Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto Utentealx77 » 16 feb 2019, 17:53

Buon giorno a tutti e grazie anticipato per l'attenzione che mi dedicherete.
Scrivo per chiedere una informazione, dato che brancolo nel buio.

Faccio una premessa: attualmente ho un contratto con TIM che prevede linea voce (non VoIP) e ADSL, tutto incluso, che mi costa attorno ai 54 euro al mese. Ho scelto di mantenere la linea tradizionale essenzialmente per potere collegare impianti di allarme e fax senza patemi d'animo (anni fa, con altra compagnia, ho avuto VoIP e ci sono stati problemi).

I problemi però sono due: economico e tecnico. Economico perché 54 euro si fanno sentire, tecnico perché l' ADSL funziona malissimo (a malapena 2Mbit e, se piove o c'è umidità la connessione è ballerina). Ho già sostituito il modem TIM con uno D-LINK, le cose sono migliorate però di poco e, spesso, sono costretto a spegnere e riaccendere il modem. I tecnici che sono usciti quasi due anni fa mi avevano tutti detto la stessa cosa: la linea che dalla centrale arriva a casa mia è malmessa, non ci sono altri doppini liberi, mi devo accontentare di 2Mbit.
Il fatto è che fino a pochi mesi fa riuscivo a navigare un po', adesso è un terno al lotto. Se poi windows decide di aggiornarsi... è meglio se adopero il cellulare come hotspot...
Pagare 54 euro al mese per un servizio simile è assurdo.

Stavo valutando EOLO e compagnie simili, quando ho ricevuto una chiamata da un' agenzia TIM che mi segnalava la disponibilità della fibra ottica: ovviamente sono caduto dalle nuvole, dato che da queste parti non ho mai visto tecnici al lavoro sulla rete, nessuno scavo, nulla di nulla.