Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione termostato (a tre cavi)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 1 mar 2021, 0:47

Una domanda: i due termostati affiancati della foto e l'altro in che zone dell'appartamento sono montati?
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentewahwahme » 1 mar 2021, 21:42

I due termostati affiancati sono in zona ingresso / sala mentre l'altro si trova in camera da letto. Cambia qualcosa?
Foto Utentewahwahme
15 2

1
voti

[13] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 1 mar 2021, 22:50

Era per provare a capire qualcosa di più, dalla foto della cassetta di distribuzione si nota che i raccordi a cui è collegato il radiatore del bagno non hanno delle testine, questo significa che verrà scaldato quando una qualunque delle due zone in bassa temperatura si attiva:

HT.jpg

Non capisco quindi la funzione del cronotermostato, gli altri due comandano le 5 testine a 230V dei circuiti dell'impianto a pavimento, i contatti dei termostati dovrebbero arrivare nella scatoletta in alto a sinistra, da qui i contatti puliti delle testine danno il consenso alla scheda di regolazione (l'altra scatola in alto) che comanda a sua volta la pompa e la caldaia.
Il contatto in deviazione mi sfugge per cosa sia stato utilizzato.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentewahwahme » 2 mar 2021, 23:38

Inutile dire che non è chiaro nemmeno a me :D

Ho fatto una prova stasera comunque, e con il cronotermostato attivo (setpoint superiore alla T ambiente) ed entrambi i termostati di zona spenti, si scalda il termosifone in bagno.

Con cronotermostato staccato (setpoint inferiore alla T ambiente), anche se i due termostati di zona sono accesi (su ON e con setpoint superiore a T ambiente) la scheda di regolazione e la pompa nella cassetta di distribuzione non danno segni di vita.
Foto Utentewahwahme
15 2

0
voti

[15] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 mar 2021, 9:44

Se ci limitiamo all'argomento del thread ci sono tutte le risposte: prova a pulire i contatti della batteria ed eventualmente puoi sostituire il cronotermostato con un altro che abbia alimentazione a batterie e contatto in deviazione.

Se si vuole capire come è stato pensato il funzionamento del tuo impianto allora non ci siamo ancora. Nell'appartamento si distinguono 3 zone di riscaldamento:
  • camera - riscaldamento a pavimento con la relativa testina di comando e termostato ambiente di regolazione
  • bagno - riscaldamento a pavimento con relativa testina e circuito in alta temperatura per un termosifone che si attiva con una qualunque zona del riscaldamento a pavimento, senza termostato di regolazione
  • ingresso/sala (tutto il resto dell'appartamento) - riscaldamento a pavimento con relative testine di comando e termostato ambiente di regolazione

Il funzionamento che descrivi è strano, sembra quasi che il CM31i sia stato pensato per un utilizzo più come interruttore orario che come crono-termostato, ovvero abilitare il riscaldamento dell'appartamento solo in alcuni orari impostando una temperatura alta. Quando si attiva comanda comunque caldaia e circolatore, riscaldando il termosifone del bagno, ma "sente" la temperatura di un'altra zona (l'ingresso) quindi il riscaldamento del bagno avviene senza regolazione, diciamo in "anello aperto".

Da quello che dici il collegamento potrebbe essere questo:

Dove ancora non si spiega dove sia stato usato (se è stato usato) il terzo terminale [C] del contatto.

Con CM31i attivo e gli altri due disattivi potresti verificare se viene comandato anche il riscaldamento a pavimento del bagno (puoi vederlo anche sulla relativa testina, dovrebbe esserci l'indicatore di posizione aperto/chiuso).

Se non è possibile chiedere la logica a chi ha fatto l'impianto, il mio consiglio è di contattatore un installatore qualificato e verificare se non sia possibile installare un termostato ambiente (o cronotermostato) direttamente in bagno per comandare il termosifone e l'impianto a pavimento relativo, ottenendo così tre zone di riscaldamento indipendenti.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentewahwahme » 5 mar 2021, 0:16

Grazie per i consigli. Certamente contattare un installatore qualificato sarebbe la soluzione migliore, diciamo che purtroppo essendo in affitto è sempre complicato muoversi direttamente quando si parla di spese, motivo per cui apprezzo l'aiuto che mi state dando per provare a capirci di più.

