Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna ricezione ADS-B

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 24 dic 2020, 19:30

Buonasera a tutti...essendo appassionato di aerei (approfittando di questi pochi giorni di ferie) ho installato un ricevitore ADS-B utilizzando Raspberri Pi 4 e questo ricevitore USB con la relativa antennina (che immagino non sia granché). Siccome il cavo dell'antenna è molto corto e vorrei metterla piu in alto sul tetto, per aumentare la distanza di ricezione, sapreste consigliarmi come posso allungare quel cavo? E magari sapreste consigliarmi anche un'antenna piu performante che vada bene con il ricevitore che già ho? Dovrebbe essere un'antenna Dual Band 978MHz 1090MHz...colgo l'occasione per rinnovare gli auguri di buone feste a tutti voi e rispettive famiglie.

p.s. il cavo dell'attuale antenna è un RG174 con connettore MCX maschio
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 dic 2020, 19:42

Sono stupito dei prezzi:

Questo articolo:Nooelec NESDR Mini 2 USB RTL-SDR e Ricevitore ADS-B Set, Sintonizzatore RTL2832U e R820T2, Ingresso… 25,95 €

BQLZR, cavo RG174 lungo 15 cm da BNC femmina a MMCX maschio ad angolo retto 10,01 €

26 € RX ragionevolmente poco costoso

prolunga con connettori BNC- C 10 €, costoso in rapporto al RX

Prova ad usare un cavo RG58, anche se ad alta perdita , è sempre minore di quella del RG174.

Oppure metti il ricevitore vicino all'antenna e collega il ricevitore al PC con una prolunga USB
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 24 dic 2020, 19:51

Io ho comprato quei componenti li perche erano indicati in una delle pochissime guide che sono riuscito a trovare in rete...ma mi sono reso conto che sicuramente si puo fare e c'è di meglio. Comunque devo dire che a parte la distanza da cui ricevo i bersagli funziona bene...
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 24 dic 2020, 19:58

MarcoD ha scritto:Oppure metti il ricevitore vicino all'antenna e collega il ricevitore al PC con una prolunga USB

Ed eventualmente in questo caso con la prolunga USB fino a quanti metri posso arrivare?
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 dic 2020, 20:02

Nel web ho trovato questo:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ads-b/ads-b.htm

I6IBE è attendibile.

Ed eventualmente in questo caso con la prolunga USB fino a quanti metri posso arrivare?
Non lo so, ipotizzo una decina di metri, sicuramente attenua di meno di un RG174 con segnale a 1GHz.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 dic 2020, 20:11

Ho l'impressione che RG-58 e compagni non convenga più usarli. Gli attuali cavi comuni per TV digitale o anche SAT costano meno e attenuano meno, non varrebbe la pena di accollarsi il disadattamento?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 dic 2020, 20:11

MarcoD ha scritto:...I6IBE è attendibile...

Lo conosco di persona!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[8] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 dic 2020, 10:03

schumy91 ha scritto:(...) la prolunga USB fino a quanti metri posso arrivare?

MarcoD ha scritto:(...) Non lo so, ipotizzo una decina di metri (...)

Dipende dallo standard USB utilizzato:

USB 1.1 (praticamente sparito): permetteva un cavo lungo, al massimo, 5 m (in versione Full Speed: 12 Mbit/s) o 3 m (in versione Low Speed: 1,5 Mbit/s).

USB 2.0: permette cavi lunghi, al massimo, 5 m

USB 3.0: non sono state specificate lunghezze massime, ma solo specifiche elettriche del cavo di trasmissione da utilizzare, questo porterebbe ad un massimo di 3 m con cavi AWG 26.

Per superare queste lunghezze massime si può interporre, tra ogni tratta, un HUB USB attivo, valutando però il non superamento del round-trip delay(*) che, ad esempio, per lo standard USB 2.0 si aggira sul 1,5 \mu s

(*) Tempo entro il quale un host USB attende una risposta da un corrispondente device prima di considerare il comando come perso.

Da notare che se si collegano due standard diversi, tipico USB 2.0 con USB 3.0, valgono le regole dello standard inferiore, in quanto quello superiore si deve adattare a quest'ultimo.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[9] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 dic 2020, 11:22

EcoTan ha scritto:(...) Gli attuali cavi comuni per TV digitale o anche SAT costano meno e attenuano meno, non varrebbe la pena di accollarsi il disadattamento?

Per la sola ricezione di segnali in campo amatoriale l'idea di Foto UtenteEcoTan sull'utilizzo dei cavi SAT potrebbe essere valida: sono di facile reperibilità, solitamente, sono più leggeri e maneggevoli dei corrispondenti coassiali da 50 \; \Omega \; di impedenza di pari attenuazione, e sicuramente costano, al metro, molto meno.

Infatti, se si vuole rimanere, invece, sui cavi coassiali da 50 \; \Omega \; di impedenza, per quell'ambito di frequenze, per ottenere attenuazioni simili ad un cavo SAT di 6,6 mm (tipo questo) ci si dovrebbe orientare, ad esempio, su un cellflex da un \frac {1}{4} \; di pollice che presenta, a 1GHz, circa 14 dB/100 m, però è un cavo semirigido, con tutte le limitazioni di installazione che può avere rispetto al cavo SAT.

Per ottenere prestazioni migliori, ci si dovrebbe orientare su cavi coassiali di diametro maggiore, con le ovvie difficoltà di installazione, dovute alle dimensioni (che impongono, ad esempio, un raggio di curvatura più grande), al peso della struttura e alla specificità dei connettori di intestazione del cavo stesso.

rivolgere al mercato dei cavi coassiali per microonde che, con diametri notevolmente inferiori possono presentare attenuazioni veramente basse, ad esempio, questo che, con un cavo di poco più di 4 mm di diametro, attenua di soli 0,53 dB/m alla frequenza di 1,7 GHz, però il suo costo non è indifferente.

O_/ Max
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 26 dic 2020, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corrette le incongruenze esposte.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[10] Re: Antenna ricezione ADS-B

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 dic 2020, 16:25

Sono 0.53dB/m non ogni 100m!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni