Salve a tutti, scrivo su questo forum sperando di trovare una soluzione a questo problema che sta diventando una via crucis per me.
Vado al punto, io non riesco a vedere la tv di casa mia in tutte le stanze tranne la cucina(forse perché ci sarà un cavo che giunge direttamente dall'antenna...boh) in genere la sera o quando c'è il tempo brutto.
Sono arrivato alla conclusione che sia una perdita di segnale dovuta all'impianto tv fatto "A CA**O".
Infatti ho smontato una cassetta dove convergono tutti i cavi antenna TV(indicata con "A2" sul disegno) ed ho notato che tutti i cavi del primo piano sono collegati a quello principale tramite una matassa enorme di nastro isolante!!!
Lasciando ulteriori spiegazioni al disegno sotto, che schematizza a grandi linee l'impianto di casa mia...per come sono riuscito a farlo, la mia domanda è:
"Cosa devo fare per rendere il mio impianto normale per riuscire a vedere la tv??? Indicandomi componenti ed altro"
LEGENDA(del disegno):
-Antenne( 2vhf + 2uhf + parabola satellitare);
-C(centralina);
-cassetta A1(è presente una cassettina metallica con scritto "FR CAD 12 5ET020");
-cassetta A2(niente cassettina metallica, solo cavi raccolti con nastro isolante);
Ps: nel primo piano ci sono 6 antenne TV, nel secondo 2;
Ps2: la potenza del segnale è stabile tra 98 e 100 %, la qualità è oscillante tra diversi valori tali da non poter vedere l'immagine;
Ps3: dalla cassetta(A1 o A2) alla singola presa TV ci stanno circa 5 metri;
Ps4: sui cavi compresi tra "C" ed "A1" è stata fatta un' altra giunzione con nastro isolante;
Spero possiate aiutarmi a questo mio problema
GRAZIE MILLE!!!
Dario
Segnale tv bassa qualità
Moderatore:
jordan20
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
2
voti
1. Potresti cominciare con uno schema di buona qualità al posto di quello fatto con paint :)
2. Le antenne VHF non dovrebbero servirti più, cfr: dgtvi.it
3. in Ps intendevi 6 prese :)
4. a smistamenti vari personalmente preferire soluzioni tipo
o direttamente amplificatore da palo con più uscite - a questo proposito comunque attendi la risposta di altri utenti (io mi occupo di informatica)
2. Le antenne VHF non dovrebbero servirti più, cfr: dgtvi.it
3. in Ps intendevi 6 prese :)
4. a smistamenti vari personalmente preferire soluzioni tipo
0
voti
:) ti ringrazio per la tua risposta, incluse le varie correzioni(ho scritto questa lettera stamattina a lavoro mentre ero in pausa...il disegno è stato un'improvvisata, altrimenti avrei usato autocad
) , comunque il problema sta nei cablaggi!
Non so cosa serve, se partitore o deviatore o altro, per unire tutti quei collegamenti delle "prese" antenna TV in modo decente da collegare la linea del primo piano in modo adeguato.
Il segnale è già abbastanza forte (ca. 98%), non vedo la necessità di amplificatori, devo capire come unire tutti quei cavi al primo piano!
Grazie del tuo intervento Phylum
In attesa di altre risposte...
Non so cosa serve, se partitore o deviatore o altro, per unire tutti quei collegamenti delle "prese" antenna TV in modo decente da collegare la linea del primo piano in modo adeguato.
Il segnale è già abbastanza forte (ca. 98%), non vedo la necessità di amplificatori, devo capire come unire tutti quei cavi al primo piano!
Grazie del tuo intervento Phylum
In attesa di altre risposte...
Ultima modifica di
asdf il 28 set 2012, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Usare il tasto "Rispondi".
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Usare il tasto "Rispondi".
3
voti
dario85 ha scritto:(forse perché ci sarà un cavo che giunge direttamente dall'antenna...boh)...
bisognerebbe scoprirlo ..
dario85 ha scritto:"Cosa devo fare per rendere il mio impianto normale per riuscire a vedere la tv???
una descrizione migliore potrebbe aiutare chi vorrà/potrà risponderti, indicando il tipo di "centralina" ed una corretta distribuzione del segnale, nonchè come è collegato il CAD12 al primo piano (A1).
premesso che
dario85 ha scritto:... tutti i cavi del primo piano sono collegati a quello principale tramite una matassa enorme di nastro isolante!!!
non è il massimo, mi viene da pensare che il problema sia proprio sul CAD12 un derivatore che sia stato collegato male,ovvero le uscite non utilizzate (qualora ce ne fossero) devono essere chiuse con un resistore da 75 ohm e l'uscita verso il piano terra (A2) dovrà essere quella passante del CAD12, poi in questa scatola di derivazione ci vorrà un altro derivatore per servire le varie prese, ad esempio se sono sei ci vorrà un CAD12 ed un CAD 14, facendo attenzione ai collegamenti entra ed esci dei CAD, ovvero utilizzando l'uscita passante del CAD12 verso il CAD14.
questo se a monte dell'impianto è tutto ok, ovvero centralina, ampiezza del segnale, cablaggi .....
1
voti
La soluzione con i cavi collegati tutti insieme con il nastro è assolutamente da evitare, anche se molto spesso si trova in giro
La soluzione coi derivatori proposta sopra è valida. Ricordarsi di chiudere con un resistore da 75 ohm l'uscita PASSANTE dell'ultimo derivatore. Non è necessario chiudere le uscite derivate non utilizzate (anche se male non fa)
Le antenne VHF possono servire eccome. Dipende dalla zona.
Aggiungerei il consiglio di controllare bene tutti i cablaggi e le prese. Se si usano i derivatori devono essere DIRETTE/DERIVATE/FINALI
La soluzione coi derivatori proposta sopra è valida. Ricordarsi di chiudere con un resistore da 75 ohm l'uscita PASSANTE dell'ultimo derivatore. Non è necessario chiudere le uscite derivate non utilizzate (anche se male non fa)
Le antenne VHF possono servire eccome. Dipende dalla zona.
Aggiungerei il consiglio di controllare bene tutti i cablaggi e le prese. Se si usano i derivatori devono essere DIRETTE/DERIVATE/FINALI
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Vi do ulteriori aggiornamenti sull'impianto.
-All'uscita della centralina(FR JB8R 1345U cod:223070), prima della cassetta A1, il cavo principale è stato sfoderato e lì hanno attaccato un cavo per portare la presa dell'antenna in garage, unendo i cavi col solito groviglio di nastro isolante. Qui servirebbe un "derivatore" quindi? Per ottenere un collegamento adeguato...
-Nella cassetta A1 c'è un componente metallico che collega i cavi, un derivatore credo, che ha sopra un adesivo con scritto "FR CAD12 REV2 5ET020"(somiglia a questo http://www.delpiano.biz/images/img/002/ ... e364c94d3b).
-Nella cassetta A1 giungono 3 cavi di cui soltanto 1 di questi è collegato a FR CAD12, gli altri 2 vanno diretti al piano inferiore. Le uscite di CAD 12 sono tutte occupate(dato che ci sono 2 stanze al secondo piano).
I cavi che vanno diretti dall'antenna al primo piano, senza subire modifiche in A1 e A2, credo siano il cavo della tv in cucina ed il cavo della parabola in soggiorno.
-Nella cassetta A2 non c'è né derivatore né partitore, solo una confusione totale di cavi collegati con nastro isolante!!!
ahhahahahahahaha
-All'uscita della centralina(FR JB8R 1345U cod:223070), prima della cassetta A1, il cavo principale è stato sfoderato e lì hanno attaccato un cavo per portare la presa dell'antenna in garage, unendo i cavi col solito groviglio di nastro isolante. Qui servirebbe un "derivatore" quindi? Per ottenere un collegamento adeguato...
-Nella cassetta A1 c'è un componente metallico che collega i cavi, un derivatore credo, che ha sopra un adesivo con scritto "FR CAD12 REV2 5ET020"(somiglia a questo http://www.delpiano.biz/images/img/002/ ... e364c94d3b).
-Nella cassetta A1 giungono 3 cavi di cui soltanto 1 di questi è collegato a FR CAD12, gli altri 2 vanno diretti al piano inferiore. Le uscite di CAD 12 sono tutte occupate(dato che ci sono 2 stanze al secondo piano).
I cavi che vanno diretti dall'antenna al primo piano, senza subire modifiche in A1 e A2, credo siano il cavo della tv in cucina ed il cavo della parabola in soggiorno.
-Nella cassetta A2 non c'è né derivatore né partitore, solo una confusione totale di cavi collegati con nastro isolante!!!
ahhahahahahahaha2
voti
dario85 ha scritto:prima della cassetta A1, il cavo principale è stato sfoderato e lì hanno attaccato un cavo per portare la presa dell'antenna in garage, unendo i cavi col solito groviglio di nastro isolante.
cosa significa sfoderato o meglio cosa intendi ?
dario85 ha scritto:prima della cassetta A1, ....
cioè così :
dario85 ha scritto:Qui servirebbe un "derivatore" quindi?
sarebbe sufficiente utilizzare nella A1 in luogo del CAD12 un CAD14 e collegare ad esso anche la presa per il garage,
fermo restando che se si ha la possibilità la presa del garage sarebbe più comoda collegarla sul CAD14 della A2, si avrebbe meno cavo in gioco.
dario85 ha scritto:-Nella cassetta A1 giungono 3 cavi di cui soltanto 1 ....
sarà l'orario o la stanchezza del lavoro ,ma ora comincio a seguirti poco, e sempre di meno se continui a descrivere a parole l'impianto, ascolta
info per fidocadj :
fidocadj
fidocadj per tonni
4
voti
è una questione di cortesia verso chi legge, siamo tutti in grado di ridimensionarle, così come per lo schema all'inizio della discussione - devi ragionare così: "se io non spendo due minuti per fare una cosa 'per bene' perché degli sconosciuti dovrebbero perderne 10 per aiutarmi ?"
se non sei d'accordo la porta è in alto a destra
se non sei d'accordo la porta è in alto a destra

47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5