Biondo88 ha scritto:Non è certo collegando a terra tutto che si migliora la sicurezza, anzi in certi casi si peggiora...
Giustissimo controllare se sulla plafoniera è indicato il simbolo di "apparecchiatura di classe II" (doppio isolamento), corrispondente a due quadrati uno dentro l'altro. Comunque va collegato a terra tutto ciò che è classificato come "massa" ossia come parte conduttrice (metallica) facente parte dell'impianto elettrico oppure connessa ad esso. Invece per una parte non conduttrice (plastica, legno, gomma, vetro...) facente parte dell'impianto o connessa ad esso, il colegamento a terra è vietato dalla normativa, in quanto è più probabile che l'involucro dell'apparecchiatura vada in tensione, non a causa di un guasto verso terra relativo al tuo impianto, ma a causa dell'impianto di terra stesso che può introdurre poteziali pericolosi.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao!
Ciao biondo88,sicuramente terrò presente il tuo consiglio..io di impianti elettrici non né capisco nulla e non a caso mi sono dato il nick di impedito...settimana scorsa,non mi ricordo piu' per quale motivo,mi è venuto questo flash dei lampadari...io che sono già ansioso di mio,ho chiesto a questo forum dei pericoli che possono esistere (visto che c'è una bambina che gira per casa)....comunque sopra mi hanno scritto che c'è pericolo solo se si va a toccare in caso di pulizia o manutenzione,quindi penso di poter stare tranquillo....io ho guardato le mie plafoniere e non ho notato nessun simbolo,però le ho collegate lo stesso perché hanno la struttura metallica,invece il lampadario della cucina è di plastica e quindi non ho collegato la messa a terra...spero di aver fatto bene!!! Ciao e buona serata!!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)