Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[51] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 22 mar 2018, 18:22

richiurci ha scritto:e chi lo dice che non sarà esattamente così? ;-)

La necessità di farle costare poco, I danè :mrgreen:
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[52] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 mar 2018, 18:27

Prova a pensare a quanti dispositivi, sensori e microprocessori ci sono in un qualsiasi smartphone (anche da meno di 100€) e capirai che quando le quantità sono enormi il "costar poco" è relativo e non impedisce soluzioni anche molto sofisticate.

Bello comunque notare, e ripeto che non sono certo un fan della tecnologia a tutti i costi, che in un forum tecnico ci siano tanti utenti convinti che la tecnologia porterà problemi, costerà troppo o peggiorerà la sicurezza.

Direi che la storia recente ha insegnato poco :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 mar 2018, 9:05

potrebbe portarli anche fino in Burundi senza che si accorgano

In effetti UtenteCancellato_UtenteCancellato a ha ragione . Una volta i confini erano presidiati e uno prima o dopo veniva fermato. Ora basta appisolarsi un attimo .....

Se il filmato dell'incidente è vero mi stupiscono alcune cose:
La situazione non mi sembra tanto anomala un veicolo che dice di essere a guida autonoma dovrebbe poterla gestire. Mi stupisce il fatto che la visione sia solamente frontale (forse lo è solo quella del filmato) e non ampia come immaginavo dovesse essere. Forse un veicolo guidato da un umano avrebbe evitato l'incidente scartando bruscamente a sinsitra per evitare il pedone. Il sistema a guida autonoma non riesce (ancora) a riprodurre questa reazione.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 23 mar 2018, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto refuso
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 mar 2018, 9:12

Infatti bisogna valutare se sia opportuno "passare dalla parte del torto" allo scopo di salvare la vita di un pedone imprudente.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 23 mar 2018, 11:14

richiurci ha scritto:Prova a pensare a quanti dispositivi, sensori e microprocessori ci sono in un qualsiasi smartphone (anche da meno di 100€) e capirai che quando le quantità sono enormi il "costar poco" è relativo e non impedisce soluzioni anche molto sofisticate.
...

Non è quello il problema economico, sono le ottiche, i sensori e tutto il resto.

Perciò che riguarda il comportamento delle persone evidenziato in altri post, beh...è la solita storia, ne avremo guadagnato in tecnologia, ma abbondantemente perso in buon senso, e questa tendenza non sembra fermarsi, anzi...
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 mar 2018, 11:58

richiurci ha scritto: Non credo che esista niente, definito dall'uomo, che possa definirsi sacro o intoccabile.

Certo che c'è, almeno se parliamo di una situazione circoscritta come la circolazione stradale.
Anzi esistono diversi aspetti:
1. la consapevolezza del rischio;
2. la capacità di guida;
3. l'attenzione.

e molti altri che sto tralasciando.

Questi aspetti erano intoccabili, ora sembra che non lo siano più e prendendo la strada della guida autonoma ne "accettiamo" il sacrificio.

Come è solito fare ai tempi nostri, il problema non si affronta, ma si aggira (pertanto ne nasceranno altri).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[57] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 mar 2018, 12:03

richiurci ha scritto:(...) Fai un esempio di standard "sacro" (...)

La segnaletica stradale??? ;-)

... in Europa è "abbastanza" standard...

STOP è STOP ovunque... :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[58] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 mar 2018, 12:34

Io non ho detto che non esistono standard, ma che non mi risulta siano sacri, ed esempi non ne date...

Per esempio Max definisce i segnali "quasi" standard :mrgreen:

E infatti ricorderà meglio di me che sono cambiati eccome negli anni, e cambieranno ancora.

per esempio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_di_stop

Tornando alla guida assistita o autonoma: un conto è dire che spaventa e inizialmente creerà problemi, un conto è dire che aumenterà i rischi e gli incidenti.
Non diciamo stupidaggini!

Esistono mille livelli di guida assistita, fino alla vera e propria guida autonoma...cioè senza conducente.
Alcuni esempi.

Prima lo "standard" delle vetture prevedeva una visibilità mediamente elevata. Poi sono arrivate le macchine rastremate, e i SUV con lunotto posteriore minuscolo.
La telecamera è un aiuto alla guida o no? Credete riduca la sicurezza, o evita molti bambini schiacciati dalle mamme? E se IMPEDIRA' di arretrare sarà ancora più efficace!

Prima la frenata era solo umana, potete veramente affermare che l'ABS ha ridotto la sicurezza "perché tutti frenano tardi"? #-o

Possiamo credere che la guida automatica sui treni o sulle metro sia meno sicura? E allora perché in caso di incidenti tutti si lamentano che alla linea mancava il dispositivo xy?

Il difficile sarà il periodo di transizione, quando questi dispositivi vi diventeranno familiari mi romperete le scatole dicendo che creo pericolo coi miei mezzi vetusti :mrgreen:

PS: quando questi sistemi impediranno ai deficienti di viaggiare a 10 cm dal mio paraurti posteriore io mi sentirò più sicuro , forse è questo quello che alcuni temono...il rispetto automatizzato del CdS O_/
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[59] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mar 2018, 13:08

Un altro obbligo che nasce con le buone intenzioni e che finisce per limitare la libertà. Infatti, è previsto che il sistema sia dotato anche di un controllo remoto a disposizione delle forze dell'ordine che possono azionarlo se un conducente commette infrazioni... ma ovviamente nessuno impedirà una sua estensione per:
- mancanza pagamento bollo
- fermo amministrativo perché non si sono pagate le tasse
- fermo precauzionale perché sei un soggetto a rischio
- ecc. ecc. ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 mar 2018, 13:16

Ottimo, se lo faranno veramente...

- col bollo si paga la manutenzione, perché devo pagarlo solo io?

- idem per le tasse, ma credo non c'entri con le auto

- se sei a rischio (es perché hai guidato ubriaco?) OTTIMO!

Aggiungo

- magari non paghi l'assicurazione, e poi scappi in caso di incidente

- magari non fai la revisione, creando pericolo per gli altri.

Va bene essere libertari, ma allora guida nel tuo cortile :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro