Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica impianto luci scala

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto Utentemir » 29 gen 2020, 18:29

:-k perdonate, ma non si era detto, che si voleva illuminare l'androne anche quando venivano accese le luci scale ? ..
Macelettronic ha scritto:Riguardo al tuo riassunto, noi vorremmo mantenere le luci androne con l'attuale funzione, quindi un orologio che durante il giorno le tiene spente e la sera le accende, ed installare due nuove lampade collegate alle luci scala che però dovrebbero funzionare (solo le nuove), durante il giorno quando le luci androne sono spente dal timer, mentre quando la sera il timer accende le vecchie luci, queste nuove dovrebbero restare spente ma le luci scala continuare a funzionare come sempre.

lo schema proposto da Foto Utentegabrisav, non prevede questa soluzione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 29 gen 2020, 19:26

Sperando che questa volta riesco a postare la risposta.

Mir si inizialmente pensavo di mettere due nuove lampade, pensando che quelle attuali non potessero essere comandate in due modi diversi, ma se c'è la possibilità di usare queste lampade senza istallarne di nuove potrebbe essere un'alternativa da proporre, penso costerebbe anche meno farlo perché si dovrebbe pagare solo il lavoro del tecnico e non anche nuovi materiali.
Diciamo che potrei proporre in assemblea entrambe le soluzioni, motivando una e l'altra e poi far scegliere a tutti quale vogliono.

Gabrisav, l'idea tua potrebbe anche essere ottima, anzi forse conoscendo gli altri mi sa che potrebbe essere la più votata, perché non comporta modifiche agli applique.

Io però continuo a non capire una cosa, scusate ma io le cose le voglio capire, anche a scuola rompevo le scatole quando non capivo una cosa
Allegati
Schermata 2020-01-29 alle 17.27.56.png
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 29 gen 2020, 19:34

Macelettronic ha scritto:
Io però continuo a non capire una cosa, scusate ma io le cose le voglio capire, anche a scuola rompevo le scatole quando non capivo una cosa

E cosa è che non capisci???
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 gen 2020, 21:45

Macelettronic ha scritto:Gabrisav, l'idea tua potrebbe anche essere ottima,

(io l'avevo già proposta 2 giorni fa, nella [10], con schema leggermente diverso ma stessa funzione)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 30 gen 2020, 11:56

gabrisav ha scritto:E cosa è che non capisci???

Non capisco come andrebbe collegato l'uscita dell'orologio al timer scala per comandare queste lampade androne.
So che non è un mio problema, essendo un lavoro che deve fare l'elettricista, ma vorrei capirlo peruna mia curiosità. :)

SediciAmpere ha scritto:(io l'avevo già proposta 2 giorni fa, nella [10], con schema leggermente diverso ma stessa funzione)

Effettivamente lo avevi già proposto, ma inizialmente ero fissato con le due nuove lampade, colpa mia
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto Utentemir » 30 gen 2020, 13:06

La soluzione postata da Foto Utentegabrisav è funzionale se si considera solamente il timer luce androne ed il timer luci scale, ma se si considera anche il selettore aut/man (che utilizza il caposcala per accendere all'occorrenza in manuale le luci androne), quando viene inserita in manuale la luce androne si andranno (schema Foto Utentegabrisav) ad accendere anche le luci scale.
perché questo non accada si dovrà tagliare il ramo verso la luce androne con un contatto NO (se disponibile) dal timer luci scale o inserire un relè (T3) in derivazione a quest'ultimo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 30 gen 2020, 17:08

ok grazie mir
Foto UtenteMacelettronic