Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'ultima delle incandescenza..

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

4
voti

[1] L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utentemir » 31 lug 2018, 19:39

"Mi si è fulminata la lampadina di passaggio, potresti sostituirmela ? " e come ben si sa, alle richieste della suocera non si discute .. :D .. e sorpresa nel sostituire la lampadina, mi ritrovo una incandescenza (Narva 240V 40 W) e a giudicare dallo stato delle viti di apertura della tartaruga che ospitava la lampada, non oso immaginare da quando fosse lì quella lampadina, e quante ore abbia lavorato oltre gli on/off ripetuti ad ogni passaggio, eppure ha tenuto fino a qualche giorno fa .. molto probabilmente ha giocato un ruolo fondamentale la tensione di isolamento di 240 V ben dimensionata per i precedenti 220 V e gli attuali 230 V .. saranno pur state lampade energivore, ma se ben dimensionate si ripagavano alla grande .. :ok:
Eccola qui, la vecchia lampada ora sostituita da un'alogena ..
Narva 40 W 240 V Incandescenza.jpg
Narva 40 W 240 V Incandescenza.jpg (26.96 KiB) Osservato 3141 volte
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 10 ago 2018, 8:48

mir ha scritto:" .. saranno pur state lampade energivore, ma se ben dimensionate si ripagavano alla grande ...
E non solo !
Dal punto di vista ambientale erano MOLTO più ecologicamente sostenibili.
Le attuali "risparmio energetico" saranno si più efficenti ma contengono una quantità incredibile di porcherie.
Per non parlare del processo produttivo ... ma tanto le fanno in Cina ... e chi se ne frega se si stanno avvelenando ... giusto ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 ago 2018, 10:05

A me sembra che le lampade a risparmio energetico (le "fluorescenti compatte") stiano già sparendo dalla grande distribuzione.
Si trovano soprattutto alogene e LED. Molte meno fluorescenti compatte rispetto a 5-10 anni fa.

Poi naturalmente se si va in un negozio specializzato si trova ancora tutto.

Avete anche voi quest'impressione o sono solo io?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 10 ago 2018, 10:20

Concordo con SerTom, e ho un vago ricordo di aver letto che per la produzione dell'elettronica o degli stessi led ci sia bisogno di un minerale raro che naturalmente si trova solo in Africa con tutte le conseguenze del caso ( vedi guerre x il controllo dei territori ).

Però noi risparmiamo sulla bolletta
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2018, 10:21

SerTom ha scritto:Dal punto di vista ambientale erano MOLTO più ecologicamente sostenibili.

Concordo, di questo aspetto se ne parlò in un thread tempo fa, e proprio questa mattina mi è venuto in mente questo che ho aperto, dovendo sostituire tre lampade ad incandescenza ..old style ..con tre equivalenti led a filamento .. un cambio pari a 120 W contro gli attuali 14 W (4000 K - 1200 lm complessivi).
Le attuali senz'altro meno energivore, ma di fatto ho sostituito tre bulbi di vetro contenenti tre filamenti di tungsteno, con tre bulbi in vetro, contenenti alimentatorini senza trasformatore (tre) , e led a filamento (14) ... ovviamente anche il costo è stato differente, per le attuali senz'altro superiore.. :-k .. consumerò meno energia elettrica per la durata della vita delle lampade a led (??), ma se si pensa alla catena di produzione (energia-materie prime) non so fino a che punto sia conveniente .. :-k

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2018, 10:26

boiler ha scritto:Avete anche voi quest'impressione o sono solo io?

Non proprio .. mi spiace Foto Utenteboiler, ma come ho precedentemente scritto, proprio questa mattina ho installato tre lampade led-filamento acquistate ieri, ed il rivenditore aveva in esposizione a parete, da un lato le lampade alogene, dall'altro le lampade led, e dall'altro quelle led a filamento,poi c'era su un lato una rastrelliera con tutte lampade CFL con attacco E14, E27 e di vari tagli di potenza e forma .. per dire ancora sono in produzione .. :shock:

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 ago 2018, 10:50

Non deve mica dispiacerti, Foto Utentemir ;-)
Cercavo conferma o smentita, mi sta benissimo anche la smentita :cool:

Che siano in produzione è sicuro, mi riferivo piú alla questione marketing e push delle aziende verso un certo tipo di prodotto piuttosto che l'altro.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2018, 10:55

Mi dispiacevo, nel vederle ancora presenti nella grande distribuzione, dopo aver tolto di mezzo le energivore incandescenza, non si è fatto nulla di altrettanto veloce per eliminare le inquinanti CFL ... che tristezza.. ah già dimenticavo il business .. :D

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 10 ago 2018, 11:45

boiler ha scritto: ...Avete anche voi quest'impressione o sono solo io?
Confermo !
Ma si tratta di una naturale evoluzione (e non "spinta" politicamente).
Le LED hanno maggiore efficienza e sono molto più flessibili con elettronica più semplice e permettono forme esecutive più ampie. Ed ultimamente è stato superato anche il limite della potenza.
Rimane il problema della dominante blu di cui (quasi) nessuno ne parla e che rischia di produrre una generazione di insonni ... ma tanto siamo già rincretiniti da PC, Tablet e SmartPhone ... che ci "irradiano" tutto il giorno di luce blu.
Magari, se almeno fosse infrarosso ... ci abbronzeremo gratis ... :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: L'ultima delle incandescenza..

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ago 2018, 18:54

gabrisav ha scritto: ...un minerale raro...

Coltan, da cui si raffina il tantalio (quindi condensatori, resistori a film etc., non c'entra granché con i LED, piuttosto con i circuiti di driving)
SerTom ha scritto: ... dominante blu di cui (quasi) nessuno ne parla e che rischia di produrre una generazione di insonni...
beh, non so a voi ma a me la dominante blu non disturba affatto il sonno anzi...
SerTom ha scritto: ...se almeno fosse infrarosso ... ci abbronzeremo gratis...

c'entra nulla, l'infrarosso riscalda soltanto, quello che spinge la pelle a tentare di difendersi secernendo melanina casomai è l'ultravioletto.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro