da
LorisP » 24 ago 2021, 21:01
Cari ragazzi,
spero che abbiate passato bene il Ferragosto, durante questo mio silenzio ho riassemblato completamente con attenzione tutta la planetaria, ho rimesso a bordo il filtro RF, rifatto i cablaggi e messo morsetti nuovi; per ulteriore scrupolo, ho anche sostituito la presa elettrica con una nuova.
Ciononostante, purtroppo non funziona più, la planetaria non parte... tester alla mano ho misurato 220Vac tra i due morsetti in ingresso alla scheda dietro (segno che la corrente dalla presa elettrica oltrepassa correttamente il filtro RF) ma nessuna tensione negli altri morsetti, il che mi fa sospettare che si sia danneggiata la scheda triac

Prima di sostituire la scheda triac con una nuova (100 euro dall'UK, oltre a IVA e dazi) pensavo alla mia domanda iniziale, cioè se fosse possibile eliminare la scheda dietro di gestione della velocità e quella con il triac, ed installare qualcosa che porti anche solo 40W di potenza al motore, sufficienti per circa 2000rpm e corrispondenti alla velocità 1, oltre che a un pulsante di accensione.