bruno valente ha scritto: Concludo dicendo che, se è veramente cosi che avrebbe ragionato un egiziano a quei tempi, allora io non sono molto diverso da lui perché è più o meno così che faccio quando mi imbatto nei circuiti.
Inannzitutto stratanto di cappello per la qualità grafica del tuo intervento!
Quanto agli egiziani penso che anche loro abbiano seguito - probabilmente con tempi di elaborazione e riflessione molto più lunghi (forse addirittura secoli) - un ragionamento analogo al tuo. La vera differenza a mio modo di vedere non sta qui ma piuttosto nel fatto che mentre tu, anche senza rendertene conto, ti avvali a piene mani di un metodo di ragionamento matematico moderno (e cioè con un macchinario logico molto più agile e sofisticato, dotato di una capacità di lavorare su concetti astratti, solo nominalmente legati alla descrizione di oggetti fisici reali, che gli antichi semplicemente si sognavano), loro ci siano arrivati prevalentemente per via empirica e per tentativi ed errori - almeno per la prima parte riguardante la relazione tra volume del parallelepipedo e volume della piramide inscritta: per la seconda, riguardante la formula per trovare il volume di un tronco di piramide, diventa un po' difficile pensare che ci possano essere arrivati in completa assenza di un qualche embrione di teoria, magari non inventato da loro ma "adottato" da altri popoli con cui venivano in contatto i mercanti che, tra le altre cose, fungevano anche da "libri ambulanti" (e da spie naturalmente... ma questa è un'altra storia)
Imho, almeno...
Ciao
Piercarlo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(che gli egiziani conoscevano) e poi dovremmo essere a posto.