Magnetotermico
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[1] Magnetotermico
Volevo sapere se esiste in commercio un magnetotermico che scatta poco prima della soglia di sovraccarico, per esempio io ne ho uno da 16A e vorrei che scattasse poco prima.
0
voti
ciao,
se è da 16A non potrà mai scattare prima.
prova a vedere qui:
https://www.se.com/it/it/product/A9F742 ... 13a-6000a/
se è da 16A non potrà mai scattare prima.
prova a vedere qui:
https://www.se.com/it/it/product/A9F742 ... 13a-6000a/
0
voti
Lo so in teoria non può scattare prima ma so di alcuni magnetotermici che scattano poco prima della soglia nominale
0
voti
Ciao,
potresti dire qual è l'applicazione? Come mai ti serve che scatti poco prima della soglia di sovraccarico?
potresti dire qual è l'applicazione? Come mai ti serve che scatti poco prima della soglia di sovraccarico?
-
Giovanni123
367 1 2 6 - Stabilizzato
0
voti
Vorrei che scattasse prima perché a monte ho un magnetotermico con il contatore situato in cantina da 16 A e vorrei aggiungerne uno in casa da poco da 16A che scatti prima, come già detto in precedenza, per una semplice questione di comodità per non andare ogni volta in cantina
0
voti
Mi sembra di capire che vorresti realizzare una selettività tra i dispositivi di protezione contro le sovracorrenti posti uno immediatamente a valle del contatore e l'altro sul quadro in casa.
Immediatamente a valle del contatore metti un magnetotermico che protegga il montante solo dal cto.cto. e sul quadro in casa puoi lasciare il magnetotermico da 16 A.
Non hai specificato le caratteristiche del montante, ma se è di caratteristiche idonee e proteggendolo solo dal cto.cto. puoi impiegare un magnetotermico di taglia tale che risulti selettivo per sovraccarico rispetto a quello da 16 A in casa. Per i tuoi scopi con due taglie di differenza dovresti ottenere già quello che vuoi (da verificare sulle curve d'intervento I-t dei magnetotermici).
Immediatamente a valle del contatore metti un magnetotermico che protegga il montante solo dal cto.cto. e sul quadro in casa puoi lasciare il magnetotermico da 16 A.
Non hai specificato le caratteristiche del montante, ma se è di caratteristiche idonee e proteggendolo solo dal cto.cto. puoi impiegare un magnetotermico di taglia tale che risulti selettivo per sovraccarico rispetto a quello da 16 A in casa. Per i tuoi scopi con due taglie di differenza dovresti ottenere già quello che vuoi (da verificare sulle curve d'intervento I-t dei magnetotermici).
0
voti
Rivolgendoti ad un elettricista e spiegandogli la situazione dicendo che vuoi SELETTIVITA', dovresti risolvere.
A giudicare dalla breve descrizione dell'impianto, cioè con un interruttore generale da 16A, dubito che la linea dorsale attuale sia idonea, forse dovrai sostituire anche quella.
Comunque la soluzione più elementare è questa:
- In casa l'impianto resta com'è, compreso il magnetotemico da 16A.
- Sostituzione del MT dopo il contatore con uno da 25A curva C PDI: 6kA (da verificare con l'installatore), ed eventuale sostituzione della linea dorsale con una di almeno 6mm².
In questo modo, in caso di sovraccarico scatterebbe solo quello da 16A. Se tutto è ben coordinato anche in caso di corto circuito.
A giudicare dalla breve descrizione dell'impianto, cioè con un interruttore generale da 16A, dubito che la linea dorsale attuale sia idonea, forse dovrai sostituire anche quella.
Comunque la soluzione più elementare è questa:
- In casa l'impianto resta com'è, compreso il magnetotemico da 16A.
- Sostituzione del MT dopo il contatore con uno da 25A curva C PDI: 6kA (da verificare con l'installatore), ed eventuale sostituzione della linea dorsale con una di almeno 6mm².
In questo modo, in caso di sovraccarico scatterebbe solo quello da 16A. Se tutto è ben coordinato anche in caso di corto circuito.
-
Giovanni123
367 1 2 6 - Stabilizzato
0
voti
le soluzioni indicate sono ovviamente esatte.
vale però la pena di ricordare che la selettività magnetotermica in ambito civile è più normativa che concreta.
se analizzassimo le curve di intervento tra un C16A e un C25A scopriremmo che si sovrappongono non poco:
la probabilità di intervento simultaneo non è da escludersi.
il problema è anche la consuetudine con cui le cose vengono realizzate.
i curva C si sono prepotentemente impadroniti della scena impiantistica civile.
infatti se proviamo invece a sovrapporre le curve di un B16A con un C25A, le cose cambiano leggermente:
il range di correnti di simultaneo intervento è stato ridotto.
dalle mie parti se chiedi ai soliti rivenditori un curva B ti guardano come se gli stessi chiedendo dell'hashish.
vale però la pena di ricordare che la selettività magnetotermica in ambito civile è più normativa che concreta.
se analizzassimo le curve di intervento tra un C16A e un C25A scopriremmo che si sovrappongono non poco:
la probabilità di intervento simultaneo non è da escludersi.
il problema è anche la consuetudine con cui le cose vengono realizzate.
i curva C si sono prepotentemente impadroniti della scena impiantistica civile.
infatti se proviamo invece a sovrapporre le curve di un B16A con un C25A, le cose cambiano leggermente:
il range di correnti di simultaneo intervento è stato ridotto.
dalle mie parti se chiedi ai soliti rivenditori un curva B ti guardano come se gli stessi chiedendo dell'hashish.
0
voti
lillo ha scritto:ti guardano come se gli stessi chiedendo dell'hashish.

E' stato il tema di uno scambio di opinioni con il nostro solito fornitore in merito ai curva B; quello che serviva a me non era in pronta consegna e lui mi fa "vabbè, ti do il curva C ... usano tutti quello!"

Ovviamente anche con il curva B, come giustamente mostrato in grafico, il software "ampere" mi direbbe "selettività amperometrica: PARZIALE". Sicuramente però i valori "promiscui" si riducono drasticamente.
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
0
voti
[10] Re: Magnetotermico
Danielino ha scritto:lillo ha scritto: ... usano tutti quello!"...
Quanto può essere avvilente sentire queste parole, mi fanno diventare pazzo

Come
...si è sempre fatto così...
Ultima modifica di
console6 il 3 apr 2020, 12:39, modificato 1 volta in totale.

⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica