Infatti, con i layer si possono scrivere delle etichette e marcare molte informazioni sul PCB per poi scegliere di non stamparle. Infatti, basterà rendere invisibili i layer che non corrispondono alle piste da stampare appena prima di mandare in stampa il disegno.
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Moderatore:
brabus
0
voti
Il consiglio che mi sento di dare a
antonyb è quello di imparare come si utilizzano i layer in FidoCadJ:
Infatti, con i layer si possono scrivere delle etichette e marcare molte informazioni sul PCB per poi scegliere di non stamparle. Infatti, basterà rendere invisibili i layer che non corrispondono alle piste da stampare appena prima di mandare in stampa il disegno.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie del consiglio, ma qui abbiamo bisogno di altro, cioè convalidare un PCB per poi stamparlo.
Chi convalida? mi pare nessuno tra tutti quelli che ho citato.
@Bruno visto che non vuoi che tocco il disegno dovrebbe essere come l'ultima foto che ho postato, altrimenti non entra il grande elettrolitico.
X tutti, vi prego di non andare fuori discussione, cerchiamo di stampare questo PCB..
Chi convalida? mi pare nessuno tra tutti quelli che ho citato.
@Bruno visto che non vuoi che tocco il disegno dovrebbe essere come l'ultima foto che ho postato, altrimenti non entra il grande elettrolitico.
X tutti, vi prego di non andare fuori discussione, cerchiamo di stampare questo PCB..
1
voti
BrunoValente ha scritto:Si fa in fretta ma è un metodo che lascia il tempo che trova: si ottengono risultati mediocri.
Scusa
Vedi questa guida che feci io e un mio amico molto tempo fa...
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

1
voti
P.s. ...mi raccomando la buona creanza... in generale ma specialmente nei confronti di qualcuno che se non era per lui difficilmente
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
EnChamade ha scritto:BrunoValente ha scritto:Si fa in fretta ma è un metodo che lascia il tempo che trova: si ottengono risultati mediocri.
ScusaBrunoValente, ma non sono d'accordo.
Vedi questa guida che feci io e un mio amico molto tempo fa...
Ho fatto in passato più di un tentativo e non solo utilizzando carta lucida di riviste, ho provato anche con l'apposito foglio blu che si vende per fare gli stampati con questa tecnica. Si ottiene secondo me un risultato mediocre se paragonato a quello ottenuto con la fotoincisione.
Da quello che ricordo non si riesce facilmente ad evitare che il cloruro aggredisca le piste perché il toner non è completamente impermeabile ed inoltre, altro difetto riscontrato, il disegno trasferito subisce notevoli deformazioni dimensionali dovute alla dilatazione della carta sottoposta all'alta temperatura.
Chiaramente per circuiti stampati poco impegnativi ci si passa sopra ma quando è importante che le dimensioni rimangano invariate e le piste sono sottili l'unica via d'uscita è la fotoincisione.
Con la fotoincisione, facendo le cose per bene, si riescono a realizzare piste da 0.1mm.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
antonyb ha scritto:@Bruno visto che non vuoi che tocco il disegno dovrebbe essere come l'ultima foto che ho postato, altrimenti non entra il grande elettrolitico.
Non trovo l'ultima foto che hai postato, a cosa ti riferisci? dove va messo l'elettrolitico?
Se proprio non riusciamo ad intenderci modifica tu il disegno e disponi l'elettrolitico dove pensi che vada bene, anzi, già che ci sei, disponi pure le tre piazzole di collegamento nel modo giusto.
Vedo che continui ad ignorare le mie domande: tra le varie cose ti avevo chiesto di chiarire cosa intendi dire con "il disegno è al contrario". Dopo aver lavorato molto al tuo stampato mi dispiacerebbe scoprire di aver sbagliato come sembra tu sostenga, perciò se volessi chiarire sarebbe cosa gradita.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto: Vedo che continui ad ignorare le mie domande: tra le varie cose ti avevo chiesto di chiarire cosa intendi dire con "il disegno è al contrario". Dopo aver lavorato molto al tuo stampato mi dispiacerebbe scoprire di aver sbagliato come sembra tu sostenga, perciò se volessi chiarire sarebbe cosa gradita.
Con "il disegno è al contrario" probabilmente intende che il PCB su cui si sta lavorando è lato componenti e con le piste viste in trasparenza. Ma ho notato che in Fidocad, cliccando sull'icona del circuito stampato ed eseguendo la stampa, questa risulta speculare e quindi dovrebbe essere lato rame come desiderato, sbaglio qualcosa?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
1)Allora sistemo il PCB di Bruno?
2)Siamo d'accordo?
3)Non è che poi arriva qualcuno e ricomincio di nuovo?
In totale ho mod. 7 PCB. mi sono stancato e mi fanno male gli occhi, troppe ore per questo PCB.
Cerchiamo di parlare solo del PCB, evitiamo fotoincisione, acido, programmi ecc ecc..
Per il disegno al rovescio non significa che bisogna specchiarlo prima della stampa o magari selezionando il tutto e girarlo, ma il condensatore e L200 devono stare nel confine altrimenti il condensatore non entra, e l200 non posso fissarlo al dissipatore del pannello.
Qui si ricomincia da capo.
RIposto l'esempio.
2)Siamo d'accordo?
3)Non è che poi arriva qualcuno e ricomincio di nuovo?
In totale ho mod. 7 PCB. mi sono stancato e mi fanno male gli occhi, troppe ore per questo PCB.
Cerchiamo di parlare solo del PCB, evitiamo fotoincisione, acido, programmi ecc ecc..
Per il disegno al rovescio non significa che bisogna specchiarlo prima della stampa o magari selezionando il tutto e girarlo, ma il condensatore e L200 devono stare nel confine altrimenti il condensatore non entra, e l200 non posso fissarlo al dissipatore del pannello.
Qui si ricomincia da capo.
RIposto l'esempio.
- Allegati
-
- f163ed5bfec77c5688f6636b9f9f3401e3088003_3.jpg (295.3 KiB) Osservato 4244 volte
1
voti
antonyb ha scritto:X tutti, vi prego di non andare fuori discussione, cerchiamo di stampare questo PCB..
Sei tu che hai chiesto cosa ne pensassi. Io so usare bene FidoCadJ, non mi va di leggermi le 50 e più pagine di discussione. Trovo che se tu usassi meglio i layer, ti sarebbe più semplice trovare risposta ad alcune domande che hai posto. Questo è il mio consiglio, ed è tutto quello che ho da dire.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY