da
Danielex » 4 ago 2017, 13:54
Certo che non si fa una bella figura.
Non si fa bella figura nemmeno quando si usa il tempo verbale sbagliato, quando si fanno errori grammaticali vari o comunque non si scrive in italiano corretto.
Però ci sono tanti aspetti da considerare ed in primis il
contenuto tecnico del documento.
E' qui che si fa la figura peggiore, soprattutto quando il cliente ti paga per trovare delle soluzioni a dei problemi.
Io, nonostante non sapessi che è così indispensabile interporre uno spazio fra numero ed unità di misura, l'ho sempre fatto usando lo spazio unificatore, però quando scrivo una relazione non ci bado più di tanto e mi scappano gli errori.
Comunque, la convenzione che io considero importante per le unità di misura è soprattutto l'uso di maiuscole, minuscole e dei simboli perché quest'aspetto all'atto pratico può creare confusione.
Se manca uno spazio i kV sono sempre kV e i kW sono sempre kW, mentre se scrivo kW o kVA o ohm o M (al posto di m che sta per metri) si che si crea confusione.
Concluso dicendo che non voglio passare per quello che se ne frega dell'italiano, delle convenzioni sulle unità di misura e della forma del documento, anzi, sono stato sempre attento a questi aspetti e ci tengo, ma il mio era uno sfogo perché sono stufo di ricevere obiezioni, critiche ed osservazioni che riguardano aspetti
facili da controllare e contestare ma che non hanno nessuna influenza sui risultati!
Grazie a tutti!

p.s.
lillo per fortuna non ho ancora stampato il documento!