Questo fine settimana cercherò di fare delle prove, purtroppo in poche ore la sera non riesco.
Per ora ho provato ad attivare il CM31i e gli altri due termostati per poi staccare un termostato alla volta e guardare le testine, ma senza molto successo. Purtroppo tutte le testine sono installate con la finestra di indicazione nascosta...

Comunque, riferendomi alla foto che ho allegato in precedenza e partendo da sinistra, con tutto attivo la prima testina non si è "mossa", ovvero l'indicatore è rimasto fermo su NO, la seconda e la quinta sono andate su NC, mentre la terza e la quarta non riesco proprio a vederle.
Staccando il termostato in camera la seconda testina è tornata su NO, poi staccando quello in sala anche la quinta è tornata su NO.
Purtroppo con il solo CM31i attivo non riesco a vedere quale testina sta lavorando.

Come detto riproverò il fine settimana, spero basti il tempo per far scaldare il pavimento e verificarlo in questo modo.

Grazie ancora.
Foto Utentewahwahme
15 2

0
voti

[17] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 mar 2021, 0:40

wahwahme ha scritto:Grazie per i consigli. Certamente contattare un installatore qualificato sarebbe la soluzione migliore, diciamo che purtroppo essendo in affitto è sempre complicato muoversi direttamente (...)
più che altro potresti(dovresti) pretendere chiarimenti sulle modalità d'utilizzo da parte della proprietà.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentewahwahme » 6 mar 2021, 13:16

Grazie per il consiglio, è la prima cosa che ho fatto ma la proprietà dice di non aver mai vissuto in questo appartamento e quindi di non conoscerne i dettagli...
Ho provato anche con l'amministrazione, ma senza successo.
Devo provare con qualche inquilino dello stabile (immaginando che gli appartamenti abbiano tutti lo stesso sistema), nel frattempo questo weekend tengo acceso l'impianto e faccio delle prove.
Grazie.
Foto Utentewahwahme
15 2

0
voti

[19] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 mar 2021, 17:53

wahwahme ha scritto:(...) Ho provato anche con l'amministrazione, ma senza successo (...)
forse manca un'informazione: il riscaldamento è centralizzato o autonomo ?
Se autonomo l'amministratore non ha nulla a che fare.
Se è centralizzato ti potrebbe rispondere per cortesia ma non è tenuto a farlo.
Comunque, se le tue spese sono anche rapportate ai consumi energetici, chi ti affitta l'appartamento ha quanto meno il dovere di aiutarti a definire l'azione dei cronotermostati: una volta acceratata, tu stabilisci la modalità di gestione.
Intanto, si, può essere utile recuperare informazioni da altri proprietari o inquilini.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Sostituzione termostato (a tre cavi)

Messaggioda Foto Utentewahwahme » 7 mar 2021, 10:33

Hai ragione, non ho mai specificato che il riscaldamento è centralizzato.

Ieri ho lasciato in funzione il riscaldamento per tutto il giorno (termostati impostati su una T elevata) e il pavimento è diventato tiepido solo in alcune zone della casa. Da dire che ho raggiunto abbastanza velocemente i 21 °C (in questi giorni non fa così freddo, partivo da 19 °C...), ma verso le 21:00 poi era tutto freddo, e a questo punto devo informarmi se ci sono degli orari di funzionamento dell'impianto centralizzato.

Leggo poi che un impianto con riscaldamento a pavimento andrebbe sempre fatto girare, ma non capisco nel mio caso come potrei fare, visto che se lascio i termostati attivi la temperatura sale troppo, e se imposto la temperatura che voglio in casa questi si spengono e in particolare il cronotermostato stacca anche la pompa di circolazione. In questi giorni, con già 19 °C in casa, non si sarebbe in pratica mai acceso...

Premesso che si fa sempre più necessario chiamare un professionista almeno per capire la logica di funzionamento, nel tentativo di capirci qualcosa comunque, cosa potrei verificare nella cassetta di distribuzione? Ad esempio c'è qualche punto che dovrebbe essere palesemente caldo durante il funzionamento rispetto ad altri? Temperatura che dovrebbero segnare i due termometri ad ago rispetto all'impostazione sulla valvola di controllo?
Mi rendo conto che sarebbero prove poco scientifiche...ma potrebbero essere di aiuto.

Grazie mille a tutti.
Foto Utentewahwahme
15 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica