Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
1
voti

[31] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 mar 2013, 20:56

Io avevo fatto questo, ma il tuo è nettamente migliore... eheheheh...

Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2013, 21:01

Narcolex ha scritto:Io avevo fatto questo

come inizio non c'è male.. ;-)
Narcolex ha scritto:ma il tuo è nettamente migliore

eh, no non è il mio, è di Foto Utentemarco438, .. :D ..ed ha rispetto al tuo qualcosina in più di interessante, ovvero i due diodi 1N4007 che se non erro svolgono funzione di protezione per l'LM317 relativamente ai condensatori presenti nel circuito a valle, consiglierei di seguire quello che poi in fondo è una versione migliorata del tuo. ;-)
Per quantto concerne il ponte raddrizzatore, una tensione di isolamento maggiore e dun'intnesità di corrente maggiore non creano problemi, anzi. unico problema che avrai dimensioni maggiori del ponte ed un costo maggiore.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 mar 2013, 21:51

mir ha scritto:... che poi in fondo è una versione migliorata del tuo. ;-) .

Mi sopravvaluti, nello schema che ho postato, ho so solo provato a ricopiare con FDJ
la visualizzazione che c'era nel tuo link...
Ma sicuro qualche errore c'è :) ...

Comunque.. ho letto l'articolo di marco, mettiamo che voglio seguire il suo schema?
Da dove parto? nel senso... conoscendo la tensione finale vado a dimensionare tutti
gli altri componenti, oppure, li dimensiono in base al trasformatore che riesco a recuperare?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2013, 23:09

Narcolex ha scritto: ...li dimensiono in base al trasformatore che riesco a recuperare?

potrebbe essere un punto di partenza, essendo il trasformatore il componente più costoso, se riesci a recuperarne uno tanto di guadagnato, ma... bisogna attenersi ad alcune particolari caratteristiche del nostro integratino LM317 meglio specificate nell'articolo di Foto Utentemarco438, ovvero bisogna rispettare il valore massimo di tensione continua in ingresso che può accettare l'LM317
articolo ha scritto:Max volt input/output 40 volt
, tenendo presente al contempo che il secondario del trasformatore fornisce in uscita una tensione di tipo alternato, pertanto il valore di tensione continua da considerare sarà quella disponibile dopo il ponte di raddrizzamento (ponte di graetz) avendo presente che il ponte raddrizzatore introduce (senza carico) una caduta di tensione per cui il valore di tensione in uscita Vcc del ponte sarà dato dalla differenza della tensione alternata in ingresso al
ponte Vca meno la caduta di tensione che nel caso del ponte corrisponde a 0,7 x 2 =1,4 V.
Vcc= Vca -1,4

poi andrà considerato anche il valore di dropout
articolo ha scritto:Drop out 2/3 volt
che il nostro integratino introduce, è un valore in genere 2,25 V che andrà sottratto al valore di tensione che si fornisce al suo ingresso, perché si perdono nell'integratino..
non dimentichiamo ovvimente il condensatore di lfilro (C1) che avrà il compito di livellare la tensione fornita perché non scenda di valore.
Mentre per quanto riguarda l'intensità di corrente tenendo presente che il nostro integratino LM317, se installato su un'aletta di raffreddamento può supportare sino ad un max di 1,5 A verso il carico applicato
articolo ha scritto:Max corrente in uscita 1,5 Ampere
il trasformatore dovrà anch'esso supportare questa intensità di corrente al secondario, quindi altra caratteristica per il trasformatorino è il suo valore di potenza espressa in VA data dal prodotto della tensione in uscita Vca dal secondario per il valore di intensità di corrente che dovrà fornire al secondario Iu, considerando 2A per quest'ultimo potremo immaginare una potenza Pt (potenza trasformatore) di
Pt=Vca\cdot Iu.
ora non rimane che scegliere o meglio reperire il trasformatore ed iniziare......
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 mar 2013, 23:44

Inizio a capire, sarà l'ora, ma è tutto chiaro al momento :)

Grazie
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 mar 2013, 12:30

Che ne dite di questo?

http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-AL ... _500wt_923

Ha parecchie uscite, di cui 1 a 24 V, ma quello che non mi torna è che il ponte introduce una caduta di tensione, e l'integrato idem, quindi se dal trasformatore escono 24 V, alla fine dei giochi sul finale mi ritroverò con circa 20 V ? Giusto?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 mar 2013, 12:44

Narcolex ha scritto:Ha parecchie uscite, di cui 1 a 24 V

E cosa te ne fai? Al limite prendi un 12+12V in modo da adoperare un'uscita (12V) per le basse tension1 ed entrambe per le alte; questo per ridurre la dissipazione sul regolatore.

Narcolex ha scritto:ma quello che non mi torna è che il ponte introduce una caduta di tensione, e l'integrato idem, quindi se dal trasformatore escono 24 V, alla fine dei giochi sul finale mi ritroverò con circa 20 V ? Giusto?

Dal trasformatore esce una tensione alternata che, raddrizzata, diviene continua con una perdita sul ponte; tuttavia i valori di tensione variano (da alternata a continua) in funzione della radice di due (1.41).
Quindi : 24 x 1.41 = 33.84V
Mettici poi la caduta sul ponte 1.4V e il drop-out del regolatore(2/3V) e ti ritrovi:
33.84 - 1.4 - 3 = 29.44V
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2013, 12:47

:-) Sbagliato !... Se il trasformatore ti fornisce una tensione alternata di valore efficace 24 V all'uscita del regolatore avrai una tensione continua massima di circa 30 V. O_/ P.s. Il perché te lo ha spiegato Marco che mi ha preceduto... di un soffio :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 mar 2013, 12:51

Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2013, 12:57

:-) Diciamo che on va bene semplicemente perché tutte quelle tensioni non ti servono a nulla e che per ottenerle il trasformatore è stato realizzato con una tecnica costruttiva che ne alza per forza di cose il costo rispetto ad uno di pari potenza con semplice "presa centrale" (come quello che ti ha consigliato Marco). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione