da
Fabioone » 25 ott 2015, 15:56
manu887 ha scritto:Quelli che hai disegnato sono dei bipolari che chiudono sia fase che neutro, tu vorresti usare lo stesso timer x 2 balconi diversi? L interruttore magnetotermico suppongo sia lo stesso? E comunque se proprio vuoi un semplice interruttore che ti chiuda solo un contatto non hai bisogno d fare ponticelli ma usi solo un contatto verticale del bipolare interrompi la fase e il neutro lo mandi diretto
Si sono due balconi diversi e le luci sono collegate a due interruttori magnetotermici differenti "luce cucina" "luce salone" installerò un nuovo automatico solo per l'illuminazione esterna. Ho messo il ponticello perché gli interruttori hanno la spia per essere trovati al buio, facendo come consigli tu, la escluderei.
manu887 ha scritto:E comunque anche lo schema e sbagliato, dovresti fare cosi[ 1-fase.....2-neutro.....7-ponticelli la fase del contatto1.....8 ritorno lampada.....il neutro delle lampade va diretto senza interromperlo,
Lo schema che hai indicato è come quello disegnato da me :P, forse ti confondi perché ho invertito i colori dei conduttori
mir ha scritto:Se hai degli interruttori bipolari puoi utilizzarli tranquillamente così come sono, senza eseguire alcun ponticello, e senza necessità di sostituirli.
Senza ponticello, quando il timer è su ON e chiude il circuito, ho il neutro aperto dall'interruttore e dovrei
comunque tenere un interruttore chiuso per far accendere le luci.
mir ha scritto:Riguardo lo schema tieni presente che il conduttore di neutro N è di colore azzurro, mentre il conduttore di fase F è il marrone.
Riguardo a fidocadj
mi permetto di consigliarti questa lettura, lo schema va allegato utilizzando il tag [fcd] in alto a destra, ed incollando nel tag il codice sorgente.
Sorry

ho apportato le modifiche ai colori, ma non ho la possibilità di modificare i post