lucaking ha scritto:E' buona prassi interrompere l' alimentazione all' alimentatore per spegnere i led?
Non ci trovo nulla di anomalo,accendere e spengere un alimentatore che alimenta una batteria di diodi led, ovviamente se il comando di on/off dell'alimentatore è realizzato con adeguato interruttore (tensione di isolamento pari o superiore alla tensione di rete e portata in ampere adeguata all'assorbimento dell'alimentatore, idem per i conduttori utilizzati), anzi io utilizzerei un bipolare per accenderlo e spegnerlo.
Certo che se le accensioni/spegnimenti sono ripetuti nel tempo e in breve tempo, bene alla lunga non gli fa all'alimentatore.
Io piuttosto mi preoccuperei, vista la realizzazione del piccolo impianto di illuminazione, della corretta installazione dell'alimentatore, poiché considerando che questo scalderà dovrà avere una buona areazione, e non dovrà essere collocato in punti remoti ed a contatto con parti in fiammabili, allo stesso tempo, considerando l'ambiente tipico di una "cucina", l'installazione dell'alimentatore dovrà essere un tantinello grantita dai fumi emessi dall'attività tipica di una cucina..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)