Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messaggi privati

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2011, 16:54

ricevere MP con richieste varie non è cosa nuova,recentemente ho ricevuto
x ha scritto:Grazie dell'aiuto
se vuoi ci possiamo sentire su chat messanger o facebook...

ed ho risposto, come sempre
mir ha scritto:figurati, non ho fatto nulla,possiamo continuare sul forum di EY, vuoi perché così hai la possibilità di consigli di esperti migliori dei miei, vuoi perché la soluzione qualora si trovi possa servire ad altri, vuoi per lo spirito del forum... :D

inserendo anche una piccola risposta al quesito,l'utente ha successivamente accettato e continuato la discussione sul forum, come avviene sempre e come è giusto che sia, anche perché non utilizzo ne ho intenzione di farlo sia messanger che facebook... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 gen 2011, 21:31

Berello ha scritto:A questo punto sarei curioso di sapere quali sono queste domande private fatte da Osvaldo, tanto per capire il livello della collaborazione efficace che il forum avrebbe potuto guadagnare...
.

Be' penso non vi sia nulla di male ad accontentarti: è me che ha contattato.

Trifase Monofase
Inviato il: gio gen 20, 2011 7:22 am
da LIVAOsvaldo83

Ho una linea trifase da 3 kW dalla quale posso prelevare 1KW direttamente. Qesto non mi è sufficiente (ovviamente una saldatrice o una troncatrice mi fa saltare il sistema) come posso fare per avere ancora 3 kW in monofase? La domanda è: come reperire un sistema motore trifase accoppiato ad un generatore monofase, o un sistema statico ad inverte alimentato a trifase (???!!!??) che fornisca in uscita sempre i 3 kW.
Grazie per i consigli LIVA Osvaldo

Re: Trifase Monofase
Inviato il: ven gen 21, 2011 1:19 am
da BrunoValente

Ciao Osvaldo,
sì, capisco il tuo problema. Una decina di anni fa, non ricordo per quale motivo, mi trovai a ragionare sulla questione e conclusi che con cose semplici non si riesce a venirne fuori.
Certamente un motore trifase calettato su un alternatore monofase funzionerebbe ma mi sembra una soluzione poco pratica. L'equivalente elettronico sarebbe un inverter con uscita monofase ma a quanto ne so io non esistono e si dovrebbe costruire...cosa non facile.
Si potrebbe provare con un inverter normale di quelli trifase per motori regolandolo per 50Hz 220 V in uscita e collegando il carico su una sola fase: dovrebbe funzionare perché, per come è fatto l'inverter, la corrente si distribuirebbe equamente sulle tre fasi di ingresso e quindi la potenza assorbita si ripartirebbe anch'essa sulle tre fasi.
Altro non so dirti.
Bruno

Inviato il: ven gen 21, 2011 5:24 pm
da LIVAOsvaldo83

Ciao e grazie per la risposta, mi sembra di capire che potrtebbe esistere un inverter alimentato a corrente trifase con uscita monofase. Se Esiste un congegno del genere sarebbe la soluzione ideale. Hai idea dove trovare un simile "congegno".
Ciao e grazie.

Inviato il: sab gen 22, 2011 12:28 am
da BrunoValente

No, ho detto che purtroppo non esiste ma che si potrebbe provare ad utilizzare un normale inverter con uscita trifase collegando il carico su una sola fase.
Leggi con più attenzione, credo di aver spiegato bene.
Bruno
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto UtenteBerello » 23 gen 2011, 14:41

Ah, ma quindi poi una risposta c'era anche stata... Ma allora perché lamentarsi? :mrgreen:

Comunque ho visto che alla fine Osvaldo ci ha ripensato (sulla cancellazione, mi sembrerebbe) ed è riuscito a inviare un messaggio pubblico sul forum, dove poi il mitico g.schgor gli ha risposto (e mi sembra che abbia trovato la soluzione!).
Questo a conferma che i messaggi pubblici fanno arrivare più velocemente alla soluzione! :mrgreen:

Bene, grazie Bruno per avermi tolto la curiosità e buona domenica a tutti! ;-)
E, ovviamente, benvenuto a Osvaldo! :D
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[14] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 gen 2011, 15:31

Piu' volte mi e' capitato di invitare utenti a postare i quesiti in pubblico. Secondo il mio parere (per quello che puo' valere) e' proprio questa l' essenza del forum: la condivisione dei problemi e delle soluzioni, e quindi del sapere.
Questa cosa rende il forum uno strumento potentissimo.
Le risposte sono importanti ma le domande ancora di piu' perche' creano la discussione. Succede cosi' che da un problema si riescono a tirar fuori piu' soluzioni e da quelle soluzioni si traggono spunti, si aumenta la conoscenza, la curiosita' viene stimolata.
E questa, a mio avviso, e' potenza allo stato puro. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 gen 2011, 0:51

Possono essere tanti i motivi per cui uno usa il messaggio privato per una domanda tecnica. Uno di questi credo sia il timore di esporsi, se pur protetto da un nickname. Però ci si deve rendere conto che, in questo modo, come già è stato osservato, la possibilità di ottenere una risposta esauriente è drasticamente ridotta. Sul forum ci sono decine di persone che, se sono in grado di rispondere in privato, lo fanno ben volentieri pubblicamente.
La risposta pubblica gratuita, diventa un patrimonio di conoscenza, e pone l'autore come un riferimento nel campo di sua competenza. Quindi, oltre che essere utile ad una comunità, possiede per l'autore una gratificazione che l'ignota risposta data ad uno sconosciuto non può avere.
Se poi qualcuno ha bisogno di una consulenza professionale, non può certo illudersi di poterla evitare con un messaggio privato agli esperti che partecipano ad un forum.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto UtenteMyShow » 25 gen 2011, 12:41

Come faccio a postare una domanda sul forum?!?!?
Foto UtenteMyShow
33 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto Utenteargento » 25 gen 2011, 12:52

@MyShow

DirtyDeeds ha scritto:Bisogna prima scegliere la sezione del forum in cui si vuole aprire un nuovo argomento. Per esempio, per Elettronica generale ;-)

ed io aggiungerei che il pulsantino "nuovo argomento" si trova in basso a sinistra!!! :-)
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 gen 2011, 14:01

argento ha scritto:ed io aggiungerei che il pulsantino "nuovo argomento" si trova in basso a sinistra!!! :-)

e io direi che si trova anche "in alto a sinistra" :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 26 gen 2011, 21:54

Scusate se uso, forse qualche termine un po' fuori rispetto... :D Ma mi viene da ridere vedere gente che non trova il pulsante nuovo argomento :D ...Adesso chiusa questa parentesi mi rivolgo ad Osvaldo dicendo che a mio parere non mi sembra una buona idea di mollare tutto e farsi cancellare l'account. Io non lo farei mai per questo mitico Forum molto unito. Qui però mi viene un dubbio su Osvaldo:
Non trovavi il pulsante "NUOVO ARGOMENTO", ma sei riuscito a trovare quello del messaggio privato. Strano. Comunque mi scuso con lo stesso Osvaldo, presentandomi e dandoti un :
Benvenuto Osvaldo...Marco
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Messaggi privati

Messaggioda Foto Utentestudio varingel » 1 feb 2011, 11:31

Buon giorno a tutti,
premetto che LIVAOsvaldo83 ha dimostrato "mancanza di buon gusto e modestia" (come dice il buon Mike e che ovviamente condivido), ma...
restando nello spirito di condivisione che anima professionisti ed appassionati iscritti a questo forum mi permetto di osservare che due pagine di polemiche su un errore di percorso, per quanto tutte giuste, mi sembrano un po' eccessive - ormai Osvaldo ha capito (spero) e passati i primi 10 minuti necessari per sbollire l'inutile orgoglio magari cambia idea (anzi pare l'abbia già fatto) e resta tra noi.
Chissà che non abbia anche lui qualcosa di utile da dirci.

Buon lavoro a tutti
Foto Utentestudio varingel
25 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte