Sezione cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[21] Re: Sezione cavi
Cari signori non ho mai detto che non mi fido dell'ingegnere ma ho solo chiesto un parere anche perché se non ricordo male e un forum giusto ? e poi non capisco la presa in giro da parte di alcuni che sinceramente si sentono geni ma alla fine sono solo persone che spengono la testa e aprono la bocca
-

angelosammarco
-21 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
[22] Re: Sezione cavi
A volte è capitato di dovere critcare qualche scelta progettuale elaborata da progettisti ingegneri...ma in casi più complessi...a volte vi sono degli errori di valutazione madornali, a volte discutibili..dipende.
L'importante, è fornire all'ingegnere tutti i dati della condizione impiantistica e degli utilizzatori, le finalità dell'impianto intese come continuità del servizio, e non porre dei limiti economici insostenibili al progettista, credo siano le regole fondamentali.Immagina un progettista che deve cercarsi ogni dato utile della condizione impiantistica e poi sentirsi dire:"voglio spendere il minimo indispensabile".
L'importante, è fornire all'ingegnere tutti i dati della condizione impiantistica e degli utilizzatori, le finalità dell'impianto intese come continuità del servizio, e non porre dei limiti economici insostenibili al progettista, credo siano le regole fondamentali.Immagina un progettista che deve cercarsi ogni dato utile della condizione impiantistica e poi sentirsi dire:"voglio spendere il minimo indispensabile".
0
voti
[23] Re: Sezione cavi
Angelo, la sezione di 50 mm^2, va bene. Il tuo consulente ha calcolato una c.d.t. del 2,3% a cosfi 0,9, Per un cavo di alimentazione a tutto il panificio è meglio tenersi al sicuro.Certo lui sostiene che sono sufficienti le corde di 50 mmq che a mio parere sono esagerate un 35 mmq sono più che sufficienti il carico a pieno regime di tutto il locale e 70kw questi assorbimenti sono specificati nelle targhette delle macchine.
Verifica:
Sezione di 50 mm^” = 0,812 mV/A.m a cosfi 0,9.
In 113 A
![\[\Delta U=\frac{u.I.L}{1000}=\frac{0,812.113.100}{1000}=9,17 V\] \[\Delta U=\frac{u.I.L}{1000}=\frac{0,812.113.100}{1000}=9,17 V\]](/forum/latexrender/pictures/1410d42fe8e46be3e28271b1943f11c8.png)
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[24] Re: Sezione cavi
Non si sa perché, nessuno ha voluto dircelo...
Che interruttore andrà a proteggere la linea? Da quello che hai scritto suppongo che ci sia già l'interruttore e manchi solamente la linea....
La scelta della sezione dipende anche dalla corrente nominale dell'interruttore...
Che interruttore andrà a proteggere la linea? Da quello che hai scritto suppongo che ci sia già l'interruttore e manchi solamente la linea....
La scelta della sezione dipende anche dalla corrente nominale dell'interruttore...
0
voti
[25] Re: Sezione cavi
L'utente in [1] chiede consiglio anche sull'interruttore da installare.
Sarebbe intressante, come per la domanda numero uno vedere per questa, cosa prevede il suo progettista, e cosa pensa lui.
Sarebbe intressante, come per la domanda numero uno vedere per questa, cosa prevede il suo progettista, e cosa pensa lui.
Ultima modifica di
Electro il 27 gen 2014, 13:29, modificato 2 volte in totale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
[30] Re: Sezione cavi
Interruttore magnetotermico differenziale da 125 A con sensibilita regolabile da 0,03 a 0,1 marca bticino da installare dentro la nicchia del contatore enel
-

angelosammarco
-21 1 2 5 - Frequentatore

31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica