Io avevo fatto questo, ma il tuo è nettamente migliore... eheheheh...
Alimentatore stabilizzato
0
voti
Narcolex ha scritto:Io avevo fatto questo
come inizio non c'è male..
Narcolex ha scritto:ma il tuo è nettamente migliore
eh, no non è il mio, è di
Per quantto concerne il ponte raddrizzatore, una tensione di isolamento maggiore e dun'intnesità di corrente maggiore non creano problemi, anzi. unico problema che avrai dimensioni maggiori del ponte ed un costo maggiore.
0
voti
mir ha scritto:... che poi in fondo è una versione migliorata del tuo..
Mi sopravvaluti, nello schema che ho postato, ho so solo provato a ricopiare con FDJ
la visualizzazione che c'era nel tuo link...
Ma sicuro qualche errore c'è :) ...
Comunque.. ho letto l'articolo di marco, mettiamo che voglio seguire il suo schema?
Da dove parto? nel senso... conoscendo la tensione finale vado a dimensionare tutti
gli altri componenti, oppure, li dimensiono in base al trasformatore che riesco a recuperare?
0
voti
Narcolex ha scritto: ...li dimensiono in base al trasformatore che riesco a recuperare?
potrebbe essere un punto di partenza, essendo il trasformatore il componente più costoso, se riesci a recuperarne uno tanto di guadagnato, ma... bisogna attenersi ad alcune particolari caratteristiche del nostro integratino LM317 meglio specificate nell'articolo di
, tenendo presente al contempo che il secondario del trasformatore fornisce in uscita una tensione di tipo alternato, pertanto il valore di tensione continua da considerare sarà quella disponibile dopo il ponte di raddrizzamento (ponte di graetz) avendo presente che il ponte raddrizzatore introduce (senza carico) una caduta di tensione per cui il valore di tensione in uscita Vcc del ponte sarà dato dalla differenza della tensione alternata in ingresso alarticolo ha scritto:Max volt input/output 40 volt
ponte Vca meno la caduta di tensione che nel caso del ponte corrisponde a
.
poi andrà considerato anche il valore di dropout
che il nostro integratino introduce, è un valore in genere 2,25 V che andrà sottratto al valore di tensione che si fornisce al suo ingresso, perché si perdono nell'integratino..articolo ha scritto:Drop out 2/3 volt
non dimentichiamo ovvimente il condensatore di lfilro (C1) che avrà il compito di livellare la tensione fornita perché non scenda di valore.
Mentre per quanto riguarda l'intensità di corrente tenendo presente che il nostro integratino LM317, se installato su un'aletta di raffreddamento può supportare sino ad un max di 1,5 A verso il carico applicato
il trasformatore dovrà anch'esso supportare questa intensità di corrente al secondario, quindi altra caratteristica per il trasformatorino è il suo valore di potenza espressa in VA data dal prodotto della tensione in uscita Vca dal secondario per il valore di intensità di corrente che dovrà fornire al secondario Iu, considerando 2A per quest'ultimo potremo immaginare una potenza Pt (potenza trasformatore) diarticolo ha scritto:Max corrente in uscita 1,5 Ampere
.ora non rimane che scegliere o meglio reperire il trasformatore ed iniziare......
0
voti
Che ne dite di questo?
http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-AL ... _500wt_923
Ha parecchie uscite, di cui 1 a 24 V, ma quello che non mi torna è che il ponte introduce una caduta di tensione, e l'integrato idem, quindi se dal trasformatore escono 24 V, alla fine dei giochi sul finale mi ritroverò con circa 20 V ? Giusto?
http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-AL ... _500wt_923
Ha parecchie uscite, di cui 1 a 24 V, ma quello che non mi torna è che il ponte introduce una caduta di tensione, e l'integrato idem, quindi se dal trasformatore escono 24 V, alla fine dei giochi sul finale mi ritroverò con circa 20 V ? Giusto?
0
voti
Narcolex ha scritto:Ha parecchie uscite, di cui 1 a 24 V
E cosa te ne fai? Al limite prendi un 12+12V in modo da adoperare un'uscita (12V) per le basse tension1 ed entrambe per le alte; questo per ridurre la dissipazione sul regolatore.
Narcolex ha scritto:ma quello che non mi torna è che il ponte introduce una caduta di tensione, e l'integrato idem, quindi se dal trasformatore escono 24 V, alla fine dei giochi sul finale mi ritroverò con circa 20 V ? Giusto?
Dal trasformatore esce una tensione alternata che, raddrizzata, diviene continua con una perdita sul ponte; tuttavia i valori di tensione variano (da alternata a continua) in funzione della radice di due (1.41).
Quindi :

Mettici poi la caduta sul ponte 1.4V e il drop-out del regolatore(2/3V) e ti ritrovi:

marco
0
voti
P.s. Il perché te lo ha spiegato Marco che mi ha preceduto... di un soffio "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY