Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Re: Bartlett & Barkhausen

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[151] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 mag 2010, 23:32

bruno valente ha scritto: Concludo dicendo che, se è veramente cosi che avrebbe ragionato un egiziano a quei tempi, allora io non sono molto diverso da lui perché è più o meno così che faccio quando mi imbatto nei circuiti. :D

Inannzitutto stratanto di cappello per la qualità grafica del tuo intervento! :D - Esprimo calorosamente tutta l'invidia sia per l'abilità che per la pazienza messa nell'utilizzare fidocad in un modo così poco ortodosso! :D

Quanto agli egiziani penso che anche loro abbiano seguito - probabilmente con tempi di elaborazione e riflessione molto più lunghi (forse addirittura secoli) - un ragionamento analogo al tuo. La vera differenza a mio modo di vedere non sta qui ma piuttosto nel fatto che mentre tu, anche senza rendertene conto, ti avvali a piene mani di un metodo di ragionamento matematico moderno (e cioè con un macchinario logico molto più agile e sofisticato, dotato di una capacità di lavorare su concetti astratti, solo nominalmente legati alla descrizione di oggetti fisici reali, che gli antichi semplicemente si sognavano), loro ci siano arrivati prevalentemente per via empirica e per tentativi ed errori - almeno per la prima parte riguardante la relazione tra volume del parallelepipedo e volume della piramide inscritta: per la seconda, riguardante la formula per trovare il volume di un tronco di piramide, diventa un po' difficile pensare che ci possano essere arrivati in completa assenza di un qualche embrione di teoria, magari non inventato da loro ma "adottato" da altri popoli con cui venivano in contatto i mercanti che, tra le altre cose, fungevano anche da "libri ambulanti" (e da spie naturalmente... ma questa è un'altra storia)

Imho, almeno...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[152] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto Utentemir » 18 mag 2010, 23:40

:shock: capperi che intervento,.... Bruno Valente =D> =D> =D> =D> =D> =D>
sono rimasto senza parole, e mi sento ancora piu' piccolo.. :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[153] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 mag 2010, 0:10

Al di là delle considerazioni sul reale modo di arrivare alla soluzione da parte dei veri egiziani antichi, ciò che affascina nel procedimento di Bruno, che è, penso, ciò che Bruno ha voluto mostrare, è come un problema complicato possa essere risolto, riconducendolo ad una conoscenza elementare.
Così, come il volume del tronco di piramide è ricondotto all'area del rettangolo, un circuito complesso, può essere ricondotto alla legge di Ohm, per scomposizioni successive. Il problema è vederle e riuscire ad effettuarle con padronaza. Bruno, un moderno egiziano antico, ci riesce.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[154] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 mag 2010, 0:21

Piercarlo ha scritto: per la seconda, riguardante la formula per trovare il volume di un tronco di piramide, diventa un po' difficile pensare che ci possano essere arrivati in completa assenza di un qualche embrione di teoria,

io la seconda parte l'ho vista come un taglio della parte prismatica interna + la somma dei "quattro cantoni" :mrgreen: che formano una piramidina (di altezza pari a quella del tronco h) + i 4 semi-prismi rimanenti che uniti a due a due sono di facile calcolo volumetrico.

Nella fase iniziale invece la prima relazione l'avrei vista come la costruzione di un cubo di lato a, a partire da 4 piramidi di base a x a e di altezza a/2.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[155] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 mag 2010, 0:34

Un triplice applauso a Bruno. =D> =D> =D>
Ha utilizzato un approccio pratico ed ineccepibile. Lo stile che preferisco.
La grafica parla da se. ogni commento e' superfluo. Anche qui triplice applauso. =D> =D> =D>
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[156] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2010, 0:55

RenzoDF ha scritto:io la seconda parte l'ho vista come un taglio della parte prismatica interna + la somma dei "quattro cantoni" :mrgreen: che formano una piramidina (di altezza pari a quella del tronco h) + i 4 semi-prismi rimanenti che uniti a due a due sono di facile calcolo volumetrico.

Quindi dovrebbe essere una cosa composta in questo modo:

1) Il volume ottenuto moltiplicando la base minore per l'altezza +
2) il volume dei quattro angoli che formano insieme la piramidina +
3) I quattro prismi il cui volume totale è pari al doppio della differenza tra le basi moltiplicata per l'altezza

Manca solo il passaggio per arrivare alla formula (a^2 + ab + b^2)h/3 (che gli egiziani conoscevano) e poi dovremmo essere a posto.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[157] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 mag 2010, 10:01

Con riferimento ai tre suddetti volumi, Il mio passaggio è questo

V_T  = hb^2  + \frac{h}{3}(a - b)^2  + h(a - b)b = \frac{h}{3}(a^2  + ab + b^2 )
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[158] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 mag 2010, 10:42

Anzitutto ringrazio tutti :D.
Voglio rispondere a Piercarlo che scrive:
Piercarlo ha scritto:...Inannzitutto stratanto di cappello per la qualità grafica del tuo intervento! :D - Esprimo calorosamente tutta l'invidia sia per l'abilità che per la pazienza messa nell'utilizzare fidocad in un modo così poco ortodosso! :D...

Be' fidocad è il mio programma preferito per disegnare perché è "all'egiziana": è l'unico che ti fa sembrare che stai disegnando con matita e righello.
A mio avviso si fa molto prima a disegnare così che con programmi potenti ma complicosi dove spendi ore a cercare di farli funzionare e giorni per capire come si fa.
Per realizzare quei disegni ci ho impiegato non più di un'ora e sfido chiunque a riuscirci con altri programmi.
Piercarlo ha scritto:...Quanto agli egiziani penso che anche loro abbiano seguito - probabilmente con tempi di elaborazione e riflessione molto più lunghi (forse addirittura secoli) - un ragionamento analogo al tuo. La vera differenza a mio modo di vedere non sta qui ma piuttosto nel fatto che mentre tu, anche senza rendertene conto, ti avvali a piene mani di un metodo di ragionamento matematico moderno (e cioè con un macchinario logico molto più agile e sofisticato, dotato di una capacità di lavorare su concetti astratti, solo nominalmente legati alla descrizione di oggetti fisici reali, che gli antichi semplicemente si sognavano), loro ci siano arrivati prevalentemente per via empirica e per tentativi ed errori - almeno per la prima parte riguardante la relazione tra volume del parallelepipedo e volume della piramide inscritta...

Sono d'accordo, penso di averlo manifestato nell'intervento quando ho parlato della divisione dei rettangoli.
Sicuramente deve essere stato un processo lungo e pieno di errori ma l'hanno attraversato e questo a mio avviso costituisce le fondamenta del nostro modo di essere oggi.
Piercarlo ha scritto: ...per la seconda, riguardante la formula per trovare il volume di un tronco di piramide, diventa un po' difficile pensare che ci possano essere arrivati in completa assenza di un qualche embrione di teoria, magari non inventato da loro ma "adottato" da altri popoli con cui venivano in contatto i mercanti che, tra le altre cose, fungevano anche da "libri ambulanti" (e da spie naturalmente... ma questa è un'altra storia)

Be' qui non sono proprio d'accordo: nel mio intervento mi sono sforzato proprio di far vedere come per arrivare a quella formula non sia necessario altro. Se si arriva alla piramide il passaggio successivo per arrivare al tronco di piramide è abbastanza agevole per chi sa scomporre parallelepipedi grandi in parallelepipedi più piccoli.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[159] Re: Bartlett & Barkhausen

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2010, 11:08

bruno valente ha scritto: Be' qui non sono proprio d'accordo: nel mio intervento mi sono sforzato proprio di far vedere come per arrivare a quella formula non sia necessario altro. Se si arriva alla piramide il passaggio successivo per arrivare al tronco di piramide è abbastanza agevole per chi sa scomporre parallelepipedi grandi in parallelepipedi più piccoli.

Dopo averci dormito un po' sopra comincio ad esserne convinto anch'io. Probabilmente sono che tendevo a vederla più complicata di quella che è.

Ciao
Piercarlo

PS - Per Renzo: ho controllato e il ragionamento corrisponde di fatto a quello proposto da Boyer, passaggio finale compreso! :-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[160] Re: MMP 14

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 mag 2010, 12:28

RenzoDF ha scritto:un angolo matematico dove scrive anche l'esimio Professor Beccari, più volte ricordato in EP; imperdibile il suo articolo
http://www2.polito.it/didattica/polymat ... ndezze.pdf]

Grazie per la segnalazione, testo molto interessante. Il prof. Beccari del resto è una vecchia conoscenza e riconosco il suo stile! :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!