Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[561] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 ott 2013, 20:12

Il consiglio che mi sento di dare a Foto Utenteantonyb è quello di imparare come si utilizzano i layer in FidoCadJ:

Infatti, con i layer si possono scrivere delle etichette e marcare molte informazioni sul PCB per poi scegliere di non stamparle. Infatti, basterà rendere invisibili i layer che non corrispondono alle piste da stampare appena prima di mandare in stampa il disegno.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[562] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 ott 2013, 20:55

Grazie del consiglio, ma qui abbiamo bisogno di altro, cioè convalidare un PCB per poi stamparlo.

Chi convalida? mi pare nessuno tra tutti quelli che ho citato.

@Bruno visto che non vuoi che tocco il disegno dovrebbe essere come l'ultima foto che ho postato, altrimenti non entra il grande elettrolitico.

X tutti, vi prego di non andare fuori discussione, cerchiamo di stampare questo PCB..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[563] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 26 ott 2013, 21:57

BrunoValente ha scritto:Si fa in fretta ma è un metodo che lascia il tempo che trova: si ottengono risultati mediocri.

Scusa Foto UtenteBrunoValente, ma non sono d'accordo.
Vedi questa guida che feci io e un mio amico molto tempo fa...
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[564] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ott 2013, 21:59

:-) Foto Utenteantonyb, rileggi con calma e attentamente i post di Bruno; ci sono risposte alle tue domande e sue domande senza tue puntuali risposte :mrgreen: la validazione è subordinata ai tuoi test per ingombro e disposizione dei componenti; foto del condensatore etc. O_/
P.s. ...mi raccomando la buona creanza... in generale ma specialmente nei confronti di qualcuno che se non era per lui difficilmente Foto UtenteBrunoValente avrebbe potuto fornirti uno sbroglio "pronto alla stampa"... etc. etc.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[565] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2013, 22:44

EnChamade ha scritto:
BrunoValente ha scritto:Si fa in fretta ma è un metodo che lascia il tempo che trova: si ottengono risultati mediocri.

Scusa Foto UtenteBrunoValente, ma non sono d'accordo.
Vedi questa guida che feci io e un mio amico molto tempo fa...

Ho fatto in passato più di un tentativo e non solo utilizzando carta lucida di riviste, ho provato anche con l'apposito foglio blu che si vende per fare gli stampati con questa tecnica. Si ottiene secondo me un risultato mediocre se paragonato a quello ottenuto con la fotoincisione.
Da quello che ricordo non si riesce facilmente ad evitare che il cloruro aggredisca le piste perché il toner non è completamente impermeabile ed inoltre, altro difetto riscontrato, il disegno trasferito subisce notevoli deformazioni dimensionali dovute alla dilatazione della carta sottoposta all'alta temperatura.
Chiaramente per circuiti stampati poco impegnativi ci si passa sopra ma quando è importante che le dimensioni rimangano invariate e le piste sono sottili l'unica via d'uscita è la fotoincisione.
Con la fotoincisione, facendo le cose per bene, si riescono a realizzare piste da 0.1mm.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[566] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2013, 23:09

antonyb ha scritto:@Bruno visto che non vuoi che tocco il disegno dovrebbe essere come l'ultima foto che ho postato, altrimenti non entra il grande elettrolitico.

Non trovo l'ultima foto che hai postato, a cosa ti riferisci? dove va messo l'elettrolitico?
Se proprio non riusciamo ad intenderci modifica tu il disegno e disponi l'elettrolitico dove pensi che vada bene, anzi, già che ci sei, disponi pure le tre piazzole di collegamento nel modo giusto.

Vedo che continui ad ignorare le mie domande: tra le varie cose ti avevo chiesto di chiarire cosa intendi dire con "il disegno è al contrario". Dopo aver lavorato molto al tuo stampato mi dispiacerebbe scoprire di aver sbagliato come sembra tu sostenga, perciò se volessi chiarire sarebbe cosa gradita.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[567] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 ott 2013, 23:54

BrunoValente ha scritto: Vedo che continui ad ignorare le mie domande: tra le varie cose ti avevo chiesto di chiarire cosa intendi dire con "il disegno è al contrario". Dopo aver lavorato molto al tuo stampato mi dispiacerebbe scoprire di aver sbagliato come sembra tu sostenga, perciò se volessi chiarire sarebbe cosa gradita.

Con "il disegno è al contrario" probabilmente intende che il PCB su cui si sta lavorando è lato componenti e con le piste viste in trasparenza. Ma ho notato che in Fidocad, cliccando sull'icona del circuito stampato ed eseguendo la stampa, questa risulta speculare e quindi dovrebbe essere lato rame come desiderato, sbaglio qualcosa?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[568] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ott 2013, 23:58

:-) Che il PCB di Bruno sia visto dal lato componenti lo ha già specificato... Bruno ! Appena lo ha proposto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[569] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 ott 2013, 0:02

1)Allora sistemo il PCB di Bruno?
2)Siamo d'accordo?
3)Non è che poi arriva qualcuno e ricomincio di nuovo?
In totale ho mod. 7 PCB. mi sono stancato e mi fanno male gli occhi, troppe ore per questo PCB.
Cerchiamo di parlare solo del PCB, evitiamo fotoincisione, acido, programmi ecc ecc..
Per il disegno al rovescio non significa che bisogna specchiarlo prima della stampa o magari selezionando il tutto e girarlo, ma il condensatore e L200 devono stare nel confine altrimenti il condensatore non entra, e l200 non posso fissarlo al dissipatore del pannello.
Qui si ricomincia da capo.
RIposto l'esempio.
Allegati
f163ed5bfec77c5688f6636b9f9f3401e3088003_3.jpg
f163ed5bfec77c5688f6636b9f9f3401e3088003_3.jpg (295.3 KiB) Osservato 4246 volte
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[570] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ott 2013, 0:20

antonyb ha scritto:X tutti, vi prego di non andare fuori discussione, cerchiamo di stampare questo PCB..

Sei tu che hai chiesto cosa ne pensassi. Io so usare bene FidoCadJ, non mi va di leggermi le 50 e più pagine di discussione. Trovo che se tu usassi meglio i layer, ti sarebbe più semplice trovare risposta ad alcune domande che hai posto. Questo è il mio consiglio, ed è tutto quello che ho da dire.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design