felice di far parte di questa community e di fare la vostra conoscenza.
Volevo esporvi un problema sopravvenuto recentemente.
Ieri sera, a seguito di un corto circuito causato da un elettrodomestico malfunzionante è scattato il salvavita collegato alle prese di una parte della casa (attualmente sto scrivendo allacciato ad un'altra rete tramite prolunga...).
Nonostante abbia rimosso il suddetto elettrodomestico, tolto tutte le apparecchiature e le prese collegate, staccato i due interruttori principali, il pulsante del salvavita dedicato non ne vuole proprio sapere di riarmarsi, rimanendo inclinato.
Adesso, pur non essendo un professionista posso presupporre che piuttosto che un corto all'interno della presa o comunque dell'impianto (la ciabatta dove era collegato l'elettrodomestico che ha causato il corto è perfettamente funzionante), si tratti direttamente di un guasto dell'interruttore del salvavita, in quanto molto obsoleto (all'incirca quanto il sottoscritto...).
L'interruttore in questione è un BTicino art.8102 (16A)
Ho inoltrato alla BTicino una mail per chiedere con quale nuovo modello potrei rimpiazzare quello vecchio e sono ancora in attesa di risposta.
Volevo chiedervi in ogni caso conferma riguardo la correttezza della mia deduzione e se mi sapreste indicare un modello anche non BTicino da sostituire a quello difettoso, che si adatti al vecchio quadro.
vi allego le foto dell'interruttore incriminato:
In attesa di vostro riscontro auguro a tutti una buona giornata.
Edit

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)