al contrario di
alx77 ha scritto:Da questo punto di vista, ritengo che 10 anni di formazione obbligatoria di base (prima del triennio di specializzazione) bastino e abbondino per la cultura umanistica e generale.
Magari la formazione precedente sia sufficiente, alle medie di italiano manco un Pirandello dove prendere un calcio ti fanno studiare.
alx77 ha scritto:Se poi a qualcuno piace la cultura umanistica, faccia il liceo classico, nessuno glielo impedisce
Il migliore del mio corso ad ing. elettrotecnica ha fatto il classico, e anche di quello delle mia emiche a ficica
alx77 ha scritto: 3 o 4 (!) di matematica...
...
fare la parte fondamentale dell' algebra delle matrici e spiegare più approfonditamente le basi dell' analisi matematica, che sono assolutamente necessarie a uno studio basilare dei fondamenti di elettrotecnica, segnali e controlli automatici.
Ma ne vuoi più o meno di ore di matematica? per me ce ne vorrebbero di più!
Comunque polemiche a parte vorrei riportarvi il succo di una discussione che abbiamo fatto con un mio professore tempo addietro.
In sostanzia gli chiedevo come mai studiassimo un microcontrollore vecchio e ormai non più utilizzato. Lui mi spiegò che studiavamo quello perché era semplice, cerano molti testi divulgativi e che...
"Noi non vi dobbiamo insegnare a programmare un micro controllore; ma ad IMPARARE ad utilizzare un qualunque microcontrollore"
E questo deve fare la scuola deve darci le basi per poterci continuamente aggiornare in un mondo come quello dell'elettronica che corre più veloce di qualunque riforma o programma o testo di studio.
Vorrei anche sfatare un altro mito; l'elettronica ed elettrotecnica fino ad oggi studiata a scuola mi è stta più che sufficiente per affrontare le corrispettive materie all'università; molto ma MOLTO meno la matematica che al contrario è stato il mio scoglio
Superato; ma con molte difficoltà.
Al contrario però mi rendo conto che per lo meno fino ad ora le mie capacità pratiche non sono affatto aumentate grazie agli studi universitari, al contrario alle superiori passavo molto tempo al laboratorio e su progetti di elettronica (Io ho fatto elettronica elle superiori ma all'università faccio elettrotecnica).
Per concludere la mia scuola, L'ITIS A. Volta è diviso in due sedi; quella di Guidonia e quella di Tivoli.
A Tivoli Si dice, e da quello che ho visto gli standard sono molto più "leggeri" che alla sede di Guidoni; e posso ben dimostrarlo. (Per il corso di elettronica ovviamente)
In somma le superiori come le università sono molto varie da sede a sede e secondo me moltissimo dipende dai professori e dalle strutture che capitano allo studente; il che è a mio avviso una tragedia!
D'altra parte l'università mi pare altrettanto distaccata dal mondo lavorativo; sono due anni che non metto piede in un laboratorio
Ma io continuo ad andare a vanti per conto mio; e come alle superiori uno potrebbe leggere Dante nel tempo libero per passione uno può benissimo industriarsi con l'elettronica e l'elettrotecnica

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)