Scrivo per chiedere una informazione, dato che brancolo nel buio.
Faccio una premessa: attualmente ho un contratto con TIM che prevede linea voce (non VoIP) e ADSL, tutto incluso, che mi costa attorno ai 54 euro al mese. Ho scelto di mantenere la linea tradizionale essenzialmente per potere collegare impianti di allarme e fax senza patemi d'animo (anni fa, con altra compagnia, ho avuto VoIP e ci sono stati problemi).
I problemi però sono due: economico e tecnico. Economico perché 54 euro si fanno sentire, tecnico perché l' ADSL funziona malissimo (a malapena 2Mbit e, se piove o c'è umidità la connessione è ballerina). Ho già sostituito il modem TIM con uno D-LINK, le cose sono migliorate però di poco e, spesso, sono costretto a spegnere e riaccendere il modem. I tecnici che sono usciti quasi due anni fa mi avevano tutti detto la stessa cosa: la linea che dalla centrale arriva a casa mia è malmessa, non ci sono altri doppini liberi, mi devo accontentare di 2Mbit.
Il fatto è che fino a pochi mesi fa riuscivo a navigare un po', adesso è un terno al lotto. Se poi windows decide di aggiornarsi... è meglio se adopero il cellulare come hotspot...
Pagare 54 euro al mese per un servizio simile è assurdo.
Stavo valutando EOLO e compagnie simili, quando ho ricevuto una chiamata da un' agenzia TIM che mi segnalava la disponibilità della fibra ottica: ovviamente sono caduto dalle nuvole, dato che da queste parti non ho mai visto tecnici al lavoro sulla rete, nessuno scavo, nulla di nulla.
Ho ovviamente rifiutato la proposta del momento, dato che prima di fare variazioni contrattuali cerco di riflettere attentamente, però parlando al telefono con l' operatrice e segnalando che avevo problemi con l' ADSL, questa mi proponeva di collegarmi a una centralina diversa cambiando numero gratuitamente (???). La proposta sarebbe stata vantaggiosa rispetto alla situazione attuale: 40 euro al mese tutto compreso, anche il modem. Lo scotto però era che il telefono sarebbe diventato VoIP (e quindi per funzionare avrebbe avuto bisogno del modem proprietario).
La cosa che però mi ha stupito notevolmente è che l'operatrice mi diceva che, entro l' anno, le tradizionali linee telefoniche sarebbero state tutte dismesse in favore della fibra e, quindi, della tecnologia VoIP. A me sta cosa sembra una balla galattica: vorrebbe dire che, in presenza di guasto sulle linee elettriche, i telefoni non funzionerebbero più non potendo, così, svolgere funzione di emergenza.
Sono anche andato nel sito TIM e, inserendo il mio indirizzo, effettivamente il sistema mi dice che io avrei la disponibilità di una connessione mista fibra/rame, tecnologia FTTC VDLS2, con velocità di connessione minime in download di 40Mbit e upload 14Mbit.
Qualcuno potrebbe, per cortesia, illuminarmi? Se ho una linea disastrata sui cui a fatica navigo a 2Mbit, come è possibile che adesso mi si venga a dire che potrei navigare a 40Mbit?
Saluto e ringrazio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)