Buonasera a tutti...essendo appassionato di aerei (approfittando di questi pochi giorni di ferie) ho installato un ricevitore ADS-B utilizzando Raspberri Pi 4 e questo ricevitore USB con la relativa antennina (che immagino non sia granché). Siccome il cavo dell'antenna è molto corto e vorrei metterla piu in alto sul tetto, per aumentare la distanza di ricezione, sapreste consigliarmi come posso allungare quel cavo? E magari sapreste consigliarmi anche un'antenna piu performante che vada bene con il ricevitore che già ho? Dovrebbe essere un'antenna Dual Band 978MHz 1090MHz...colgo l'occasione per rinnovare gli auguri di buone feste a tutti voi e rispettive famiglie.
p.s. il cavo dell'attuale antenna è un RG174 con connettore MCX maschio
Antenna ricezione ADS-B
Moderatore:
jordan20
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sono stupito dei prezzi:
Questo articolo:Nooelec NESDR Mini 2 USB RTL-SDR e Ricevitore ADS-B Set, Sintonizzatore RTL2832U e R820T2, Ingresso… 25,95 €
BQLZR, cavo RG174 lungo 15 cm da BNC femmina a MMCX maschio ad angolo retto 10,01 €
26 € RX ragionevolmente poco costoso
prolunga con connettori BNC- C 10 €, costoso in rapporto al RX
Prova ad usare un cavo RG58, anche se ad alta perdita , è sempre minore di quella del RG174.
Oppure metti il ricevitore vicino all'antenna e collega il ricevitore al PC con una prolunga USB

Questo articolo:Nooelec NESDR Mini 2 USB RTL-SDR e Ricevitore ADS-B Set, Sintonizzatore RTL2832U e R820T2, Ingresso… 25,95 €
BQLZR, cavo RG174 lungo 15 cm da BNC femmina a MMCX maschio ad angolo retto 10,01 €
26 € RX ragionevolmente poco costoso
prolunga con connettori BNC- C 10 €, costoso in rapporto al RX
Prova ad usare un cavo RG58, anche se ad alta perdita , è sempre minore di quella del RG174.
Oppure metti il ricevitore vicino all'antenna e collega il ricevitore al PC con una prolunga USB

0
voti
Io ho comprato quei componenti li perche erano indicati in una delle pochissime guide che sono riuscito a trovare in rete...ma mi sono reso conto che sicuramente si puo fare e c'è di meglio. Comunque devo dire che a parte la distanza da cui ricevo i bersagli funziona bene...
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
MarcoD ha scritto:Oppure metti il ricevitore vicino all'antenna e collega il ricevitore al PC con una prolunga USB
Ed eventualmente in questo caso con la prolunga USB fino a quanti metri posso arrivare?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

1
voti
Nel web ho trovato questo:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ads-b/ads-b.htm
I6IBE è attendibile.

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ads-b/ads-b.htm
I6IBE è attendibile.
Non lo so, ipotizzo una decina di metri, sicuramente attenua di meno di un RG174 con segnale a 1GHz.Ed eventualmente in questo caso con la prolunga USB fino a quanti metri posso arrivare?

0
voti
Ho l'impressione che RG-58 e compagni non convenga più usarli. Gli attuali cavi comuni per TV digitale o anche SAT costano meno e attenuano meno, non varrebbe la pena di accollarsi il disadattamento?
1
voti
schumy91 ha scritto:(...) la prolunga USB fino a quanti metri posso arrivare?
MarcoD ha scritto:(...) Non lo so, ipotizzo unadecina di metri(...)
Dipende dallo standard USB utilizzato:
USB 1.1 (praticamente sparito): permetteva un cavo lungo, al massimo, 5 m (in versione Full Speed: 12 Mbit/s) o 3 m (in versione Low Speed: 1,5 Mbit/s).
USB 2.0: permette cavi lunghi, al massimo, 5 m
USB 3.0: non sono state specificate lunghezze massime, ma solo specifiche elettriche del cavo di trasmissione da utilizzare, questo porterebbe ad un massimo di 3 m con cavi AWG 26.
Per superare queste lunghezze massime si può interporre, tra ogni tratta, un HUB USB attivo, valutando però il non superamento del round-trip delay(*) che, ad esempio, per lo standard USB 2.0 si aggira sul 1,5

(*) Tempo entro il quale un host USB attende una risposta da un corrispondente device prima di considerare il comando come perso.
Da notare che se si collegano due standard diversi, tipico USB 2.0 con USB 3.0, valgono le regole dello standard inferiore, in quanto quello superiore si deve adattare a quest'ultimo.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
EcoTan ha scritto:(...) Gli attuali cavi comuni per TV digitale o anche SAT costano meno e attenuano meno, non varrebbe la pena di accollarsi il disadattamento?
Per la sola ricezione di segnali in campo amatoriale l'idea di
di impedenza di pari attenuazione, e sicuramente costano, al metro, molto meno.Infatti, se si vuole rimanere, invece, sui cavi coassiali da
di impedenza, per quell'ambito di frequenze, per ottenere attenuazioni simili ad un cavo SAT di 6,6 mm (tipo questo) ci si dovrebbe orientare, ad esempio, su un cellflex da un
di pollice che presenta, a 1GHz, circa 14 dB/100 m, però è un cavo semirigido, con tutte le limitazioni di installazione che può avere rispetto al cavo SAT.Per ottenere prestazioni migliori, ci si dovrebbe orientare su cavi coassiali di diametro maggiore, con le ovvie difficoltà di installazione, dovute alle dimensioni (che impongono, ad esempio, un raggio di curvatura più grande), al peso della struttura e alla specificità dei connettori di intestazione del cavo stesso.
MaxUltima modifica di
Max2433BO il 26 dic 2020, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corrette le incongruenze esposte.
Motivazione: Corrette le incongruenze esposte.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Sono 0.53dB/m non ogni 100m!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2