Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer per lampade a led IKEA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto Utentefpmpaolo » 7 nov 2017, 13:07

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.
Ho necessità di mettere un dimmer per variare l'intensità di un lampadario che monta 6 lampadine Ikea.
Ogni lampadina è da 6.3W, quindi mi servirebbe un dimmer che vada da 0 a 36W.
Qualche tempo fa ne trovai uno universale, che poteva essere montato sulle placche della Vimar Idea (la serie che ho a casa) ma non ricordo quale fosse.
Riuscite ad aiutarmi?
GRAZIE

Paolo
Foto Utentefpmpaolo
0 2

0
voti

[2] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto Utentemir » 7 nov 2017, 13:13

fpmpaolo ha scritto:Ogni lampadina è da 6.3W..

Assicurati che il dimmer che andrai ad acquistare sia idoneo per il tipo di lampade che hai (se a incandescenza, alogene, o a led..), per quanto riguarda la potenza non dovresti aver problemi i dimmer supportano potenze di qualche centinaio di watt.
fpmpaolo ha scritto:Qualche tempo fa ne trovai uno universale, ..non ricordo quale fosse.

Senza riferimenti la vedo dura ritrovare lo stesso, altrimenti ricerca by zio google ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 nov 2017, 13:36

Teoricamente il dimmer va scelto in base alla potenza del carico dal pilotare, ed anche alla tipologia di carico.
In pratica, io ho provato il mio dimmer Vimar Idea (in origine collegato a 5 lampade alogene da 25 watt) con 5 lampade Philips a led dimmerabili da 11 watt ciascuna, e il dimmer funziona che è una meraviglia, addirittura meglio che con le alogene: corsa del potenziometro molto regolare, si sfrutta bene fino a fondo corsa, nessuno sfarfallìo (né in aumento, né in diminuzione), e si può scendere con la luminosità a livelli bassissimi, tipo lume di candela.
A volte è questione di "imbroccare" la combinazione giusta.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto Utentefpmpaolo » 7 nov 2017, 13:41

mir ha scritto:Assicurati che il dimmer che andrai ad acquistare sia idoneo per il tipo di lampade che hai (se a incandescenza, alogene, o a led..), per quanto riguarda la potenza non dovresti aver problemi i dimmer supportano potenze di qualche centinaio di watt.

Le mie sono a led dimmerabili. Stasera quando torno a casa cerco il modello esatto e ve lo indico
mir ha scritto:Senza riferimenti la vedo dura ritrovare lo stesso, altrimenti ricerca by zio google ..

eh, io lì lo trovai ma vatti a ricordare qual era :(
ricordo che le keywords erano proprio dimmer led 0 - 100w ma adesso non lo trovo più.
Non solo: l'avevo trovato in vendita alla Comet, ma qui da me non ne avevano né me ne avrebbero ordinato uno...rimanda e rimanda e lasciai perdere.
Foto Utentefpmpaolo
0 2

0
voti

[5] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto Utentefpmpaolo » 7 nov 2017, 13:48

Franco012 ha scritto:In pratica, io ho provato il mio dimmer Vimar Idea..

Quale hai comprato? il Regolatore MASTER rot 230V universale g cod. 16603.1 ?
Io ne provai uno del Bricoman sempre Vimar Idea ma non funzionava.
Le mie lampadine sono da 6.3w ciascuno.

edit Foto Utentemir: eliminato quote inutile,"Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.”
Foto Utentefpmpaolo
0 2

0
voti

[6] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 nov 2017, 14:22

Quello che ho io è in funzione da una quindicina d'anni.
Non posso giurarci, ma dovrebbe essere questo:

Dimmer Vimar serie Idea codice 16557.B.png
Dimmer VIMAR serie Idea - codice 16557:B

Il comando rotativo non ha la funzione d'interruttore.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto Utentefpmpaolo » 7 nov 2017, 14:56

quindi va - detto molto ignorantemente - da spento ad acceso, nonostante ci sia scritto "lampade ad incandescenza 60-900 W"?
Voglio dire. Tu hai il lampadario spento, con le lampadine a LED, giri il potenziometro di un mm e hai una luce fioca, sino ad arrivare al massimo?
Foto Utentefpmpaolo
0 2

0
voti

[8] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 nov 2017, 17:31

Sì, proprio così (e viceversa, dal massimo al minimo). Per accendere e spegnere uso un altro interruttore separato, il dimmer lo uso quando mi serve variare la luminosità rispetto all'ultima impostazione effettuata.
Quando l'ho acquistato, 15 anni fa, le lampade a led per uso domestico non esistevano ancora (o comunque non erano così diffuse). Ho visto, qualche anno fa, che con le lampade a led il dimmer funzionava benissimo, per cui non l'ho cambiato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto Utentefpmpaolo » 7 nov 2017, 23:20

Franco012 ha scritto:Sì, proprio così (e viceversa, dal massimo al minimo). Per accendere e spegnere uso un altro interruttore separato, il dimmer lo uso quando mi serve variare la luminosità rispetto all'ultima impostazione effettuata.

quindi mi sa che devo prendere un dimmer che sia pure interruttore? perché vorrei proprio togliere l'interruttore e mettere il dimmer...
Pomeriggio ho chiesto al Leroy Merlin di quello linkato da te, ma me ne hanno proposto uno che costa il doppio ed è universale per le lampadine a LED, ovvero il modello 16559.1
Le lampadine sono della serie LEDARE (che non trovo sul sito Ikea), e recano la seguente dicitura:
6.3W LED1332G7 E14 33mA 63lm/W 400lm 1415-2 220-240V - 50/60Hz 2700K
Foto Utentefpmpaolo
0 2

0
voti

[10] Re: Dimmer per lampade a led IKEA

Messaggioda Foto Utentefpmpaolo » 8 nov 2017, 10:17

Foto Utentefpmpaolo
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica