Pali illuminazione a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve siete d'accordo con me che i pali per illuminazione pubblica dotati di cavi e corpi illum. a doppio isolamento, non devono essere messi a terra e se lo sono la terra va scollegata ?
0
voti
ciao,
la questione è chiaramente scritta all'art. 714.413.2 della CEI 64-8/7 – Impianti di illuminazione situati all’esterno:
purtroppo tra tecnici comunali, manutentori, e fenomeni a vario titolo, sembra che la messa a terra sia l'airbag degli impianti elettrici.
aggiungo che la messa a terra di un palo della pubblica illuminazione (utile o meno che sia in base alla classe d'isolamento) ha vita molto breve se fatta bene, a volte è inutile e poco efficiente sul nascere
almeno questo è quello che ho notato dopo un accurata analisi di circa 7500 pali.
la questione è chiaramente scritta all'art. 714.413.2 della CEI 64-8/7 – Impianti di illuminazione situati all’esterno:
64-8/7 ha scritto:Non deve essere previsto alcun conduttore di protezione e le parti conduttrici, separate dalle
parti attive con isolamento doppio o rinforzato, non devono essere collegate intenzionalmente
all’impianto di terra.
purtroppo tra tecnici comunali, manutentori, e fenomeni a vario titolo, sembra che la messa a terra sia l'airbag degli impianti elettrici.
aggiungo che la messa a terra di un palo della pubblica illuminazione (utile o meno che sia in base alla classe d'isolamento) ha vita molto breve se fatta bene, a volte è inutile e poco efficiente sul nascere
almeno questo è quello che ho notato dopo un accurata analisi di circa 7500 pali.
0
voti
Concordo, l'unica variabile potrebbe essere la presenza della morsettiera su palo che anch'essa dovrà essere a II isolamento.
Tu se ti trovi a fare la verifica su un impianto con i pali a terra seppur tutto a doppio isolamento che fai dici di eliminare la terra ?
Tu se ti trovi a fare la verifica su un impianto con i pali a terra seppur tutto a doppio isolamento che fai dici di eliminare la terra ?
1
voti
Duracell ha scritto:l'unica variabile potrebbe essere la presenza della morsettiera su palo che anch'essa dovrà essere a II isolamento.
certo lo davo per scontato, l'impianto deve essere in classe II nel sua interezza.
Duracell ha scritto:Tu se ti trovi a fare la verifica su un impianto con i pali a terra seppur tutto a doppio isolamento che fai dici di eliminare la terra ?
devo esserti sincero:
sarebbe il cosiddetto danno oltre la beffa.
immagino parliamo di pali di pubblica illuminazione, ergo res pubblica.
significherebbe pagare qualcuno che vada in giro a tagliare PE, pagato da noi.
di fatto la messa a terra declassa l'impianto in classe I.
in sede di normazione un impianto in classe II è più sicuro di un impianto in classe I, ma questo non significa che un impianto in classe I sia pericoloso, questo mi pare ovvio.
in definitiva, lascio le cose come stanno.
la follia di questa pratica sono anche i costi occulti in questa balorda questione, per fare un esempio:
no terra, no Dpr462, con notevole risparmio economico da parte dell'amministrazione pubblica.
1
voti
lillo ha scritto:di fatto la messa a terra declassa l'impianto in classe I.
Secondo me
1- Se il dispersore è unico e se a monte c'è un differenziale sono d'accordo a lasciare tutto come è.
2- Se invece i pali sono a terra con lo stesso dispersore ma manca il differenziale bisogna rimediare.
3 -Il terzo caso può essere quello in cui ogni palo è collegato a un proprio picchetto indipendente.
Anche in questo caso si può lasciare tutto come è: il palo è doppiamente a terra, attraverso la sua inevitabile infissione nel plinto di fondazione e attraverso l'inutile picchetto, togliere il secondo collegamento non cambia la questione.
0
voti
Io li vedo spesso collegati a terra tra palo e plinto di fondazione. Mi sono sempre chiesto il senso di tale collegamento, visto che è appunto inevitabile che il palo sia "a terra"... o esistono dei pali metallici, infissi a terra, isolati dalla stessa? 
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Leggendo su TNE proprio un articolo in merito si legge che il collegamento non è richiesto ma se lo si fa si declassa l'impianto in cl I e se, come nel mio caso, l'imp. di terra è comune a tutti i pali si ha l'obbligo di fare le verifiche 462 periodicamente.
Insomma, non posso dire al cliente che è vietato ma dirgli che sarà obbligato a fare delle verifiche periodiche che senza la messa a terra non farebbe.....

Insomma, non posso dire al cliente che è vietato ma dirgli che sarà obbligato a fare delle verifiche periodiche che senza la messa a terra non farebbe.....

0
voti
lillo ha scritto:la messa a terra di un palo della pubblica illuminazione (utile o meno che sia in base alla classe d'isolamento) ha vita molto breve se fatta bene, a volte è inutile e poco efficiente sul nascere
ciao lillo, se ti va quando hai tempo potresti approfondire questo argomento in base all'esperienza che hai avuto?
mi interessa
ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica