Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..
0
voti
Io il microtester ice 80 lo uso per verificare le pile a bottone nei PC. Almeno non ho problemi con il display e le pile di un digitale.
Son quello delle domande strane!
1
voti
elektronik ha scritto:la prima volta ho preso una treglia che me la ricordo ancora,
..
stefanob70 ha scritto: la scossa è il battesimo di ogni elettronico/elettrotecnico..
..
mir ha scritto:. e quante ne ho prese ..
..
IsidoroKZ ha scritto:Anch'io, ma non la ricordo tanto forte.
..
Max2433BO ha scritto:Battezzato con un elevatore di tensione per accensione tubi laser HeNe
..
[/quote]claudiocedrone ha scritto:Battesimo elettrico ? Ancora in tempi non sospetti, avevo undici anni
..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
elektronik ha scritto:Vi credevo più Giovani.....
questa me la segno..
4
voti
Al lavoro, durante una pausa pranzo dello scorso settembre. Incontro un collega, che mi conosce bene.
"Tiens, j'ai peut-être quelque chose pour toi !"
"Quoi ?"
"Eh, bien, j'ai aidé à débarrasser une cave et on m'a donné deux multimètres analogiques."
"Ah, bon ?!"
"Il y en a un qui est Italien, je suis sûr qu'il va te plaire."
Qui inizio ad essere intrigato, ma è da tempo che non recupero più qualunque cosa. Purtroppo, lo spazio disponibile è poco ed ho già diversi tester. Inizio però ad avere un'idea in testa... un tester di produzione italiana? Ma sarà mica lui? Non ne ho mai posseduto uno, il mio primo tester è stato analogico, ma era una robetta (e meno male, perché non è durato a lungo).
"Bon, ça dépend, c'est quoi comme modèle ?"
"Je n'en sais rien, je te l'emmène demain, tu vas voir".
Il risultato è che l'ho recuperato con gran piacere (ho costruito in cambio un preamplificatorino RIAA). C'è ancora la fattura, ed è stato acquistato il 16 marzo 1985, costava 520 franchi, una bella cifretta per l'epoca.
Data una rapida pulizia interna per togliere un po' di ossidazione sui contatti, il tester funziona perfettamente.
La pila da 3V è ancora carica.
"Tiens, j'ai peut-être quelque chose pour toi !"
"Quoi ?"
"Eh, bien, j'ai aidé à débarrasser une cave et on m'a donné deux multimètres analogiques."
"Ah, bon ?!"
"Il y en a un qui est Italien, je suis sûr qu'il va te plaire."
Qui inizio ad essere intrigato, ma è da tempo che non recupero più qualunque cosa. Purtroppo, lo spazio disponibile è poco ed ho già diversi tester. Inizio però ad avere un'idea in testa... un tester di produzione italiana? Ma sarà mica lui? Non ne ho mai posseduto uno, il mio primo tester è stato analogico, ma era una robetta (e meno male, perché non è durato a lungo).
"Bon, ça dépend, c'est quoi comme modèle ?"
"Je n'en sais rien, je te l'emmène demain, tu vas voir".
Il risultato è che l'ho recuperato con gran piacere (ho costruito in cambio un preamplificatorino RIAA). C'è ancora la fattura, ed è stato acquistato il 16 marzo 1985, costava 520 franchi, una bella cifretta per l'epoca.
Data una rapida pulizia interna per togliere un po' di ossidazione sui contatti, il tester funziona perfettamente.
La pila da 3V è ancora carica.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

6
voti
Qualche foto dell'ICE680E che mio padre, perito industriale elettrotecnico, comprò probabilmente nel 1967, quando io avevo due anni.
Lo ricordo come "lo strumento" misterioso, con quella affascinante lancetta che si muoveva, tutte quelle boccole, numeri e simboli che mi incuriosivano, e che "solo" Lui sapeva interpretare.
Appena potei divorai il manuale e poco a poco imparai a usarlo.
Una volta per un urto l'indice gli si stortò leggermente e cominciò a strisciare sulla scala, rendendo le misure inaffidabili. Di nascosto da lui lo aprii e con moltissima precauzione riuscii a raddrizzare l'indice senza romperlo. Non gliel'ho mai detto.
Oggi conservo il tester (N. 36219), che dopo 50 anni continua a funzionare, come ricordo di mio padre. Ha qualche acciacco e appena avrò tempo lo restaurerò.
Lo ricordo come "lo strumento" misterioso, con quella affascinante lancetta che si muoveva, tutte quelle boccole, numeri e simboli che mi incuriosivano, e che "solo" Lui sapeva interpretare.
Appena potei divorai il manuale e poco a poco imparai a usarlo.
Una volta per un urto l'indice gli si stortò leggermente e cominciò a strisciare sulla scala, rendendo le misure inaffidabili. Di nascosto da lui lo aprii e con moltissima precauzione riuscii a raddrizzare l'indice senza romperlo. Non gliel'ho mai detto.
Oggi conservo il tester (N. 36219), che dopo 50 anni continua a funzionare, come ricordo di mio padre. Ha qualche acciacco e appena avrò tempo lo restaurerò.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
Ciao
elektronik, ho anch'io il tuo stesso attestato di qualifica firmato da Montuschi (Nuova Elettronica)!
Anch'io lo conservo gelosamente!
Anch'io lo conservo gelosamente!
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
Che begli oggetti, il tester di GuidoB è stupendo ma anche l'emigrato di Darwin si distingue, visti i tempi gli metterei una cover color giallo gilet 
4
voti
in pratica siete colleghi..GuidoB ha scritto:Ciao elektronik, ho anch'io il tuo stesso attestato di qualifica firmato da Montuschi (Nuova Elettronica)!
il sistema ririaggiorna la lista del club ICE680..

0
voti
mir ha scritto:...il sistema ririaggiorna la lista del club ICE680.....
Apperò quanta bella gente!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro