Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra dei lampadari....

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Messa a terra dei lampadari....

Messaggioda Foto Utenteimpedito » 6 feb 2010, 21:42

Biondo88 ha scritto:Non è certo collegando a terra tutto che si migliora la sicurezza, anzi in certi casi si peggiora...
Giustissimo controllare se sulla plafoniera è indicato il simbolo di "apparecchiatura di classe II" (doppio isolamento), corrispondente a due quadrati uno dentro l'altro. Comunque va collegato a terra tutto ciò che è classificato come "massa" ossia come parte conduttrice (metallica) facente parte dell'impianto elettrico oppure connessa ad esso. Invece per una parte non conduttrice (plastica, legno, gomma, vetro...) facente parte dell'impianto o connessa ad esso, il colegamento a terra è vietato dalla normativa, in quanto è più probabile che l'involucro dell'apparecchiatura vada in tensione, non a causa di un guasto verso terra relativo al tuo impianto, ma a causa dell'impianto di terra stesso che può introdurre poteziali pericolosi.
Spero di esserti stato d'aiuto!

Ciao!

Ciao biondo88,sicuramente terrò presente il tuo consiglio..io di impianti elettrici non né capisco nulla e non a caso mi sono dato il nick di impedito...settimana scorsa,non mi ricordo piu' per quale motivo,mi è venuto questo flash dei lampadari...io che sono già ansioso di mio,ho chiesto a questo forum dei pericoli che possono esistere (visto che c'è una bambina che gira per casa)....comunque sopra mi hanno scritto che c'è pericolo solo se si va a toccare in caso di pulizia o manutenzione,quindi penso di poter stare tranquillo....io ho guardato le mie plafoniere e non ho notato nessun simbolo,però le ho collegate lo stesso perché hanno la struttura metallica,invece il lampadario della cucina è di plastica e quindi non ho collegato la messa a terra...spero di aver fatto bene!!! Ciao e buona serata!!!!
Foto Utenteimpedito
0 2

1
voti

[12] Re: Messa a terra dei lampadari....

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 feb 2010, 0:37

admin ha scritto:
Biondo88 ha scritto:[..] Invece per una parte non conduttrice (plastica, legno, gomma, vetro...) facente parte dell'impianto o connessa ad esso, il colegamento a terra è vietato [..]

Direi che anche i più fanatici del collegamento a terra, non si sono mai posti il problema di collegare a terra la plastica, la gomma, il legno od il vetro! Forse devi rivedere quanto hai scritto :wink:

Devo dissentire!!! c'è chi si ostina a mettere a terra anche la plastica!!!!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Messa a terra dei lampadari....

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 feb 2010, 0:50

impedito ha scritto:[..]
Ciao biondo88,sicuramente terrò presente il tuo consiglio..!

Quale, con precisione? :roll:

impedito ha scritto:invece il lampadario della cucina è di plastica e quindi non ho collegato la messa a terra...spero di aver fatto bene!!!

mmmh, fino a poco fa avrei detto di sì, però ora 6367 mi ha fatto venire dei dubbi
6367 ha scritto:c'è chi si ostina a mettere a terra anche la plastica!!!!
:roll: :-k
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: Messa a terra dei lampadari....

Messaggioda Foto Utentemir » 7 feb 2010, 1:30

6367 ha scritto:c'è chi si ostina a mettere a terra anche la plastica!!!!

troverà difficoltà nel realizzare una buona connessione,sul supporto ?.. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Messa a terra dei lampadari....

Messaggioda Foto UtenteLahiri » 22 feb 2010, 13:29

scusate faccio una domanda anche io
abbiamo preso casa e nell'attesa di scegliere i lampadari abbiamo preso i porta lampadina da 1,3 euro, quelli che si usano provvisoriamente per le lampade ad incandescenza

tipo questo ma da collegare direttamente ai fili
http://search.chl.it/search.aspx?Query=porta+lampada

gli attacchi però sono solo due, manca quello centrale per la messa a terra
non la collego?
Foto UtenteLahiri
0 2

1
voti

[16] Re: Messa a terra dei lampadari....

Messaggioda Foto Utente6367 » 22 feb 2010, 13:40

Non ha masse quindi la messa a terra non serve.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Messa a terra dei lampadari....

Messaggioda Foto UtenteLahiri » 22 feb 2010, 14:08

6367 ha scritto:Non ha masse quindi la messa a terra non serve.

grazie mille :wink:
Foto UtenteLahiri
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica