Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2013, 23:08

Narcolex ha scritto:Ti ringrazio per il suggerimento e per la "difesa" ..

di nulla figurati, anche se non mi permetterei,per la "difesa" non credo tu abbia bisogno del mio supporto.
Narcolex ha scritto:L'alimentatore mi serve per uso generico, diciamo per iniziare a smanettare un po',...

incredibile ci ho preso, un utilizzo hobbystico... :mrgreen:
Narcolex ha scritto:a parte che per la corrente... 5 A vanno benissimo, il primo punto era palesemente goliardico :lol: :lol: :lol: ...

a questo punto per quanto riguarda l'intensità di corrente consigliereri di cercare un 2,5A più che sufficienti per generiche alimentazioni, e si risparmia qualche eurino. ;-)
per la goliardia per me non c'è alcun problema.
Narcolex ha scritto:il problema principale riguarda lo spazio che ho in casa..

ed è un problema, perché un alimentatore da banco in genere non è molto compatto,credo che o trovi una diversa collocazione o dovrai pazientare molto nella ricerca.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 mar 2013, 23:22

L'errore piu' grande e' l'intensita di corrente. In questi casi una intensita' di 1A e' sufficiente per il 100% dei casi. Avrai poca potanza di trasformatore, poco calore da dissipare e dimensioni accettabili.
L'errore piu' grave e' pensare che un forum possa scegliere in tua vece senza nemmeno sapere cosa ti occorre. Tu per primo devi sempre sapere cosa desideri ed essere padrone delle decisioni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2013, 23:29

Candy ha scritto:L'errore piu' grande e' l'intensita di corrente. In questi casi una intensita' di 1A e' sufficiente per il 100% dei casi.

non mi trovi d'accordo, in quanto limitare ad 1A il valore di intensità di corrente ad un alimentatore da banco significa limitare la possibilità di dispositivi da poter provare/verificare,e rischiare di far lavorare a regime l'alimentatore, senza considerare che il budget da investire fr aun alimentatore variabile per un intensità di corrente di 1A e di 2,5A non è poi tanto esagerata.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 23 mar 2013, 23:45

mir,
fai finta per un attimo di essere un professore di elettronica, se dovessi consigliare ad un tuo alunno del primo anno un alimentatore per iniziare a fare qualche prova, quello del link che hai postato potrebbe andar bene come prodotto entry-level?

Io non so essere più preciso a livello di caratteristiche, magari più avanti, con l'utilizzo potrò anche esserlo, ma per il momento no ....

Grazie per la pazienza dimostrata O_/
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 mar 2013, 13:08

Quello che ti ha indicato Foto Utentemir, basta e avanza per cominciare.
Quello che non torna sono le misure che hai richiesto che, come gia' detto, in caso di lineari e' impossibile ottenere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2013, 16:38

Narcolex ha scritto:mir,
fai finta per un attimo di essere un professore di elettronica...

Foto UtenteNarcolex, ti ringrazio per la fiducia e senza far finta di nulla ma essendo quel che sono diciamo un umile appassionato della materia,posso dirti che per iniziare un alimentatore variabile da banco regolabile in tensione ed intensità di corrente senza grandi pretese è più che sufficiente, ovviamente meglio se dotato di protezioni da eventuali corto circuiti (agli inizi sono all'ordine del giorno....) e sovraccarichi, e non ultimo considerare il budget da investire che determina la scelta.
Per quanto riguarda le caratteristiche,considera che per quel poco che ho sperimentato nel tempo .... io utilizzo ed ho ancora un glorioso alimentatore lineare variabile 3-12 V - 2,5 A e senza protezione alcuna....
In tal senso mi sento di consigliarti di dare un'occhiata al catalogo dei prodotti GBC dove spulciando ho trovato ad esempio il modello AT4VD che soddisfa anche le dimensioni che ti occorrono, ma se non ho letto male non è regolabile in intensità di corrente e qui le caratteristiche dettagliate dell' AT4VDsono prodotti che puoi trovare/ordinare anche presso il loro punto di vendita nella tua zona, dai un'occhiatina anch epe rconoscere il costo;
altra possibilità potrebbe essere il catalogo di Futura Elettronica dove è disponibile ad esempio questo modello
anche in questo caso puoi rivolgerti ad un punto vendita o concessionario di zona.
Per quanto concerne quello che avevo indicato by ebay direi che il valore di intensità di corrente di 5A sia abbastanza elevato per un utilizzo hobbystico se non altro perché ne determina anche il costo.
Prendi quanto detto come suggerimento di un appassionato della materia, per indicazioni/suggerimenti migliori si potrebbe completare la panoramica con un intervento di un esperto del settore elettronico qualora intervenisse, diversamente opta per una scelta consona al genere di relaizzazioni che andrai a sperimentare tenendo ben presente il valor edi tensione che generalmente utilizzi ed ancor più l'assorbimento (intensità di corrente =A) che tutti i dispositivi che assemblerai formeranno (somma dei singoli assorbimenti) perché dovranno essere soddisfatti dall'alimentatore e non utlimo la tipologia di dispositivi.
Fermo restando che per sperimentare "piccoli circuiti elettronici" puoi anche divertirti a realizzare un alimentatorino variabile di tipo lineare con un LM317, potrebbe essere un'occasione per far pratica e studiare qualcosina. ;-)
Narcolex ha scritto:Grazie per la pazienza dimostrata

sono io che ringrazio te, sei l'unico ad averla apprezzata a giudicare dalle votazioni ai topic.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 mar 2013, 18:17

Caspita, bella robetta hai trovato :)
Riguardo l'alimentatore fai da te... secondo te è possibile abbinargli un diplay?
Potrebbe davvero essere un buon esperimento per fare un po' di pratica, ma ci
vorrei anche il display, se analogico meglio ancora :)

Altra cosa, per realizzare l'alimentatore con LM317, dovrei anche stampare il PCB,
oppure può essere realizzato sul millefori?

Non è che esistono dei kit da montare? O comunque, conosci un sito dopo posso reperire
tutto il necessario? Il negozio di elettronica vicino casa mia è parecchio fornito, ma considera
che 1 resistenza la pago 50 cent, figurati se gli vado con quella lista come mi pela per bene... ahahahhah

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 mar 2013, 18:22

Narcolex ha scritto:Altra cosa, per realizzare l'alimentatore con LM317, dovrei anche stampare il PCB,
oppure può essere realizzato sul millefori?

Un piccolo alimentatore con LM317 puo' benissimo essere realizzato su una millefori; se hai difficolta' o non lo hai mai fatto, leggiti questo articolo
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2013, 18:26

Narcolex ha scritto:. secondo te è possibile abbinargli un diplay?

si e si trovano voltmetri digit a tre cifre economici,
Narcolex ha scritto:se analogico meglio ancora :)

costa un pochino di più il voltmetro e l'amperometro analogico, ma ne vale la pena, sarà che a me l'anologico piace.. :D
Narcolex ha scritto:...può essere realizzato sul millefori?

certo che si , se hai dimistichezza anche all'americana ... :D
Narcolex ha scritto:il necessario?

se hai pazienza qui... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 mar 2013, 18:41

Ragazzi,
grazie per i link e le risposte, quasi quasi provo a fare l'alimentatorino del link, magari lo metto in
una scatola e lascio lo spazio per il display :) ...

Ho trovato un buon negozio su ebay, potrebbero forse fornirmi tutto il necessario in una sola spedizione...
Ottimo dire :)

Però sia chiaro, se parto con sta cosa vi stresso fino a quando non la porto in fondo, quindi
preparatevi... ahahahahaha

Grazie di nuovo :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione