Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 ago 2011, 1:02

Signori scusate l'assenza;
al contrario di Foto Utentemir io sono quasi fresco di diploma, due anni e mezzo; pre riforme ma comunque abbastanza al passo...

alx77 ha scritto:Da questo punto di vista, ritengo che 10 anni di formazione obbligatoria di base (prima del triennio di specializzazione) bastino e abbondino per la cultura umanistica e generale.

Magari la formazione precedente sia sufficiente, alle medie di italiano manco un Pirandello dove prendere un calcio ti fanno studiare.
alx77 ha scritto:Se poi a qualcuno piace la cultura umanistica, faccia il liceo classico, nessuno glielo impedisce

Il migliore del mio corso ad ing. elettrotecnica ha fatto il classico, e anche di quello delle mia emiche a ficica :mrgreen:
alx77 ha scritto: 3 o 4 (!) di matematica...
...
fare la parte fondamentale dell' algebra delle matrici e spiegare più approfonditamente le basi dell' analisi matematica, che sono assolutamente necessarie a uno studio basilare dei fondamenti di elettrotecnica, segnali e controlli automatici.

Ma ne vuoi più o meno di ore di matematica? per me ce ne vorrebbero di più!

Comunque polemiche a parte vorrei riportarvi il succo di una discussione che abbiamo fatto con un mio professore tempo addietro.
In sostanzia gli chiedevo come mai studiassimo un microcontrollore vecchio e ormai non più utilizzato. Lui mi spiegò che studiavamo quello perché era semplice, cerano molti testi divulgativi e che...
"Noi non vi dobbiamo insegnare a programmare un micro controllore; ma ad IMPARARE ad utilizzare un qualunque microcontrollore"
E questo deve fare la scuola deve darci le basi per poterci continuamente aggiornare in un mondo come quello dell'elettronica che corre più veloce di qualunque riforma o programma o testo di studio.

Vorrei anche sfatare un altro mito; l'elettronica ed elettrotecnica fino ad oggi studiata a scuola mi è stta più che sufficiente per affrontare le corrispettive materie all'università; molto ma MOLTO meno la matematica che al contrario è stato il mio scoglio :(
Superato; ma con molte difficoltà.

Al contrario però mi rendo conto che per lo meno fino ad ora le mie capacità pratiche non sono affatto aumentate grazie agli studi universitari, al contrario alle superiori passavo molto tempo al laboratorio e su progetti di elettronica (Io ho fatto elettronica elle superiori ma all'università faccio elettrotecnica).

Per concludere la mia scuola, L'ITIS A. Volta è diviso in due sedi; quella di Guidonia e quella di Tivoli.
A Tivoli Si dice, e da quello che ho visto gli standard sono molto più "leggeri" che alla sede di Guidoni; e posso ben dimostrarlo. (Per il corso di elettronica ovviamente)

In somma le superiori come le università sono molto varie da sede a sede e secondo me moltissimo dipende dai professori e dalle strutture che capitano allo studente; il che è a mio avviso una tragedia!
D'altra parte l'università mi pare altrettanto distaccata dal mondo lavorativo; sono due anni che non metto piede in un laboratorio :(

Ma io continuo ad andare a vanti per conto mio; e come alle superiori uno potrebbe leggere Dante nel tempo libero per passione uno può benissimo industriarsi con l'elettronica e l'elettrotecnica ;-)
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentealx77 » 19 ago 2011, 13:15

Molte PIU ore di matematica e di fisica. Inglese fatto meglio (serve) e materie tecniche spiegate ben più approfonditamente (rispetto a testi ed esercizi che ho visto, tempo fa, per gli itis primi anni 80, quelli attuali, miei compresi, mi sembrano ben piu leggeri e meno approfonditi).

Quello che ha detto il tuo prof riguardo ai microcontrollori è largamente condivisibile: architetturalmente, le basi non sono cambiate rispetto a 40 anni fa. I principi di funzionamento quelli sono e quelli restano. Io ho studiato, all' epoca, lo z80. All' università l' 8086. Per conto mio adopero gli AVR e non ho avuto difficoltà a passare dall' uno all' altro.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 ago 2011, 13:21

L'inglese!!!

