brabus ha scritto:Lo si era introdotto quando i veicoli venivano testati nel ciclo NEDC, che aveva decisamente molte pause; il ciclo WLTC attuale è tutta un'altra cosa, la differenza nei consumi è inferiore all'1%.
Questo è molto interessante (così come lo sono le informazioni sul ciclo WLTC). Nel mio caso non saprei se effettivamente risparmio sui consumi. Però come dicevo sopra preferisco avere un ambiente più silenzioso e senza vibrazioni quando sono fermo in mezzo al traffico, questo mi pare già giustificare una parte del costo aggiuntivo che si paga nella manutenzione. E' una preferenza personale, non saprei se mi sia fatto influenzare dalla pubblicità, ma comunque preferisco così. Poi se voglio fare un giretto con un auto sportiva su una strada di montagna (oppure in circuito dove non ci sono limiti di velocità da rispettare) è tutt'un altro discorso e mi fa anche piacere avere una frizione duretta, come si addice ad una sportiva ed ovviamente niente Start&Stop.
richiurci ha scritto:Le auto d'epoca sono già soggette a forti restrizioni di circolazione.
Questo è un dibattito interessante: uno dei problemi oltre all'inquinamento è anche chi cerca di far passare come storica una Uno del 1991 con 300 mila km per usarla tutti i giorni risparmiando su assicurazione e bollo. Contro queste cose l'ASI (Automotoclub Storico Italiano) si batte molto attivamente ed a giustissimo titolo, da cui certe limitazioni.
Un altro problema (collegato a quanto sopra) è di ordine sociale: chi non si può permettere di mantenere un auto recente, si ritrova di fatto escluso da certe aree urbane riservate ad auto meno inquinanti. Se ne discute molto a Parigi ed a Grenoble (dove vivo) perché si rischia di dare una ragione in più per spostare in banlieue una certa fetta di popolazione più povera e già in difficoltà. Quindi facendo una caricatura: centro città pulito, verde e popolato da individui che girano in Tesla e mangiano bio e periferie degradate con cemento, povertà e scassoni diesel.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Max