Come tarare gli interruttori per media tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
salve a tutti vorrei imparare a tarare gli interruttori per media tensione , esiste qualche software che fa il calcolo delle linee e la taratura degli interruttori ? .ho sentito che esiste un software tipo quello gewiis per linee bt ma che fa x mt .
-

FABIO280385
0 3 - Messaggi: 27
0
voti
I-project della Schneider.
Se però pensi di imparare qualcosa utilizzando un software mi sa che ti è sfuggito quello che dovrebbe essere il normale flusso logico del processo di apprendimento.
Tradotto: prima studia, poi gioca con il software.
Se però pensi di imparare qualcosa utilizzando un software mi sa che ti è sfuggito quello che dovrebbe essere il normale flusso logico del processo di apprendimento.
Tradotto: prima studia, poi gioca con il software.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
premetto che sono diplomato e ho una discreta preparazione . ma la taratura degli interruttori nei lavori da me svolti gli eseguiva un tecnico esterno abilitato alle certificazioni .io prima di utilizzare il software x le linee bt lo facccevo a mano con le tabelle , ma voglio imparare a tarare anche gli interruttori mt sia per l'alimentazione linea sia alimentazione trasformatore .
-

FABIO280385
1
voti
leggeti le dispense dei produttori di relè di protezione (Thytronic, Microelettrica Scientifica, ect...) relative a questi argomenti e avrai tante nozioni da assimilare, sono scritte da tecnici supercompetenti in materia, di libri invece ce ne sono pochi , almeno in lingua italiana, comunque per chi vuole occuparsi di questi argomenti non deve mancare - Le protezioni dei sistemi elettrici di potenza- di Giuseppe Pratesi edizioni CEI e i libri sulle protezioni elettriche di Claudio Lanzi scritti per varie casi editrici (nuova Italia scientifica, Patron) però difficilmente reperibili
0
voti
ciao, ok cerco i manuali e grazie per la risposta. cercando su internet ho trovato un forum dove parlavano proprio su quello che interessa a me , ma non si capiscono certi passaggi , volevo chiedere le formule per ottenere i valori per la taratura dell interruttore cioè
I> I>> I>>> Io> Io>> Io>direzionale Vso e tutti i rispettivi tempi .
I> I>> I>>> Io> Io>> Io>direzionale Vso e tutti i rispettivi tempi .

-

FABIO280385
1
voti
Sono argomenti piuttosto complessi e senza adeguate basi non si possono assimilare, non esistono formule magiche a cui alludi. Banalmente si potrebbe dire che la prima formula a cui riferirsi è la lettera di taratura fornita dall'ente distributore, per essere formalmente a posto occorerrebbe attenersi a quanto richiesto in tale documento, però ovviamente c'è molto di piu
0
voti
Ciao massimo da come ne parlate sembra una cosa impossibile, sono un ragazzo molto appassionato ho un diploma di tecnico delle industrie elettriche con valutazione 100 /100 per precisare la mia preparazione , molte volte é più difficile spiegarle che farle .io sto chiedendo delle informazioni per iniziare la mia preparazione sulla mt , io generalmente preparo i terminali e assemblo i quadri. Comunque mi sono ordinato un libro di progettazione cabine mt/bt 

-

FABIO280385
0
voti
si ho già visto dei manuali che mi avete consigliato, scusate per ottenere i valori di I> I>> ho visto un esercizio molto banale dove richiede i dati forniti dall'ENEL e in base a quello si è ricavato i due dati , formule che ho chiesto e nessuno mi ha risposto .capisco che non è una cosa da prendere alla leggera , ma ci sono delle tabelle delle formule da rispettere x ottenere questi risultati o la gente ha ottenuto i valori cosi .
se io vi do questi dati ipotetici del distributore:
I> 30 t 12
I>> 250 t0,43
I>>> 600 t 0,05
Io> 2 t 0,38
I>>70 t 0,1
Vso 2 limete 1 60 limite 2 120
Vso5 limite 1 60 limite 2 250
non metto la corrente direzionale perché la linea è inferiore ai 400 m.
questi dati sono i valori che mi da il software i-project quelli standar , se io volessi realizzare una cabina dove ho un TR 400 kVA quali sono i miei valori di taratura ?
se io vi do questi dati ipotetici del distributore:
I> 30 t 12
I>> 250 t0,43
I>>> 600 t 0,05
Io> 2 t 0,38
I>>70 t 0,1
Vso 2 limete 1 60 limite 2 120
Vso5 limite 1 60 limite 2 250
non metto la corrente direzionale perché la linea è inferiore ai 400 m.
questi dati sono i valori che mi da il software i-project quelli standar , se io volessi realizzare una cabina dove ho un TR 400 kVA quali sono i miei valori di taratura ?
-

FABIO280385
1
voti
per una panoramica relativamente alle tarature del distributore puoi leggere questo vecchio articolo
http://www.electroyou.it/massimo-g/wiki ... stributore
Per il resto studiati il trasformatore e il suo funzionamento , cercati in rete (se non riesci a procurartelo fisicamente) articoli che illustrino l'allegato F dell'ormai datata ma sempre valida guida CEI 11-35 che spiega , in modo abbastanza esaustivo, quanto di tuo interesse. Le formule semplificate non esistono
http://www.electroyou.it/massimo-g/wiki ... stributore
Per il resto studiati il trasformatore e il suo funzionamento , cercati in rete (se non riesci a procurartelo fisicamente) articoli che illustrino l'allegato F dell'ormai datata ma sempre valida guida CEI 11-35 che spiega , in modo abbastanza esaustivo, quanto di tuo interesse. Le formule semplificate non esistono
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica