Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto Utentealx77 » 16 feb 2019, 17:53

Buon giorno a tutti e grazie anticipato per l'attenzione che mi dedicherete.
Scrivo per chiedere una informazione, dato che brancolo nel buio.

Faccio una premessa: attualmente ho un contratto con TIM che prevede linea voce (non VoIP) e ADSL, tutto incluso, che mi costa attorno ai 54 euro al mese. Ho scelto di mantenere la linea tradizionale essenzialmente per potere collegare impianti di allarme e fax senza patemi d'animo (anni fa, con altra compagnia, ho avuto VoIP e ci sono stati problemi).

I problemi però sono due: economico e tecnico. Economico perché 54 euro si fanno sentire, tecnico perché l' ADSL funziona malissimo (a malapena 2Mbit e, se piove o c'è umidità la connessione è ballerina). Ho già sostituito il modem TIM con uno D-LINK, le cose sono migliorate però di poco e, spesso, sono costretto a spegnere e riaccendere il modem. I tecnici che sono usciti quasi due anni fa mi avevano tutti detto la stessa cosa: la linea che dalla centrale arriva a casa mia è malmessa, non ci sono altri doppini liberi, mi devo accontentare di 2Mbit.
Il fatto è che fino a pochi mesi fa riuscivo a navigare un po', adesso è un terno al lotto. Se poi windows decide di aggiornarsi... è meglio se adopero il cellulare come hotspot...
Pagare 54 euro al mese per un servizio simile è assurdo.

Stavo valutando EOLO e compagnie simili, quando ho ricevuto una chiamata da un' agenzia TIM che mi segnalava la disponibilità della fibra ottica: ovviamente sono caduto dalle nuvole, dato che da queste parti non ho mai visto tecnici al lavoro sulla rete, nessuno scavo, nulla di nulla.
Ho ovviamente rifiutato la proposta del momento, dato che prima di fare variazioni contrattuali cerco di riflettere attentamente, però parlando al telefono con l' operatrice e segnalando che avevo problemi con l' ADSL, questa mi proponeva di collegarmi a una centralina diversa cambiando numero gratuitamente (???). La proposta sarebbe stata vantaggiosa rispetto alla situazione attuale: 40 euro al mese tutto compreso, anche il modem. Lo scotto però era che il telefono sarebbe diventato VoIP (e quindi per funzionare avrebbe avuto bisogno del modem proprietario).

La cosa che però mi ha stupito notevolmente è che l'operatrice mi diceva che, entro l' anno, le tradizionali linee telefoniche sarebbero state tutte dismesse in favore della fibra e, quindi, della tecnologia VoIP. A me sta cosa sembra una balla galattica: vorrebbe dire che, in presenza di guasto sulle linee elettriche, i telefoni non funzionerebbero più non potendo, così, svolgere funzione di emergenza.

Sono anche andato nel sito TIM e, inserendo il mio indirizzo, effettivamente il sistema mi dice che io avrei la disponibilità di una connessione mista fibra/rame, tecnologia FTTC VDLS2, con velocità di connessione minime in download di 40Mbit e upload 14Mbit.

Qualcuno potrebbe, per cortesia, illuminarmi? Se ho una linea disastrata sui cui a fatica navigo a 2Mbit, come è possibile che adesso mi si venga a dire che potrei navigare a 40Mbit?

Saluto e ringrazio O_/
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 feb 2019, 18:34

Sono in una situazione quasi simile.
Proprio ieri, mi ha telefonato una operatrice del commerciale TIM, dall'accento direi di Roma, proponendo/minacciando di passare alla linea in fibra in casa (FTTH ?) pagando 40 €/mese, che verrebbero aumentati da aprile se mantenessi la ADSL , promettendo una velocità in fibra di (fino a )
1000 Gbit /s ? ( E' come se mi promettessero che potrei vivere fino a 110 anni ) :-)

Attualmente ho una connession ADSL TIM con modem TIM di cui sono soddisfatto,
con ping 34 ms, down load 15,71 Mbps, up load 0,93, appena misurati con speedtest di Ookla.

ho fatto la misura di velocità appongiandoni al hotspost wifi del cellulare Vodafone.
Ho ricavato ping 37 ms, down 21,46 Mbps, up 17,57.

Possiedo anche il modem wifi TIMvision, per vedere un set di film TIM (mi interessano poco,
usando un understatement :-) li trovo poco interessanti).

L'attuale ADSL l'ho installata io, nascondento il filtro ADSL modificato (spogliato del contenitore e connettori RJ9 per ridurre le dimensioni) in una scatola telecom, facendo passare la ADSL in un vecchio doppino della filodiffusione e nascondendo il modem ADSL sotto un mobile, vicino a una presa 230 V. Sono soddisfatto del risultato.

Sono dubbioso, perché non sento la necessità della fibra e dovrei fare ricablare le prese telefoniche obsolete, e quindi anche i telefoni.
poi l'installatore Telecom magari mi piazza il modem in un punto comodo per loro, ma non vicino a una presa 230 V e dovrei modificare l'impianto elettrico o nascondere un cavo sotto un tappeto,. Non è per la spesa, ma per possibili inconvenienti

Passando alla fibrà mi han detto dovrò cambiare numero di telefono, mia moglie è (quasi ) terrorizzata.

Poi non mi piace che mancando alimentazione 220 Vac non funziona più il telefono.
Potrebbero fornire modem con batteria tampone incorporata.
Anche se poi un telefonino a testa lo abbiamo tutti e una telefonata di emergenza saremmo in grado di farla.
cercherò di resistere il più possibile....

Al peggio toglierò il contratto dati e userò l'hotspot del telefonino

Attendo di leggere altri commenti...

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 feb 2019, 13:13

MarcoD ha scritto:(...) Poi non mi piace che mancando alimentazione 220 Vac non funziona più il telefono.
Potrebbero fornire modem con batteria tampone incorporata.
(...)

... ok, ma poi la cabina di distribuzione in strada ce l'ha un UPS o gruppo di continuità? Secondo me no...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 17 feb 2019, 13:18

1000 Mbit /s :oops:

- il telefono in voip e non autoalimentato vale anche per VDSL, la portabilità del numero è un discorso a parte

- la proposta/minaccia è perché offrono il meglio :mrgreen: ai nuovi clienti e alle pecorelle smarrite (utenti passati ad altro op e propensi a ritornare...)

- non è piu' necessario dispositivo proprietario da dicembre 2018

- le batterie / mini UPS solo da fornitori terze parti

1000 G li ha si e no il Mix di Milano (capacità massima 3686 G)
Foto UtentePraticamente
157 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 17 feb 2019, 16:08

@alx77
I commerciali pur di avere le provvigioni raccontano qualunque cosa (il cambio di numero serve essenzialmente a loro per guadagnare un'attivazione). Se come dici non ci sono doppini liberi nel migliore dei casi ti assegnano un'altra coppia 'libera' (se presente) nel caso atteso la richiesta andreà KO per assenza di un doppino libero, nel peggiore ti riassegnano il doppino attuale.

Se sull'armadio i strada non vedi il "rialzo" o quantomeno un quadretto col contatore della corrente, mettiti l'animo in pace che la VDSL non c'è checchè ne dicano i commerciali. Per fare un doppio controllo vai sul fibremap e verifica. Solo se la verifica ti da esito positivo (vendibilità VDSL) allora guarda dei contratti.

Io ho alcuni conoscenti che sono serviti dalle adsl ADD (640K) che sono passati ad eolo, le velocità non sono strabilianti, ma sono comunque molto migliori rispetto alla vecchia linea.

Morale: verifica sul sito indicato la copertura VDSL, la copertura ADSL, verifica la distanza dalla centrale e la velocità massima ottenibile in ADSL, se adesso hai un valore vicino a tale limite non c'è margine di miglioramento col cambio contratto.

Per il discorso allarme, a chi ti propone il voip, chiedi l'attivazione del G711 (voce non compressa), se invece il tuo allarme è antebellico (selezione decadica) valuta l'installazione di un modulatore GSM che supporti tale tipo di composizione.

Per il discorso telefono senza corrente, nel caso della VDSL (fibra misto rame), effettivamente se salta la luce in strada si è isolati (l'UPS lo hanno veramente pochissimi armadi), nel caso FTTH, invece, mettendo il modem e la terminazione ottica sotto UPS il problema non sussiste.
La fibra infatti sfrutta degli splitter ottici che non necessitano di alimentazione e partendo dalle centrali (protette da UPS) in caso di mancanza di corrente garantirebbe il servizio (ammesso che modem e terminatore ottico siano sotto UPS).

Aggiungo che ormai quasi tutti in casa abbiamo il cordless dunque evitiamo di farci dei patemi poiché già adesso se manca la luce il telefono non funziona.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto Utentealx77 » 18 feb 2019, 1:50

Buonasera e grazie davvero a tutti per le risposte.

Commerciali: che dire, ne ho paura da sempre, ho ben presente quello che possono combinare :mrgreen:

Ho verificato come suggerito da Davide Da Serra, il risultato sembra incoraggiante.

Immagine

Immagine

Sembrerebbe quindi disponibile il collegamento VDSL, su dove sia il misterioso armadio non so.
Finora l' unica certezza che avevo era che che, piu di due anni or sono, i tecnici mi dissero che non avevano altre coppie libere (parlarono proprio di coppie).

A questo punto quindi mi conviene telefonare direttamente al 187, senza passare per agenzie e negozi vari, e fare la variazione?
Facendo il nuovo contratto VDSL è implicito che io passi al VoIP o posso mantenere dati e fonia separati?

In caso di obbligo a passare al VoIP è meglio se accetto il modem proprietario o se ne acquisto uno per conto mio? Nel caso, qualche consiglio che non mi costi un occhio (voglio dire, non oltre i 100 euro)?

Grazie ancora, buona settimana O_/
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 19 feb 2019, 20:26

Passando a VDSL passerai certamente a voip.
Io ti consiglio al momento il passaggio ad un altro gestore: vodafone in VULA adesso ha un'offerta buona, eventualmente guarda se hai anche copertura infostrada che costa meno e comunica anche i parametri voip. Restare con lo stesso gestore è una scelta che non mi aggrada e non ti porterà a spendere meno. Magari butta un'occhio anche su fastweb. Una volta che hai la VDSL è molto difficile avere prestazioni scrause come con ADSL.

In ogni caso tutti offrono le linee voce voip, ti consiglio di chiedere che ti attivino da subito G711 così da essere sicuro che allarme et similia funzionino bene (purchè compongano a toni)
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto Utentealx77 » 21 feb 2019, 14:41

Buongiorno Davide, grazie della risposta.
Scusa il ritardo, purtroppo ho avuto qualche imprevisto... Sono finito anche all'ospedale, conseguenze dell'influenza che avevo preso. Adesso sono a letto con la febbre. Appena sto meglio riprendo in mano la cosa!
Ciao e ancora grazie.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 23 feb 2019, 18:14

Rimettiti!
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: TIM connect XDSL, ADSL, linea tradizionale

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 feb 2019, 18:55

Nel'attesa della resurrezione di alx77..
Io sono costretto a Eolo da linee telecom penose come hai descritto tu, ovvio che se hai fibra sotto casa non ci sono dubbi sulla scelta.
Però spezzo una lancia a favore di Eolo Ho avuto dei problemi importanti tra fine novembre e inizio dicembre con disconnessioni prolungate. Ma fino a quel momento (quasi tre anni) tutto ha funzionato perfettamente. E adesso, toccando ferro, sembra essere tornato tutto al livello precedente.
Non so quanto sia affidabile ma il test fast.com fatto adesso mi restituisce 28Mbps su contratto a 30Mb.
(sarà vero sarà falso ....)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Torna a Telecomunicazioni