Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione luci con timer e interruttori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ott 2015, 14:19

Fabioone ha scritto:che ne pensate se ponticello il neutro sull'interruttore?

Se hai degli interruttori bipolari puoi utilizzarli tranquillamente così come sono, senza eseguire alcun ponticello, e senza necessità di sostituirli.
Riguardo lo schema tieni presente che il conduttore di neutro N è di colore azzurro, mentre il conduttore di fase F è il marrone. ;-)
Riguardo a fidocadj mi permetto di consigliarti questa lettura, lo schema va allegato utilizzando il tag [fcd] in alto a destra, ed incollando nel tag il codice sorgente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 25 ott 2015, 15:56

manu887 ha scritto:Quelli che hai disegnato sono dei bipolari che chiudono sia fase che neutro, tu vorresti usare lo stesso timer x 2 balconi diversi? L interruttore magnetotermico suppongo sia lo stesso? E comunque se proprio vuoi un semplice interruttore che ti chiuda solo un contatto non hai bisogno d fare ponticelli ma usi solo un contatto verticale del bipolare interrompi la fase e il neutro lo mandi diretto

Si sono due balconi diversi e le luci sono collegate a due interruttori magnetotermici differenti "luce cucina" "luce salone" installerò un nuovo automatico solo per l'illuminazione esterna. Ho messo il ponticello perché gli interruttori hanno la spia per essere trovati al buio, facendo come consigli tu, la escluderei.

manu887 ha scritto:E comunque anche lo schema e sbagliato, dovresti fare cosi[ 1-fase.....2-neutro.....7-ponticelli la fase del contatto1.....8 ritorno lampada.....il neutro delle lampade va diretto senza interromperlo,

Lo schema che hai indicato è come quello disegnato da me :P, forse ti confondi perché ho invertito i colori dei conduttori :D

mir ha scritto:Se hai degli interruttori bipolari puoi utilizzarli tranquillamente così come sono, senza eseguire alcun ponticello, e senza necessità di sostituirli.

Senza ponticello, quando il timer è su ON e chiude il circuito, ho il neutro aperto dall'interruttore e dovrei
comunque tenere un interruttore chiuso per far accendere le luci.

mir ha scritto:Riguardo lo schema tieni presente che il conduttore di neutro N è di colore azzurro, mentre il conduttore di fase F è il marrone. ;-)
Riguardo a fidocadj mi permetto di consigliarti questa lettura, lo schema va allegato utilizzando il tag [fcd] in alto a destra, ed incollando nel tag il codice sorgente.

Sorry :D ho apportato le modifiche ai colori, ma non ho la possibilità di modificare i post :(
Foto UtenteFabioone
5 2

0
voti

[23] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ott 2015, 16:09

Fabioone ha scritto:Senza ponticello, quando il timer è su ON e chiude il circuito, ho il neutro aperto dall'interruttore e dovrei comunque tenere un interruttore chiuso per far accendere le luci.

Corretto,quindi alle lampade devi portare il neutro diretto, pertanto anzichè ponticellare il polo del doppio interruttore, puoi direttamente collegare il conduttore che va alla lampada con quello di neutro con un morsetto a cappello, ed utilizzare un solo polo dell'interruttore, viene un lavoro più pulito. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 ott 2015, 16:22

Ma secondo lo schema, quando si accende la luce tramite l'interruttore di un terrazzo si accende anche la luce dell'altro terrazzo, forse bisogna utilizare un rele con due contatti alimentato dall'interruttore orario
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 25 ott 2015, 16:24

Ricorda anche che se metti un solo timer devi prendere la linea da un solo magnetotermico
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 25 ott 2015, 16:38

mir ha scritto:Corretto,quindi alle lampade devi portare il neutro diretto, pertanto anzichè ponticellare il polo del doppio interruttore, puoi direttamente collegare il conduttore che va alla lampada con quello di neutro con un morsetto a cappello, ed utilizzare un solo polo dell'interruttore, viene un lavoro più pulito. ;-)

E' vero però in questo modo non mi si accendono le lampadine all'interno dell'interruttore :D , comunque sicuramente farò come dici te!

gabrisav ha scritto:Ma secondo lo schema, quando si accende la luce tramite l'interruttore di un terrazzo si accende anche la luce dell'altro terrazzo, forse bisogna utilizare un rele con due contatti alimentato dall'interruttore orario

Ho comunque il neutro aperto dall'interruttore dell'altro terrazzo!

manu887 ha scritto:Ricorda anche che se metti un solo timer devi prendere la linea da un solo magnetotermico

così farò :)
Foto UtenteFabioone
5 2

0
voti

[27] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 ott 2015, 16:44

Fabioone ha scritto:
Ho comunque il neutro aperto dall'interruttore dell'altro terrazzo!

Da come hai scritto in [18] vuoi ponticellare un contatto dell'interruttore bipolare o sostituirlo con un interruttore normale, quindi , in quel caso accendendo la luce di un terrazzo si accende la luce anche dell'altro
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 25 ott 2015, 16:55

Si perdonami, non ci avevo pensato. Comunque non farò quel ponticello perché mi sembra una "zozzata" :)
Foto UtenteFabioone
5 2

0
voti

[29] Re: Accensione luci con timer e interruttori

Messaggioda Foto UtenteFabioone » 26 ott 2015, 20:26

Riguardando lo schema mi sono accorto che ho detto una fesseria, gabrisav ha ragione, ponticello sull'interruttore o neutro diretto alle lampade non cambia nulla :roll: per non impazzire con i relè ho pensato di acquistare un secondo timer per l'illuminazione del secondo terrazzo, il prezzo di un timer digitale simile a quello che ho io è talmente basso che non vale la pena stare a tribolare.

Vi ringrazio a tutti per l'aiuto.
Via auguro una buona serata.

Fabio
Foto UtenteFabioone
5 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica