Secondo me..
Con quell'oggetto si valuta l'usura dei cuscinetti a sfere per i motori trifase.
Il Sommo mi aveva mirabilmente spiegato (a suo tempo) che i motori trifase devono essere pilotati dagli inverter in modo molto accurato: la componente omopolare della tensione trifase fornita dall'inverter insiste sull'anello costituito dal collegamento di terra (carcassa metallica del motore), l'inverter stesso, e.. i cuscinetti del motore, attraverso i quali si scarica la corrente omopolare, danneggiandoli.
I primi inverter trifase (diceva) non erano stati progettati tenendo conto di questo fenomeno, e facevano fuori i cuscinetti dei motori in appena 100 ore di lavoro!
Con quel sofisticato marchingegno, in teoria fai scorrere una corrente (controllata) nei cuscinetti (messi in rotazione dall'esterno), per valutarne lo stato di usura dopo tot ore di lavoro.
Merito il "Premio Esilaranza 2009"?
Re: Bartlett & Barkhausen
Moderatore:
carlomariamanenti
0
voti
se i miei neuroni non sono in ferie mi pare
un motore
tensione dc bassa, ma correnti alte e coppia.... poca
didimo
un motore
tensione dc bassa, ma correnti alte e coppia.... poca
didimo
Ultima modifica di
didimo il 25 giu 2009, 16:00, modificato 1 volta in totale.
0
voti
mi pare avesse ache fare con la differenza di temperatura tra gli anelli generata dall'alta corrente
Comunque,a questo punto,penso che " il francobollo della d.d.p." debba venirci in soccorso .
Forza Renzo ,il mio sapere vacilla,sono un vecchio perito ma,per ora non perito
didimo
edit:ritovato non è quello che ricordavo
"When current passes from the outer ring of the ballrace to the inner ring via each ball, heat is generated at the point of contact due to the increased resistance. This localised heating causes the ball to expand in the hot area, causing a slight elongation of the ball, pushing against the inner and outer rings of the race. If the ball were stationary, this would cause the bearing to stiffen and sieze up, but when it's rotating (from the initial spin), this elongation causes the ball to push itself further round in the direction of rotation, sustaining the movement. This action happens as a continuous process on all the balls which are in electrical contact with the inner and outer rings"
http://www.electricstuff.co.uk/bbmotor.html
ma mi pareva che no tutti fossero d'accordo su quanto teorizzato
Comunque,a questo punto,penso che " il francobollo della d.d.p." debba venirci in soccorso .
Forza Renzo ,il mio sapere vacilla,sono un vecchio perito ma,per ora non perito
didimo
edit:ritovato non è quello che ricordavo
"When current passes from the outer ring of the ballrace to the inner ring via each ball, heat is generated at the point of contact due to the increased resistance. This localised heating causes the ball to expand in the hot area, causing a slight elongation of the ball, pushing against the inner and outer rings of the race. If the ball were stationary, this would cause the bearing to stiffen and sieze up, but when it's rotating (from the initial spin), this elongation causes the ball to push itself further round in the direction of rotation, sustaining the movement. This action happens as a continuous process on all the balls which are in electrical contact with the inner and outer rings"
http://www.electricstuff.co.uk/bbmotor.html
ma mi pareva che no tutti fossero d'accordo su quanto teorizzato
0
voti
When current passes from the outer ring of the ballrace to the inner ring via each ball, heat is generated at the point of contact due to the increased resistance. This localised heating causes the ball to expand in the hot area, causing a slight elongation of the ball, pushing against the inner and outer rings of the race. If the ball were stationary, this would cause the bearing to stiffen and sieze up,........
questo mi è chiaro.
....but when it's rotating (from the initial spin), this elongation causes the ball to push itself further round in the direction of rotation, sustaining the movement. This action happens as a continuous process on all the balls which are in electrical contact with the inner and outer rings"
questo un po' meno.
Dov'è applicata e come agisce la forza per mantenere il movimento?
L'articolo che avavo letto parecchio tempo fa mi parve più esaustivo di quello precedente.In ogni caso mi pare di capire che non centri l'elettrotecnica ma la meccanica o sbaglio?
didimo
questo mi è chiaro.
....but when it's rotating (from the initial spin), this elongation causes the ball to push itself further round in the direction of rotation, sustaining the movement. This action happens as a continuous process on all the balls which are in electrical contact with the inner and outer rings"
questo un po' meno.
Dov'è applicata e come agisce la forza per mantenere il movimento?
L'articolo che avavo letto parecchio tempo fa mi parve più esaustivo di quello precedente.In ogni caso mi pare di capire che non centri l'elettrotecnica ma la meccanica o sbaglio?
didimo
0
voti
phylum ha scritto:elettronica:digeribile
quale sarà il componente piu' buono quello passivo o quello attivo ?
0
voti
Visto che mi sembrate tutti addormentati
...
... per ri-mettervi in moto le sinapsi posto un problema matematico.
Quali coppie di "naturali" soddisfano la seguente uguaglianza

... per ri-mettervi in moto le sinapsi posto un problema matematico.
Quali coppie di "naturali" soddisfano la seguente uguaglianza

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)