Calcola che all'università a settembre devo dare l'esame da 3 e sottolineo 3 CFU; per l'esame d'inglese; niente lezioni solo un test di inglese tecnico... giudicate voi

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentealx77 » 19 ago 2011, 13:23

Non me lo ricordare che devo ancora farlo... :(
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 ago 2011, 13:27

il difficile non è farlo, ma trovarlo!
da me sul sistema informatico per la prenotazione d'esami della sapienza non compare quasi mai; e lo fanno in periodi improbabili e fuori dalle normali sedi di esami; un panico in somma; come al solito

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentealx77 » 19 ago 2011, 18:28

mir ha scritto:non ti è piaciuta...ok

Macchè, solo non volevo confondere pane con polenta, tutto qua. Poi va bene, ognuno la pensa come vuole. Io ho conosciuto sia insegnanti largamente incompetenti, sia eccezionali professionalmente e umanamente.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 ago 2011, 21:17

A me è andata meglio; da noi alle superiori c'era un professore matto, ma non lo dico io c'era tanto di perizia psichiatrica. Aveva parenti altolocati ed ogni volta che il preside gli faceva fare un controllo con conseguente fermo di 6 mesi; lo rimettevano al suo posto e cosi via tutti gli anni.
Ma fortunatamente avevo moltissimi professori eccezionali, tutti con grandi trascorsi in industria e molto preparati.

A mio avviso è questo il problòema degli itis; se capitano i prof giusti hai una preparazione senza eguali; ma se i prof non sono il meglio... diciamo che ti trovi a dover recuperare parecchio

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentemir » 19 ago 2011, 21:27

alx77 ha scritto: Poi va bene, ognuno la pensa come vuole.

giusto, e la vive come la vuole.
alx77 ha scritto: Io ho conosciuto sia insegnanti largamente incompetenti, sia eccezionali professionalmente e umanamente.

nel mio piccolo anch'io ho conosciuto dei Professori,alcuni avevano la capacità di Insegnare trasferendo i concetti della materia in maniera chiara,semplice e piacevole rendendo piacevole ed interessante la lezione, quindi seguirli ed imparare la materia come si diceva allora non era pesante, anzi piacevole con questo riferendomi tanto a materie tecniche quanto a materie umanistiche,ricordo ancora un' esempio utilizzato dal Professore di Fisica del biennio,che ci ha lasciato di recente ed al quale va il mio Saluto quando ci spiegava o meglio cercava di farci capire il gradiente di temperatura altri magari un po' meno ma pur sempre Insegnavano quindi degni di rispetto per il loro lavoro.
Non voglio ripetermi nel dire che comunque non ero e non sono all'altezza di giudicare i Professori che ho avuto e conosciuto tantomeno quelli che ho conosciuto e conosco oggi, perche a-non avevo e non ho le capacità per poterlo fare, b- perché non è escluso che fosse dipeso da me nel non capire/seguire quando era il momento,c-perchè chi svolge un lavoro a prescindere merita rispetto.
Poi se vogliamo metterla sul pratico si può dire che in ogni lavoro/professione si ha la possibilità di incontrare persone professionalmente e umanamente preparate, lo stesso dicasi per gli ambienti di lavoro che possono essere diversamente accoglienti,formativi,innovativi etc.... ;-)
Non ho ringraziato sufficientemente un Professore che recentemente mi ha corretto un difetto di scrittura, migliorando l' Immagine del testo.. =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto Utentemir » 19 ago 2011, 21:33

TONYSTARK ha scritto:A mio avviso è questo il problòema degli itis; se capitano i prof giusti hai una preparazione senza eguali; ma se i prof non sono il meglio...

questo è un problema, se così si può dire, per ogni ambiente lavorotavo/professionale, ad esempio anche nella sanità quando incontriamo un medico che indovina immediatamente la diagnosi diciamo subito che è il migliore e diversamente quando non indovina..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: ATTENZIONE CON IL FAI DA TE!

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 ago 2011, 21:41

Si ovviamente; ma credo che negli ITIS la forbice sia più amplia rispetto agli altri istituti.
esempio; se al liceo scientifico ti capita un professore di matematica incompetente; faticherai da morire a finire gli studi o all'università; ma il programma bene o male è quello; al contrario il programma di TDP o elettronica è molto vario, a parte pochi punti "fissi" il resto è lasciato molto al prof.
Non credo di essermi espresso al meglio,... #-o

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica