Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cos'è?

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

2
voti

[41] Re: Cos'è?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 lug 2012, 19:26

sebago ha scritto:L'oggetto è questo:
bussola cinese.jpg

anche se non ho ancora capito a cosa serva il cucchiaio ...

Il cucchiaio è l'ago della bussola, bussola che per i cinesi serviva per indicare il SUD (come suggerisce il suo nome "si nan") e non il NORD; nella realtà però il primo uso di detta bussola fu geomantico (Feng Shui) ovvero serviva sostanzialmente per determinare il corretto orientamento per le dimore dei vivi e dei morti.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Cos'è?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 lug 2012, 19:27

Secondo me il cucchiaio non "serve". Il cucchiaio, in qui paesi, è un oggetto che, con quella forma, si presta bene allo scopo e, siccome è già "prodotto" per atri scopi, lo si è preso in prestito.
In fin dei conti, in quei paesi, bacchette, chuchiai e mannaie sono presenti ovunque...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[43] Re: Cos'è?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 lug 2012, 19:34

Il migliore riferimento disponibile sull'argomento a mio parere (ma non solo) è il testo di Joseph Needham
The Shorter Science and Civilisation in China

http://books.google.it/books?id=CjRAiqG ... &q&f=false

dove c'è anche molto altro a proposito di Elettricità e Magnetismo made in China.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Cos'è?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2012, 22:22

non vorrei dire assurdità, ma mi è sembrato di capire (leggendo qua e là) che all'epoca oggetti magnetizzati con altre forme venissero lasciati galleggiare sull'acqua ed il loro orientamento indicava il Nord, probabilmente la forma del cucchiaio offriva una buona capacità di galleggiamento ed era una forma alternativa alle altre.

RenzoDF ha scritto:Il migliore riferimento disponibile ....
dove c'è anche molto altro a proposito di Elettricità e Magnetismo made in China.

colgo l'occasione per chiedere a Foto UtenteRenzoDF un consiglio su qualche interessante lettura sotto l'ombrellone,...distrazioni permettendo si intende.... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[45] Re: Cos'è?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 lug 2012, 8:14

Ho trovato anche un bell'articoletto in italiano per Foto Utentemir

Le origini della bussola di Raffaele Gargiulo

http://www.difesa.it/Pubblicistica/info ... ussola.pdf

sul periodico dello Stato Maggiore della Difesa "INFORMAZIONI DELLA DIFESA" n°6 2008

http://www.difesa.it/Pubblicistica/info ... 8_144.aspx

mir ha scritto:non vorrei dire assurdità, ma mi è sembrato di capire (leggendo qua e là) che all'epoca oggetti magnetizzati con altre forme venissero lasciati galleggiare sull'acqua ed il loro orientamento indicava il Nord, probabilmente la forma del cucchiaio offriva una buona capacità di galleggiamento ed era una forma alternativa alle altre.

... mi sa che sarebbe affondato :D

La forma a cucchiaio serviva solo per permettere una facile rotazione con basso attrito della parte concava inferiore e per avere nel contempo un indicatore nel manico, determinante poi la sua forma che richiamava quella dell'orsa maggiore, disegno presente sulla più antica versione dello strumento divinatorio tracciata su un piatto rotante centrale che rappresenta il cielo (il quadrato inferiore rappresenta la terra)
A.gif
A.gif (43.31 KiB) Osservato 1845 volte

Quello che voglio dire è che quel "cucchiaio" non aveva nessun legame con la posata.
Del quando, come e perché, ci sia stato il passaggio alla versione 3D "rotante", con sostituzione del piatto celeste superiore con il mestolo magnetico scavato in un pezzo di magnetite naturale, me lo devo purtroppo ancora studiare :-) , ad ogni modo ecco il risultato
0.gif
0.gif (35.91 KiB) Osservato 1849 volte

Che poi per ridurre gli attriti si sia passati da metallo-metallo a metallo liquido questo è certo, anche perché in quel modo si poteva mantenere la rotazione dell'ago su un piano orizzontale.
Unico problema era farlo rimanere a galla e cosa poteva esserci di più semplice di infilare l'ago magnetizzato in qualcosa di leggero (probabilmente di legno) per sostenerlo, magari a forma di pesce, oppure ancora più spartanamente usare una semplice canna (lat."calamus" ) .
1.gif
1.gif (69.19 KiB) Osservato 1862 volte

2.gif
2.gif (46.85 KiB) Osservato 1862 volte

Di sicuro il tentativo di innovazione con la variante "a sospensione" della bussola a tartaruga (intorno al 1000 D.C.) non riusci a sfondare il mercato. :mrgreen:
3.gif
3.gif (58.84 KiB) Osservato 1862 volte

Sembrerebbe tutto spiegato, anche il nome della "calamita" ma come già ricordato in una vecchia discussione del Forum
viewtopic.php?f=41&t=12940&p=81958&hilit=calamita#p81958
sembra che ci siano di mezzo le rane, o meglio le piccole rane arboree che i romani chiamavano "calamites" ... probabilmente la canna non era "fashion" ed era più semplice far galleggiare bene una rana che un pesce che andava sempre a "coricarsi" su un fianco. :mrgreen:

Le immagini sono sempre tratte da un testo di Joseph Needham
http://books.google.it/books?id=oJ9nayZ ... am&f=false
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Cos'è?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 lug 2012, 10:42

RenzoDF ha scritto:Ho trovato anche un bell'articoletto in italiano per mir

Grazie Foto UtenteRenzoDF sarà una lettura interessante..:ok:

RenzoDF ha scritto:... mi sa che sarebbe affondato :D

e io insieme al cucchiaio... :D