Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inversione polarità motore DC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Inversione polarità motore DC

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 mar 2021, 6:57

angus ha scritto:(...) per i due pulsanti esterni "su e giù" (e purtroppo, Foto UtenteMax2433BO devo mantenere quelli altrimenti resta un buco sul divano :lol: )

:ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[12] Re: Inversione polarità motore DC

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 mar 2021, 0:23

Io metterei R1 = R3 = 15 kΩ, R2 = R4 = 5,6 kΩ.
Così fai passare circa 1,6 mA sui pulsanti, che non dovrebbero danneggiarsi in nessun caso.

Ma anche collegando i pulsanti direttamente alle bobine dei relè, facendo attenzione a inserire i diodi per evitare scintille sui contatti dei pulsanti, non dovrebbero esserci problemi: se la resistenza degli avvolgimenti dei relè è 1600 Ω, la corrente sui pulsanti è 15 mA, e non vedo come potrebbero danneggiarsi. Vedi circuito sotto.

Però se hanno messo i transistor, sarà per un motivo che mi sfugge. Se li mantieni, comunque non sbagli.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Inversione polarità motore DC

Messaggioda Foto Utenteangus » 29 mar 2021, 18:51

Sto pensando a quei transistor... l'unica cosa che mi viene in mente, ma aspetto un vostro parere più autorevole, è che potessero servire per togliere alimentazione alla bobina dei relè in altri casi indipendenti dai pulsanti.... ad esempio, non vedo una gestione del fine corsa... :roll: secondo voi può essere che venga fatto in qualche modo valutando la corrente assorbita dal carico? Con un po' di pazienza potrei anche ricostruire uno schema... o indagare in questa direzione

edit: ripensandoci, sarebbe più logico che il finecorsa sia già "integrato" nel motore... cosa che non posso verificare al momento... :roll:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Inversione polarità motore DC

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 29 mar 2021, 21:27

Sto pensando a quei transistor... l'unica cosa che mi viene in mente (ecc) è che potessero servire per togliere alimentazione alla bobina dei relè in altri casi indipendenti dai pulsanti.... ad esempio, non vedo una gestione del fine corsa

Ciao Foto Utenteangus, magari una foto di quella scheda elettronica potrebbe aiutarci... ad aiutarti ;-)
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Inversione polarità motore DC

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 29 mar 2021, 22:11

angus ha scritto:Sto pensando a quei transistor... l'unica cosa che mi viene in mente, ma aspetto un vostro parere più autorevole, è che potessero servire per togliere alimentazione alla bobina dei relè in altri casi indipendenti dai pulsanti.... ad esempio, non vedo una gestione del fine corsa... :roll: secondo voi può essere che venga fatto in qualche modo valutando la corrente assorbita dal carico?

non penso che utilizzare i transistor cambi molto, la cosa più semplice sarebbe stata inserire i contatti dei finecorsa in serie ai rispettivi pulsanti:

angus ha scritto:ripensandoci, sarebbe più logico che il finecorsa sia già "integrato" nel motore

personalmente non ne ho mai visti di integrati, se fosse così immagino che abbiano in parallelo dei diodi per permettere al motore di ripartire nella direzione opposta una volta azionati:

Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo