Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calzature isolanti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Calzature isolanti

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 giu 2018, 21:16

arabino1983 ha scritto:Lo so che bisogna usare i guanti e attrezzi isolati ma in quel caso non lo farebbe nessuno perché con i guanti isolanti non ci lavori.

riscrivo quello che ho scritto
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

11
voti

[22] Re: Calzature isolanti

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 13 giu 2018, 7:55

il D.lgs.81/08 cita nell'articolo 82:
"Art. 82.
Lavori sotto tensione
1. E' vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera sono di sicurezza, seco........................"

Se notiamo dopo la parola tensione c'è un punto, per me sta a significare che non si deve mai lavorare in tensione, successivamente detta delle regole per poterlo fare, ma la filosofia rimane quella, in tensione non si deve lavorae mai.
Stessa cosa era l'approccio del vecchio DPR547/55 nell'articolo 344 scriveva così:
"ART.344
1. E` vietato eseguire lavori su elementi in tensione e nelle loro immediate vicinanze, quando la
tensione e` superiore a 25 Volta verso terra, se alternata od a 50 Volta verso terra, se continua.
2. Può derogarsi dal suddetto divieto per tensioni non superiori a 1000 volt, purché
a) l’ordine di eseguire il lavoro su parti in tensione sia dato dal capo responsabile;
b) siano adottate le necessarie misure atte a garantire l’incolumità dei lavoratori."

Se notiamo anche in questo articolo c'è un punto dopo la parola continua.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Calzature isolanti

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2018, 11:44

arabino1983 ha scritto:riscrivo quello che ho scritto

e io faccio altrettanto :
mir ha scritto:Articolo 82 - Lavori sotto tensione
1. E' vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono consentiti nei casi ...

questo per dire, che avevo sottolineato ciò che corrisponde anche al pensiero di Foto Utenteiosolo35ed anche al mio, ovvero non si eseguono lavori sotto tensione, punto. Fatto salvo i casi che prevede la norma.
iosolo35 ha scritto:Se notiamo dopo la parola tensione c'è un punto, per me sta a significare che non si deve mai lavorare in tensione..

poi in merito all'osservazione:
arabino1983 ha scritto:Lo so che bisogna usare i guanti e attrezzi isolati ma in quel caso non lo farebbe nessuno perché con i guanti isolanti non ci lavori.

Non è una giustificazione accettabile, se per eseguire dei lavori, in presenza di tensione sono previsti dei DPI, questi vanno utilizzati, proprio perché si sta lavorando in presenza di tensione ed i DPI sono previsti per poter operare in sicurezza,o meglio per i rischi previsti.
Poi se esistono delle condizioni in cui si deve lavorare in presenza di tensione, ed i guanti per loro caratteristiche, nel caso specifico limitano alcune operatività, sono dell'avviso che o si prova a considerare un DPI più adatto e con caratteristiche adeguate, o si prende in considerazione la possibilità di lavorare fuori tensione, cosa che a mio avviso dovrebbe prevalere su ogni possibile intervento su impianti/circuiti elettrici.
Ovviamente queste sono delle mie considerazioni, poi vien da se che chi opera segue le procedure del caso che presuppongo abbiano figure interessate con relativi sopralluoghi, verbali, indicazioni e quant'altro.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica