Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automazione pollaio a basso costo

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[1] Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto UtenteRalph » 24 mag 2016, 11:26

Salve a tutti, e complimenti a chi ha messo in piedi e mantiene questo splendido forum.
E a tutti i contributori, veramente esperti! =D>

Veniamo al progetto....
Ho un piccolo pollaio, composto di una casetta con posatoi e nidi per le galline, in cui vanno a riposare la notte, in legno, dotato di una porta scorrevole in legno (l 20cm x h 30 cm circa) che scorre tra due guide piuttosto lasche anch'esse in legno.
Poi, solidale al pollaio, c'e' un piccolo giardinetto recintato di un paio di metri quadri, struttura in legno con rete metallica antifaina, dotato di una piccola porticina incernierata su un lato.

Vorrei riuscire ad aprire e chiudere ad orari prestabiliti e variabili nel corso dell'anno entrambe le porte.
Vorrei inoltre evitar di rischiare di schiacciare le galline.
Non ho intenzione di portare la corrente da casa al pollaio.
Siccome spesso parto per lavoro, e magari sto via un mese, voglio costruire una cosa che mia moglie sia in grado di programmare e gestire da sola (e' un'analfabeta informatica).
Inoltre il tutto deve essere resistente, e soprattutto a prova di forzature che mia moglie sicuramente fara' (tipo aprire/chiudere le porte senza usare i servomeccanismi che approntero').
Per finire, mi sono dato un budget di massimo 50 euro, meglio ancora se 30.
Ho letto entrambi i 3d sui pollai automatici presenti nel forum, ma per vari motivi le soluzioni proposte non mi piacciono.
Intanto un'interruttore crepuscolare non va bene, secondo me: con luna piena, luci del giardino accese, ecc. ecc. rischia di non funzionare.
Poi l'idea della ite senza fine l'ho scartata, perche troppo complicata (e costosa) da registrare correttamente dal punto di vista meccanico.

Ho ragionato a lungo, e alla fine sono andato da un negozio che ripara computer, e con la mia migliore faccia di tolla ho chiesto ai (gentilissimi) ragazzi che lo gestiscono se per caso avessero una vecchia stampante rotta da buttare.
Mi hanno regalato una splendida canon inkjet, che ho provveduto a cannibalizzare, e ne ho ricavato:

1) la staffa portacarrello delle testine, comandata da un motorino elettrico perfettamente funzionante che credo vada a 3,6 volt (beh, alimentato con 1,2 volt non parte, con 3,6 si, quindi ne deduco che sia da 3,6 volt);
2) un blocco con due motori, uno piu' potente e uno meno potente, dotati di motoriduttori, che comenadano una serie di braccetti metallici: quello piu' potente, cattura il foglio di carta e lo spinge nella stampante, quello meno potente lo fa uscire a stampa finita.

La mia idea era di usare la staffa portacarrello per far scorrere la porticina scorrevole del pollaio. Pensavo di montare sulla porticina scorrevole stessa, in alto, una guida per cassetti, per ridurre al massimo gli attriti, ed evitare che le deiezioni possano sporcarla.
Poi montare sulla porticina stessa una staffa leggera di zinco o alluminio, che venga agganciata dal carrello portatestine della stampante.
Un paio di interruttori di fine corsa per evitare che il motore giri a vuoto.
E la porta del pollaio e' sistemata.

Per la porta del giardinetto invece, che e' una normale porta a battente, dopo essermi arrovellato pensando ad attuatori, snodi, antenne elettriche da auto, tergicristalli ecc. ecc., ho avuto l'illuminazione:
prendero' il motoriduttore piu' potente della stampante, togliero uno dei due tubi di acciaio che comanda, e seghero' il secondo lasciando un mozzo di 5 cm. Su quel mozzo montero' una ruotina tipo quelle delle falciatrici che penso di rimediare a costo zero.
Poi attacchero' il tutto alla porticina del pollaio.
Girando la ruota spingera' la porticina ad aprirsi, o la trascinera' per chiudersi.
anche qui, due interruttori fine corsa.

Per governare il tutto, per dare il timing in sostanza, pensavo di utilizzare questo:
http://www.banggood.com/DC-12V-16A-Digi ... 36103.html

Con una 11na di euro, spese di spedizione comprese, avrei un timer digitale programmabile.
Qui nascono pero' i problemi:
il timer e' facilmente programmabile (quindi va bene per mia moglie), e ha anche un pulsante che permette di azionarlo quando vuoi, ottimo per testare l'impianto.
Mia moglie sara' perfettamente in grado di programmarlo, e cambiare gli orari, piu' o meno una volta al mese, per tenere conto del cambio di stagione e dei differenti orri di alba/tramonto.

Pero':
a) il timer puo comandarmi solo una polarita', giusto? In sostanza, posso far girare i motori solo in un verso, non una volta in un verso, e la volta dopo nel verso opposto (a polarita' invertite), giusto?

b) il timer ha un tempo minimo di funzionamento di un minuto.
Troppo, considerato che la porticina scorrevole dovrebbe aprirsi un un paio di secondi al massimo, quella del giardinetto in 4/5 secondi.

Il punto b lo risolvo con i pulsanti di fine corsa, il punto a pensavo di risolverlo comprando due timer, uno per l'apertura e uno per la chiusura.

Per l'alimentazione del tutto, pensavo di utilizzare una batteria da 12v, o 10 batterie ricaricabili da 1,2 volt, quello che costa meno.

Nel pannellino di controllo che costruiro' metterei anche un voltmetro per verificare la carica delle batterie, e ricaricarle di tanto in tanto con un pannellino solare che utilizzo per tenere in carica l'inverno la batteria della moto (e' autoregolante, fa tutto lui).

Per alimentare i motori a 3,6 volt invece che a 12 volt, pensavo di mettere sul circuito una resistenza da 15 Ohm 10 watt, considerando che spannometricamente quei motorini saranno da 0,25 A.
Spero di aver fatto i calcoli giusti per la resistenza....

Insomma alla fine dovrei spendere una 20ina di euro per i timer digitali, qualche euro per il voltmetro, e una decina di euro per la batteria, sempre che non trovi una vechia batteria da riciclare....

Avete qualche idea per migliorare il tutto?
Qualche consiglio per il voltmetro da mettere?

Ah, dimenticavo....
Per essere sicuro che il vento non richiuda la porticina del giardinetto, e che una volpe/faina non apra la porta del pollaio, pensavo di aggiungere al tutto 4 elletrocalamite (due gia' le ho) tipo quelle che si utilizzano per tenere aperte/chiuse le porte antiincendio.

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentealev il 24 mag 2016, 11:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Foto UtenteRalph
15 3

0
voti

[2] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 mag 2016, 11:35

Non e meglio mettere una batteria a carica solare e senza complicarti la vita far andare il tutto da casa con un telecomando.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto UtenteRalph » 24 mag 2016, 11:45

Il telecomando non va bene, perche' intanto dovrei alzarmi la mattina comunque per azionare il telecomando, e poi se la sera esco e non torno per cena, il pollaio rimane aperto.
L'idea dell'automazione e' di poter dormire tranquillamente fino a quando mi pare, e poter uscire tranquillamente a cena senza dover far rientrare presto le galline, ne' doversi preoccupare di rientrare per chiuderle.
Foto UtenteRalph
15 3

0
voti

[4] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto Utentewall87 » 24 mag 2016, 11:56

Ciao Foto UtenteRalph, il tema era già stato affrontato qui; prova a vedere se ti può essere utile.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 mag 2016, 12:10

Ralph ha scritto:...con rete metallica antifaina...

Ma quanti danni che fanno!
Buon progetto.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 24 mag 2016, 12:32

Ho alcuni dubbi. I principali sono:
1. - elettronica e motori pensati per un indoor, vanno a finire all'aperto, dove, per quanto protetti, avranno una vida breve.
2. - Solare è bello, ma l'interessante non è questo, bensì il contenimento della spesa nel budget previsto (anche se vedo vie "alternative" per procurarsi il pannello solare).
3.- sei fuori casa un mese, nel senso che per un mese in casa non c'è nessuno? In tal caso, se l'ambaradan si guasta? (Caso "ecatombe": galline chiuse dentro, caso "animalista": galline chiuse fuori).
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto UtenteRalph » 24 mag 2016, 20:00

@Brianz:
1) Beh, il pollaio e' una casetta con giardinetto collegato, questo per l'esattezza:
http://www.ilverdemondo.it/it/prod/poll ... amrock-321 .
Il carrello della stampante andra' sotto il tettuccio, sara' ben riparato, c'e' solo da mettere un po' di plastice dietro al motore per non far entrare insetti li dentro.

2) Esistono vie "alternative" che non prevedano la violazione del codice penale? :lol:

3) No, io staro' via magari un mese, ma mia moglie rimane a casa.
Tutto il progetto nasce da due esigenze, la prima non svegliarsi all'alba per aprire alle galline (e' un piccolo allevamento di 4 galline free-range, hanno 400mq per girare, mi sembra giusto che come io mi godo la vita se la godano anche loro uscendo presto e andando a caccia di insetti e vermetti); la seconda, capita a volte che magari usciamo nel pomeriggio per andare a trovare degli amici, lasciando le galline libere. Poi gli amici ti invitano a cena, e bisogna rifiutare perche' occorre tornare a chiudere le galline.

@wall87
Si, ho letto sia quella sia l'altra discussione.
Ma non mi piace il crepuscolare come principio, e credo che alla fine l'assorbimento di quel circuito sia eccessivo.
Nel mio progetto i motorini girano in tutto neanche un minuto al giorno, e il consumo dei timer dovrebbe essere molto basso.

Oggi ho comprato una guida per cassetto, mi sembra pero' troppo "dura".
Ho messo del grasso per coppie coniche al bisolfuro di molibdeno (qualunque cosa sia), ma la situazione non sembra migliorata....
Domani, anzi dopodomani, provo ad assemblare la guida sulla porticina, vediamo se scorre meglio.....

Una domanda: mi sono accorto che il carrello portatestine della stampante ha gia integrato un fine corsa, nella forma di un interruttore led o qualcosa del genere: una staffetta ad u, in mezzo alla quale passa una sottile strisia di plastica, marcata con un punto nero alla fine.
Ho provato a misurare col tester, mettendo un foglio di carta in mezzo mi sembra che vari la resistenza ai capi dei contatti di questa u, ma non saprei come sfruttare ai miei fini il tutto....
Foto UtenteRalph
15 3

0
voti

[8] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 mag 2016, 23:33

Qualora non li avessi ancora visti, segnalo questa discussione e il seguente video:

Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 mag 2016, 23:44

Ralph ha scritto:Ma non mi piace il crepuscolare come principio, e credo che alla fine l'assorbimento di quel circuito sia eccessivo.

Non ho capito di che circuito parli.
Ad ogni modo il prodotto commerciale del video funziona con un crepuscolare, va a pile e la loro durata (a detta di chi lo vende) arriva a due anni.

Ralph ha scritto:Una domanda: mi sono accorto che il carrello portatestine della stampante ha gia integrato un fine corsa, nella forma di un interruttore led o qualcosa del genere: una staffetta ad u, in mezzo alla quale passa una sottile strisia di plastica, marcata con un punto nero alla fine.

Sembrerebbe una barriera fotoelettrica, che però consuma parecchi milliamper per tenere acceso il led infrarosso: devi fare in modo che stia acceso solo mentre il motore è in moto.
Io eviterei di usarla solo per la complicazione aggiunta, e utilizzerei come finecorsa un microswitch o un contatto reed.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Automazione pollaio a basso costo

Messaggioda Foto UtenteRalph » 26 mag 2016, 10:30

I motori della stampante ho capito che sono americani, di ottima qualita' (Johnson), e vanno a 12 volt.
Mi chiedevo se sia il caso di mettere dei diodi a monte dell'alimentazione dei motori, per evitare problemi.
Poi pensavo di realizzare un piccolo circuitino con dei led per segnalare il funzionamento degli interruttori di fine corsa, che credo siano la parte che si rompera' prima.

Per i diodi, avete un'idea del valore, o va bene qulunque diodo che rimedio?
Foto UtenteRalph
15 3

Prossimo

Torna a Crowd Design