Buongiorno a tutti,
mi è venuto un dubbio nel leggere un libro di tuttonormel (Cabine MT/BT).
Esempio: trasformatore da 630 kVA con corrente sul secondario=910A.
Io di solito nel progetto prevedo un'interruttore generale di Bassa tensione da 1000 o 1250 A regolato con corrente =< alla massima corrente del trasformatore, per proteggerlo da sovraccarico, quindi in questo caso regolerei la termica con I<=910A.
Invece tuttonormel, in un esempio con un trafo da 630 kVA, regola la termica a 1000A.
E' corretta la soluzione di tuttonormel?
Interruttore secondario trasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Premetto che comunque la protezione del trasformatore è realizzata anche con il controllo della temperatura interna, con relativo allarme e sgancio dell'interruttore generale di BT
1
voti
ho a disposizione la guida in questione, versione 5/2015, a pagina 249 è riportato che il trasformatore è protetto dal sovraccarico dal termometro a contatti e dall'interruttore generale BT di rincalzo (Itr=1.1*Ir, dove Ir è la corrente nominale del secondario del trasformatore); poi continua sulle protezioni da cortocircuito che sono ottenute dalle protezioni 50 e 51 dall'interruttore di media.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
arabofenice ha scritto:ho a disposizione la guida in questione, versione 5/2015, a pagina 249 è riportato che il trasformatore è protetto dal sovraccarico dal termometro a contatti e dall'interruttore generale BT di rincalzo (Itr=1.1*Ir, dove Ir è la corrente nominale del secondario del trasformatore); poi continua sulle protezioni da cortocircuito che sono ottenute dalle protezioni 50 e 51 dall'interruttore di media.
La Guida che ho io è del 2019 ma non cambia nulla... indica le stesse cose, praticamente demanda la protezione da sovraccarico al controllo della temperatura del trafo, e l'interruttore generale è tarato piu alto del 10% per consentire un eventuale sovraccarico temporaneo....
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica