Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come tarare gli interruttori per media tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteFABIO280385 » 24 mag 2014, 13:23

salve a tutti vorrei imparare a tarare gli interruttori per media tensione , esiste qualche software che fa il calcolo delle linee e la taratura degli interruttori ? .ho sentito che esiste un software tipo quello gewiis per linee bt ma che fa x mt .
Foto UtenteFABIO280385
0 3

0
voti

[2] Re: come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 mag 2014, 13:29

I-project della Schneider.

Se però pensi di imparare qualcosa utilizzando un software mi sa che ti è sfuggito quello che dovrebbe essere il normale flusso logico del processo di apprendimento. :mrgreen:

Tradotto: prima studia, poi gioca con il software. O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.938 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteFABIO280385 » 24 mag 2014, 13:49

premetto che sono diplomato e ho una discreta preparazione . ma la taratura degli interruttori nei lavori da me svolti gli eseguiva un tecnico esterno abilitato alle certificazioni .io prima di utilizzare il software x le linee bt lo facccevo a mano con le tabelle , ma voglio imparare a tarare anche gli interruttori mt sia per l'alimentazione linea sia alimentazione trasformatore .
Foto UtenteFABIO280385
0 3

1
voti

[4] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 mag 2014, 11:37

leggeti le dispense dei produttori di relè di protezione (Thytronic, Microelettrica Scientifica, ect...) relative a questi argomenti e avrai tante nozioni da assimilare, sono scritte da tecnici supercompetenti in materia, di libri invece ce ne sono pochi , almeno in lingua italiana, comunque per chi vuole occuparsi di questi argomenti non deve mancare - Le protezioni dei sistemi elettrici di potenza- di Giuseppe Pratesi edizioni CEI e i libri sulle protezioni elettriche di Claudio Lanzi scritti per varie casi editrici (nuova Italia scientifica, Patron) però difficilmente reperibili
Foto UtenteMASSIMO-G
12,9k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteFABIO280385 » 25 mag 2014, 12:27

ciao, ok cerco i manuali e grazie per la risposta. cercando su internet ho trovato un forum dove parlavano proprio su quello che interessa a me , ma non si capiscono certi passaggi , volevo chiedere le formule per ottenere i valori per la taratura dell interruttore cioè
I> I>> I>>> Io> Io>> Io>direzionale Vso e tutti i rispettivi tempi . O_/
Foto UtenteFABIO280385
0 3

1
voti

[6] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 mag 2014, 15:58

Sono argomenti piuttosto complessi e senza adeguate basi non si possono assimilare, non esistono formule magiche a cui alludi. Banalmente si potrebbe dire che la prima formula a cui riferirsi è la lettera di taratura fornita dall'ente distributore, per essere formalmente a posto occorerrebbe attenersi a quanto richiesto in tale documento, però ovviamente c'è molto di piu
Foto UtenteMASSIMO-G
12,9k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteFABIO280385 » 25 mag 2014, 18:41

Ciao massimo da come ne parlate sembra una cosa impossibile, sono un ragazzo molto appassionato ho un diploma di tecnico delle industrie elettriche con valutazione 100 /100 per precisare la mia preparazione , molte volte é più difficile spiegarle che farle .io sto chiedendo delle informazioni per iniziare la mia preparazione sulla mt , io generalmente preparo i terminali e assemblo i quadri. Comunque mi sono ordinato un libro di progettazione cabine mt/bt O_/
Foto UtenteFABIO280385
0 3

0
voti

[8] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 25 mag 2014, 18:45

Non c'è nulla di impossibile, basta studiare. Foto UtenteMASSIMO-G ti ha dato ottimi suggerimenti. Quello che vuoi fare tu però è imparare la matematica dal manuale della calcolatrice...
Foto UtenteGiovepluvio
5.938 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteFABIO280385 » 25 mag 2014, 19:13

si ho già visto dei manuali che mi avete consigliato, scusate per ottenere i valori di I> I>> ho visto un esercizio molto banale dove richiede i dati forniti dall'ENEL e in base a quello si è ricavato i due dati , formule che ho chiesto e nessuno mi ha risposto .capisco che non è una cosa da prendere alla leggera , ma ci sono delle tabelle delle formule da rispettere x ottenere questi risultati o la gente ha ottenuto i valori cosi .
se io vi do questi dati ipotetici del distributore:
I> 30 t 12
I>> 250 t0,43
I>>> 600 t 0,05
Io> 2 t 0,38
I>>70 t 0,1
Vso 2 limete 1 60 limite 2 120
Vso5 limite 1 60 limite 2 250
non metto la corrente direzionale perché la linea è inferiore ai 400 m.
questi dati sono i valori che mi da il software i-project quelli standar , se io volessi realizzare una cabina dove ho un TR 400 kVA quali sono i miei valori di taratura ?
Foto UtenteFABIO280385
0 3

1
voti

[10] Re: Come tarare gli interruttori per media tensione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 mag 2014, 7:56

per una panoramica relativamente alle tarature del distributore puoi leggere questo vecchio articolo

http://www.electroyou.it/massimo-g/wiki ... stributore

Per il resto studiati il trasformatore e il suo funzionamento , cercati in rete (se non riesci a procurartelo fisicamente) articoli che illustrino l'allegato F dell'ormai datata ma sempre valida guida CEI 11-35 che spiega , in modo abbastanza esaustivo, quanto di tuo interesse. Le formule semplificate non esistono
Foto UtenteMASSIMO-G
12,9k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica