Berello ha scritto:A questo punto sarei curioso di sapere quali sono queste domande private fatte da Osvaldo, tanto per capire il livello della collaborazione efficace che il forum avrebbe potuto guadagnare...
.
Be' penso non vi sia nulla di male ad accontentarti: è me che ha contattato.
Trifase Monofase
Inviato il: gio gen 20, 2011 7:22 am
da LIVAOsvaldo83
Ho una linea trifase da 3 kW dalla quale posso prelevare 1KW direttamente. Qesto non mi è sufficiente (ovviamente una saldatrice o una troncatrice mi fa saltare il sistema) come posso fare per avere ancora 3 kW in monofase? La domanda è: come reperire un sistema motore trifase accoppiato ad un generatore monofase, o un sistema statico ad inverte alimentato a trifase (???!!!??) che fornisca in uscita sempre i 3 kW.
Grazie per i consigli LIVA Osvaldo
Re: Trifase Monofase
Inviato il: ven gen 21, 2011 1:19 am
da BrunoValente
Ciao Osvaldo,
sì, capisco il tuo problema. Una decina di anni fa, non ricordo per quale motivo, mi trovai a ragionare sulla questione e conclusi che con cose semplici non si riesce a venirne fuori.
Certamente un motore trifase calettato su un alternatore monofase funzionerebbe ma mi sembra una soluzione poco pratica. L'equivalente elettronico sarebbe un inverter con uscita monofase ma a quanto ne so io non esistono e si dovrebbe costruire...cosa non facile.
Si potrebbe provare con un inverter normale di quelli trifase per motori regolandolo per 50Hz 220 V in uscita e collegando il carico su una sola fase: dovrebbe funzionare perché, per come è fatto l'inverter, la corrente si distribuirebbe equamente sulle tre fasi di ingresso e quindi la potenza assorbita si ripartirebbe anch'essa sulle tre fasi.
Altro non so dirti.
Bruno
Inviato il: ven gen 21, 2011 5:24 pm
da LIVAOsvaldo83
Ciao e grazie per la risposta, mi sembra di capire che potrtebbe esistere un inverter alimentato a corrente trifase con uscita monofase. Se Esiste un congegno del genere sarebbe la soluzione ideale. Hai idea dove trovare un simile "congegno".
Ciao e grazie.
Inviato il: sab gen 22, 2011 12:28 am
da BrunoValente
No, ho detto che purtroppo non esiste ma che si potrebbe provare ad utilizzare un normale inverter con uscita trifase collegando il carico su una sola fase.
Leggi con più attenzione, credo di aver spiegato bene.
Bruno