Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 4 ott 2020, 23:52

Chi ha realizzato il circuito inoltre ha sbagliato la polarità di questo condensatore 25V 47uf !
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ott 2020, 23:56

mario663 ha scritto:Ok ne dispongo proprio una da 100 W !

se più piccola meglio,
mario663 ha scritto:L'alimentazione è tutt un uno con l'intero LX711 al massimo posso verificare il trasformatote togliendo il PCB!

puoi vedere se isolare provvisoriamente l'uscita dell'integrato,
mario663 ha scritto:Chi ha realizzato il circuito inoltre ha sbagliato la polarità di questo condensatore 25V 47uf !
sicuramente è da sistemare ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 5 ott 2020, 0:14

mir ha scritto:se più piccola meglio,

né ho una da 100 W e una da 20W ....delle restanti a incandescenza!!

mir ha scritto:puoi vedere se isolare provvisoriamente l'uscita dell'integrato,

Dell IC1 o IC2..? come potrei fare?

mir ha scritto: sicuramente è da sistemare ;-)

Ok l'ho sostituito/verificato con uno nuovo e invertita la polaritá! :ok:
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 5 ott 2020, 0:18

Sicuramente è meglio essere cauti, visto anche l'errore di assemblaggio, prevenire è meglio che curare.. Farei un approfondito controllo visivo anche testando, senza dare tensione, i componenti possibili. Quoto poi il metodo con la lampada (ad incadescenza) alzando dal circuito l'uscita del regolatore e partendo da quella misura come ottimamente suggerito.
Foto UtenteChris1414
198 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 5 ott 2020, 9:05

Chris1414 ha scritto:Sicuramente è meglio essere cauti,

Si per questo appena tornato a casa a posto di dare tensione "come fanno molte altre persone" ho preferito aprirlo per vedere come stava messo, e pulirlo dalla polvere con il solo pennello!

Chris1414 ha scritto:visto anche l'errore di assemblaggio, prevenire è meglio che curare.. Farei un approfondito controllo visivo anche testando, senza dare tensione, i componenti possibili. Quoto poi il metodo con la lampada (ad incadescenza) alzando dal circuito l'uscita del regolatore e partendo da quella misura come ottimamente suggerito.

Ho fatto una seconda verifica visiva e mi sono controllato diodi, resistenze gli elettriolitici li ho sostituiti....anche sè devo ammettere che i zener dall arancione hanno un colorito sull biancastro perô misurano bene!
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ott 2020, 12:25

mario663 ha scritto:Dell IC1 o IC2..? come potrei fare?

IC1, il reoforo di uscita dello stabilizzatore di tensione, il 7815; per isolarlo se ti riesce, facendo attenzione a non rompere il piedino e il relativo integrato, dissaldando il reoforo dalla pad per poi estrarlo ed eseguire la misura,
mario663 ha scritto:né ho una da 100 W e una da 20W ....delle restanti a incandescenza!!

puoi provare anche con un'alogena di potenza intorno o poco superiore ai 40 W.
mario663 ha scritto:ho preferito aprirlo per vedere come stava messo, e pulirlo dalla polvere con il solo pennello!
:ok:
Un ulteriore verifica, può essere quella di controllare la continuità elettrica delle connessioni cavo/PCB, e cavo/selettori, e non ultimo la continuità delle piste e cosa ancora più importante la bontà delle saldature. ;-)
Ciao e buona verifica/test.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 5 ott 2020, 14:25

mir ha scritto:IC1, il reoforo di uscita dello stabilizzatore di tensione, il 7815; per isolarlo se ti riesce, facendo attenzione a non rompere il piedino e il relativo integrato, dissaldando il reoforo dalla pad per poi estrarlo ed eseguire la misura,

Ok Foto Utentemir faró come mi dici...ascolta per evitare danni sè dissaldo direttamente l'out dell 7805 e piego un pochino il reoforo e tolgo l'IC1 dalla sede vabbene lo stesso?

mir ha scritto:puoi provare anche con un'alogena di potenza intorno o poco superiore ai 40 W

Ah non lo sapevo :ok:

mir ha scritto: :ok:
Un ulteriore verifica, può essere quella di controllare la continuità elettrica delle connessioni cavo/PCB, e cavo/selettori, e non ultimo la continuità delle piste e cosa ancora più importante la bontà delle saldature. ;-)
Ciao e buona verifica/test.

Ok ora mi verifico il tutto! ;-)
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ott 2020, 0:55

mario663 ha scritto:e tolgo l'IC1 dalla sede vabbene lo stesso?

Se isoli l'uscita, ovvero il positivo del 7815 verso il resto del circuito, quest'ultimo non sarà alimentato, pertanto non serve togliere il circuito integrato IC2.
Questa prova ti consente di "misurare a vuoto" la tensione di uscita dal 7815 verificandone il corretto funzionamento dello stadio di alimentazione, ovviamente a vuoto potresti leggere un valore di tensione di poco più alto,per provarlo "sotto carico" potresti utilizzare una lampadina da 24 V 5 W, ovviamente solo il tempo di eseguire la misura di tensione. ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Magneto terapia LX711.....valore ohmico anomalo!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 6 ott 2020, 9:26

mir ha scritto:Se isoli l'uscita, ovvero il positivo del 7815 verso il resto del circuito, quest'ultimo non sarà alimentato, pertanto non serve togliere il circuito integrato IC2.

Giustamente hai ragione! :ok:

mir ha scritto:Questa prova ti consente di "misurare a vuoto" la tensione di uscita dal 7815 verificandone il corretto funzionamento dello stadio di alimentazione, ovviamente a vuoto potresti leggere un valore di tensione di poco più alto,per provarlo "sotto carico" potresti utilizzare una lampadina da 24 V 5 W, ovviamente solo il tempo di eseguire la misura di tensione. ;-)

Ah capito...! Quindi anche avendo in serie alla 220 una lampadina da 40W per controllare l'uscita dell LM7815 vedo di acquistare anche una lampadina da 24 V 5W ... Tanto possono essere sempre utili! ;-)
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Aggiornamento!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 6 ott 2020, 11:24

Continuando con la verifica visiva e dopo il controllo di tutte le resistenze (tutte corrispondenti al loro valore)...ho notato la mancaza dei 2 componenti cerchiati in verde vorse servivano per una seconda uscita dell pad...invece ció che non mi è chiaro il + indicato sui diodi cerchiati in rosso che poi la serigrafia indica il catodo dell diodo!? Sono montati bene!?

Ps: dalla foto ad alta risoluzione si puó notare il diodo cerchiato in rosso in basso di colore biancastro!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo