasto, e risiede nel prezzo di acquisto già ampiamente ammortato (si scrive così? :?: )
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 mar 2018, 17:20

brabus ha scritto:Se davvero i governi fossero interessati alla sicurezza, avremmo auto che:
- Non partono se il conducente è ubriaco (facilissimo da implementare) (...)

Esiste già, Foto Utentebrabus, si chiama "Alcohol Ignition Interlock" o, più semplicemente, "Alcohol Interlock" e ho scoperto di recente, al corso di rinnovo per la Carta di Qualificazione del Conducente, che, ad esempio, in Svezia è usato sui mezzi pesanti...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[36] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 mar 2018, 17:33

Certamente esiste già, come pure esistono miriadi di sistemi per evitare di dimenticare i bambini in auto.

Ciononostante, ogni anno negli Stati Uniti muoiono 37 bambini "cotti al sole" (perdonate la brutalità, ma è la pura verità), e in Europa parliamo di 10.000 morti stradali l'anno legati all'alcol.

Nessuno monta questi dispositivi di serie, e anche averli come optional è difficoltoso.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 mar 2018, 17:35

In teoria, in un futuro molto lontano (forse troppo per me), la guida assistita o autonoma ridurrà moltissimo i morti di incidente in generale, che sono molto più numerosi.

Non piacerà ai libertari, perché temo (spero) sarà molto più difficile taroccare i sistemi per andare a velocità superiori ai limiti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[38] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 mar 2018, 17:37

Scusa credevo non ne fossi a conoscenza, mi sono fatto fuorviare dalla tua frase "facilissimo da implementare"...

... come non detto. :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[39] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 21 mar 2018, 18:20

6367 ha scritto:
Se ci sono lunghe soste al semaforo o in coda, spuzzi un po' meno.

Sempre spenta l'auto ai passaggio a livello, l'ho sempre fatto se non altro per non consumare benzina inutilmente, non me la pagava papà

richiurci ha scritto:E per risolvere il problema di quelli che tengono il motore acceso per niente basterebbe un dispositivo elettronico che spegnesse il motore dopo 20s con auto ferma, magari imponendo altri 20s prima di permetterne la riaccensione. Per la gioia di chi sta dietro in coda

Ma sei matto! Ci mancherebbe solo questo. Brrrr :mrgreen:

Come ho detto ci vuole una bella iniezione di buon senso per moltissima gente, indipendentemente dall'età e dal titolo di studio
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[40] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 mar 2018, 18:26

6367 ha scritto:
brabus ha scritto:Noi (che un po' ne capiamo) non compreremmo mai un veicolo con lo S&S, ma la casalinga di Voghera e suo marito lo vogliono assolutamente. Anche se non sanno neppure cosa sia. Vogliono vedere la lucetta verde accendersi nel cruscotto.

Se ci sono lunghe soste al semaforo o in coda, spuzzi un po' meno.

Certo, così durante la fase "off" il catalizatore si raffredda, e alla prossima riaccensione sputa fuori tutto. :mrgreen:

I sistema di post trattamento oggi funzionano in modo perverso. Provate ad accendere una vecchia auto diesel Euro 3 in un seminterrato: la puzza si sente ma non è niente di insopportabile. Provateci con un EURO6 si nuovissima concezione: roba da perdere i sensi.
Un tempo si ottimizzavano le emissioni "engine-out" perché i sistemi di post trattamento (solo un catalizzatore ossidante, per un EURO3) non offrivano grandi efficienze; oggi, vista la mostruosa catena chimica applicata allo scarico, le emissioni engine-out non se le fila più nessuno, col risultato di produrre veicoli che a freddo inquinano più di un EURO 0.

Altra condizione critica: la discesa in montagna. Provate a star dietro a un veicolo diesel in discesa. Io l'ultima volta mi son dovuto fermare per le traveggole.

Dati alla mano. Temperatura di lavoro del catalizzatore: dai 180~200 gradi in su. Temperatura in fase stop nel ciclo cittadino: 150°C. Temperatura in discesa in montagna: 80°C. Praticamente un tubo dritto.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro